PDA

View Full Version : domanda su accesso ftp da ip pubblico e da ip interno

jack_the_kayman
30-11-2009, 11:19
nella mia rete (utilizzo un router netgear), ho configurato su un ip (192.168.0.99) il servizio ftp, ora se ad esempio da un pc nella mia rete interna nel client ftp scrivo:

utentex@192.168.0.99 riesco ad entrare nell'ftp, ma se invece scrivo il mio ip pubblico, cioè se scrivo così:
utentex@88.XX.XX.XX non riesco ad entrarci ed ottengo un connection timeout...

ora quello che vorrei sapere:
è 'giusto', è 'normale' che dalla rete interna mettendo l'ip pubblico non mi faccia entrare nel mio fpt ma solo mettendo l'ip interno?

p.s.
l'ftp invece dall'esterno è accessibile mettendo l'ip pubblico.

khael
30-11-2009, 14:09
certo che è giusto.
devi fare il port forwarding dal tuo router.

ciao

nuovoUtente86
30-11-2009, 15:15
è giusto, ma il forward non c' entra nulla per quanto riguarda la connessione intranet. Il problema deriva dall' impostazione di default del 90% degli isr, ovvero manca la regola di loopback sull' interfaccia pubblica, e in quasi tutti i casi non è neppure settabile staticamente.

jack_the_kayman
30-11-2009, 15:22
perchè con il vecchio router (un netopia) ci riuscivo, cambiato router con il netgear non me lo fa più :stordita:

vabbè l'importante è che sia 'normale' che sia così, giusto?

khael
30-11-2009, 15:57
è giusto, ma il forward non c' entra nulla per quanto riguarda la connessione intranet. Il problema deriva dall' impostazione di default del 90% degli isr, ovvero manca la regola di loopback sull' interfaccia pubblica, e in quasi tutti i casi non è neppure settabile staticamente.

scusami ma se lui è dietro router non ha ip pubblico....
è normale che non riesca ad accedere al suo server interno alla rete.

Secondo me basta impostare un Forwarding della porta e basta.

nuovoUtente86
30-11-2009, 16:16
scusami ma se lui è dietro router non ha ip pubblico....
è normale che non riesca ad accedere al suo server interno alla rete.

Secondo me basta impostare un Forwarding della porta e basta.

Lui cerca di accedere dalla rete lan sull' ip pubblico della sua interfaccia LAN e le cose sono un po diverse da quelle che avverrebbero se il pacchetto provenisse effettivamente dal modem:
il router il tal caso fa questo ragionamento:
-considera il pacchetto spoofato e lo droppa per ragioni di sicurezza.
-considera il pacchetto buono e risponde solo se ha un proprio demone (non una regola in forward)su quella porta...esempio se cerco di raggiungere un server http e la cgi del router è raggiungibile da remoto avrò la risposta da questa.
-il firmware supporta le regole di loopback (dette anche "null route" o "bucket interfaces2)e se una regola viene matchata il pacchetto è direttato sull' host adeguato.
Da sole le regole di forward non bastano in questo caso, in quanto esse sono analizzate solo in fase outbound, mentre il pacchetto viene smarrito nella fase inbound.

khael
30-11-2009, 16:25
Lui cerca di accedere dalla rete lan sull' ip pubblico della sua interfaccia LAN e le cose sono un po diverse da quelle che avverrebbero se il pacchetto provenisse effettivamente dal modem:
-considera il pacchetto buono e risponde solo se ha un proprio demone (non una regola in forward)su quella porta...esempio se cerco di raggiungere un server http e la cgi del router è raggiungibile da remoto avrò la risposta da questa.
-il firmware supporta le regole di loopback (dette anche "null route" o "bucket interfaces2)e se una regola viene matchata il pacchetto è direttato sull' host adeguato.
Da sole le regole di forward non bastano in questo caso, in quanto esse sono analizzate solo in fase outbound, mentre il pacchetto viene smarrito nella fase inbound.

scusami ho sbagliato io ad interpretare; pensavo non riuscisse ad accedere dall'esterno all'interno della rete.
:doh:

jack_the_kayman
30-11-2009, 17:35

ah ecco, quindi pensi che con il vecchio router ci riuscissi perchè aveva questa opzione di loopback ed invece adesso il netgear no?

p.s.
da 'fuori', in remoto, riesco ad accedere al mio ftp con l'ip pubblico :)

nuovoUtente86
30-11-2009, 17:39
si aveva il loopback attivo oppure lo utilizzavi in bridge_ip_mode.

Alfonso78
30-11-2009, 17:56
è stranoto il problema della regola di loopback...

modello di router...???

jack_the_kayman
02-12-2009, 20:24
si aveva il loopback attivo oppure lo utilizzavi in bridge_ip_mode.

ah ok :D

il modello è ROUTER NETGEAR DGN2000