View Full Version : ssh e routing
È possibile scegliere la periferica ethernet su cui instradare ssh?
Nello specifico ho:
1) eth0 (con ip,dns,gateway preso da dhcp) su cui effettuo una vpn pptp ma senza modificare le tabelle di routing.
2) ppp0 che è la mia interfaccia ethernet di vpn
se eseguo un:
ping -c5 -I ppp0 <ip remoto_vpn>
raggiungo tranquillamente le macchine dalla parte opposta del tunnel vpn
contemporaneamente tramite eth0 resto connesso alla rete locale ed a internet (visto che non modifico il gatway e i dns).
Quello che non riesco a fare è forzare ssh ad usare ppp0 anzichè eth0.
del tipo : ssh -l <utente_remoto> <ip remoto_vpn>
decidendo però di usare ppp0
C'è un modo non complicato? tipo l'opzione -I del comando ping?
dovrebbe esserci bisogno di dirglielo ?
se il routing fosse corretto
che vedi con:
route
forse ho capito male io: hai due interfacce sullo stesso pc che si collegano alla stessa rete?
la tabella di ruting non la faccio volutamente modificare alla creazione della vpn proprio per poter continuare a rimanere conneso in locale e anche navigare su internet.
l'interfaccia di rete è in realtà una sola eth0, la seconda è ppp0 cioè quella "fittizia" creata dalla vpn.
Il mio problema è che non modificando la tabella di route tutto il traffico che genero in uscita va su eth0 che ovviamente non raggiunge "l'altro lato della vpn".
Quindi vorrei trovare il modo di instradare una connessione ssh su ppp0 anzichè eth0 (come definisce la tabella di ruting).
Con il ping questo è facile perchè basta usare l'opzione -I tipo:
ping -c5 -I ppp0 <ip_macchina>
ma con ssh non ho trovato un comando analogo che lo forzi a usare ppp0 anzichè eth0.
Ovviamente se lascio che il programma che gestisce la connessione vpn modifichi la tabella di route tutto il traffico viene reindirizzato su ppp0 e ssh raggiunge la rete remota, ma a quel punto sono tagliato fuori da quella locale e da internet.
Spero di essere riuscito a spiegarmi ;)
non sono sicuro che si possa fare una rotta solo per un IP address
p.s.
ssh ha il parametro:
-w local_tun[:remote_tun]
??
non sono sicuro che si possa fare una rotta solo per un IP address
certo che si puo':
ip route add IP_DA_RAGGIUNGERE_ATTRAVERSO_PPP0 dev ppp0
p.s.
ssh ha il parametro:
-w local_tun[:remote_tun]
??
questo che centra?
-w permette di creare una vpn con ssh... a volte utile in casi "disperati", perche' una vpn su tcp non e' molto performante, e poi non c'e' una maniera "semplice&automatica" per configurare le due interfacce di rete e il routing... comunque ogni tanto la uso...
la tabella di ruting non la faccio volutamente modificare alla creazione della vpn proprio per poter continuare a rimanere conneso in locale e anche navigare su internet.
questo perche' altrimenti la tua vpn tenta di instradare tutto il traffico attraverso se stessa.... (vuol dire che non fa split tunneling)
ma allora puoi aggiungere il routing della rete dall'altro capo della vpn a mano:
ip route add 192.168.1.0/24 dev ppp0
(ovviamente al posto di 192.168.1.0/24 metti la rete giusta)
questo perche' altrimenti la tua vpn tenta di instradare tutto il traffico attraverso se stessa.... (vuol dire che non fa split tunneling)
ma allora puoi aggiungere il routing della rete dall'altro capo della vpn a mano:
ip route add 192.168.1.0/24 dev ppp0
(ovviamente al posto di 192.168.1.0/24 metti la rete giusta)
Grazie questa soluzione mi sembra abbastanza semplice e soprattutto funziona......!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.