PDA

View Full Version : Scheda video su X2 4200+

street
30-11-2009, 10:09
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su questo "problema".

Ho attualmente un amd x2 4200+, 2gb di ram, ati 1950 pro, mobo msi k9n sli platinum, alimentatore enermax liberty 400.
L' alimentatore dovrebbe avere 20A su ogni linea da 12 (2)

Visto le offerte su di un sito francese (pix qualcosa) della 5770 1gb a 133 euro circa, pensavo di cambiare la scheda video con quella.

Attualmente uso xp, ma sto comunque pensando a seven.

Il cambio è anceh perchè come monitor ho un 24 fullhd, attualmente quando gioco (il tempo è sempre meno, quindi non sto dietro troppo alle nuove uscite) a company of heroes o a bf2 sono a 1600x1200.

il resto del tempo il pc lo uso per editing video (montaggio, per parlarsi chiaro, con un programma che usa la scheda video per velocizzare il rendering) e fotografia.

La 5770 sarebbe una buona scelta per "svecchiare" e giocare a 1900x1200 oppure sarei comunque troppo cpu-limited?

Eventualmente, se volessi vendere la x1950, quanto potrei chiedere?
e altre alternative? Ci sarebbe circa al solito prezzo la 4890 1gb, ma se siamo circa lì come prestazioni preferirei, se ho capito bene che consuma e scalda meno, la 5770, anche per le connessioni.

Pareri?

principe andry
30-11-2009, 11:20
ciao :)
a quel prezzo è buona una 5770 (ma la spedizione??). Calcola che va meno della 4870 che costa sui 100€. Non mi sembra che cerchi il massimo della prestazione, e piuttosto bisogna stare attenti al fatto che hai un 400W come alimentatore. Il fatto di avere 2 linee da 20A non dovrebbe creare problemi ad una 5770 (consuma sui 108W in full).

Non sarai "troppo" cpu-limited. Più alzi la risoluzione meno conta la cpu (grosso modo, solo per capirci), quindi a 2,2ghz non vai male. Certo se puoi alzare un pochino fino anche a 2.6ghz non sarebbe male (scheda madre, ram e temp permettendo)

La x1950 pro va un pò più della metà di una 4670... quest'ultima si trova nuova a 52/55€. Consuma poco ed tecnologicamente più nuova (80nm vs 55nm, dx, ecc)... Vedi te che prezzo può essere fatto...

C'è un negozio online che la vende nuova a 90€ :doh:

ciao

PS: in Italia la vendono a 136€ -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=5770+&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

Axelt
30-11-2009, 11:34
premetto che il tuo ali non ha problemi ne con una 4890 e tantomeno con una 5770, la differenza prestazionale tra le due è di circa 10/12% a favore della 4890 che però di contro ha un consumo di oltre i 100 watt superiore alla 5770 in full.......quindi bisogna vedere quanto è importante per te quel 12% visto che comunque a meno di giochi pesanti o mattoni del tipo Crysis la 5770 se la cava bene in fullhd.......a te le considerazioni

Fede87
30-11-2009, 11:37
premetto che il tuo ali non ha problemi ne con una 4890 e tantomeno con una 5770, la differenza prestazionale tra le due è di circa 10/12% a favore della 4890 che però di contro ha un consumo di oltre i 100 watt superiore alla 5770 in full.......quindi bisogna vedere quanto è importante per te quel 12% visto che comunque a meno di giochi pesanti o mattoni del tipo Crysis la 5770 se la cava bene in fullhd.......a te le considerazioni

a parte la differenza delle schede nn credi che sia molto cpu limited?

street
30-11-2009, 11:39
non così importante in realtà. Alla fine ho scelto la 5770, anche per la questione eyefinity e le connessioni (lavorando coi video potrebbe essere un plus non da poco), e se bassi consumi andasse a braccetto anche con basso rumore sarei anche più contento. Inoltre, non l' ho mai fatto ma se fra un pò passassi al crossfire con una 5770 credo mi troverei meglio che con una 4890 (non ora, ovviamente, son sicuro che già oggi sarei più che contento con l' attuale).
L' ho pagata 136 euro compresa spedizione, era un' offerta "flash" che scadeva in mattinata, anzi, mi scuso per non averla aperta prima la discussione, ero convinto chiudesse in serata.

ah, ho preso anche l' action figure di agent ruby... per neanche un euro... eventualmente la metto sulla baia.

Enrico

Axelt
30-11-2009, 11:39
a parte la differenza delle schede nn credi che sia molto cpu limited?

in fullhd nn penso proprio

Axelt
30-11-2009, 11:41
non così importante in realtà. Alla fine ho scelto la 5770, anche per la questione eyefinity e le connessioni (lavorando coi video potrebbe essere un plus non da poco), e se bassi consumi andasse a braccetto anche con basso rumore sarei anche più contento. Inoltre, non l' ho mai fatto ma se fra un pò passassi al crossfire con una 5770 credo mi troverei meglio che con una 4890 (non ora, ovviamente, son sicuro che già oggi sarei più che contento con l' attuale).
L' ho pagata 136 euro compresa spedizione, era un' offerta "flash" che scadeva in mattinata, anzi, mi scuso per non averla aperta prima la discussione, ero convinto chiudesse in serata.

ah, ho preso anche l' action figure di agent ruby... per neanche un euro... eventualmente la metto sulla baia.

Enrico

condivido la scelta