View Full Version : Firewall software
Ciao,
volevo sapere se qualcuno di voi usa un fw software su osx snow leopard.
Nel macbook pro uso littlesnitch (http://www.obdev.at/products/littlesnitch/index.html).
Che ne pensate?
Avete alternative?
grazie
IMHO quello integrato in Mac OSX fai il suo mestiere
patanfrana
30-11-2009, 15:20
Quello di default (con l'opzione Stealth attiva) e LittleSnitch bastano e avanzano ;)
Little Snitch 2 costa 30 $: sicuri che ne valga la pena ? ;)
In effetti mi chiedevo se esistesse un network filter gratuito... cavolo è caruccio :\ 30$
patanfrana
30-11-2009, 16:05
Little Snitch 2 costa 30 $: sicuri che ne valga la pena ? ;)
Che al cambio attuale sono 20€.. non mi pare un furto, calcolando che mi avvisa di qualunque connessione in uscita non autorizzata, senza appesantire minimamente il sistema. ;)
Io lo trovo indispensabile, poi ognuno fa quel che vuole con i propri soldi :)
Che al cambio attuale sono 20€.. non mi pare un furto, calcolando che mi avvisa di qualunque connessione in uscita non autorizzata, senza appesantire minimamente il sistema. ;)
Si ma infatti sarà uno dei primi sw che prenderò ...
Che ne pensate?
Avete alternative?
quello integrato nel sistema è più che adeguato per la maggior parte degli utenti.
tu hai esigenze particolari, che impongono l'adozione di un software specifico?
quello integrato nel sistema è più che adeguato per la maggior parte degli utenti.
tu hai esigenze particolari, che impongono l'adozione di un software specifico?
un network filter gratuito :D
no, non è tanto in generale, ma già dovrei spendere il doppio (ho due Mac) ... e non sono affatto certo che mi serva, visto che il firewall integrato fa il suo dovere
io lo dico sempre, ma tanto non mi caga mai nessuno. usate ipfw.
io lo dico sempre, ma tanto non mi caga mai nessuno. usate ipfw.
sarebbe ?
Raga ho sbagliato ad intitolare il topic più che firewall mi necessitava un'alternativa free a little snitch.
Anche perchè il fw di osx va benissimo. E' proprio un network filter che manca.
sarebbe ?
ormai 2 anni fa litigammo, personalmente pure con una certa gioia, sulla sicurezza in OsX, e tu che acclamavi e sostenevi con energia il mondo unix e le sue "difese" non conosci ipfw? o.O
http://i485.photobucket.com/albums/rr212/Takorax/trollface.jpg
:asd:
è un discreto firewall, datatello, che vive nel mondo unix da tempo, nato su BSD se non erro insieme ai vari pf, ipf e appunto ipfw. è il predecessore del pf famoso perché invece che prendere per buona la prima regola che matcha col pacchetto, prende l'ultima.
in ogni caso, se "iol" con "network filter" vuole riferirsi ad un firewall che vada a livello tcp e ip a mettere ordine nel traffico di rete, ipfw è esattamente quello che gli serve. e c'è già, eh.
ormai 2 anni fa litigammo, personalmente pure con una certa gioia, sulla sicurezza in OsX, e tu che acclamavi e sostenevi con energia il mondo unix e le sue "difese" non conosci ipfw? o.O
e questo cosa diamine c' entra ?
:asd:
è un discreto firewall, datatello, che vive nel mondo unix da tempo, nato su BSD se non erro insieme ai vari pf, ipf e appunto ipfw. è il predecessore del pf famoso perché invece che prendere per buona la prima regola che matcha col pacchetto, prende l'ultima.
in ogni caso, se "iol" con "network filter" vuole riferirsi ad un firewall che vada a livello tcp e ip a mettere ordine nel traffico di rete, ipfw è esattamente quello che gli serve. e c'è già, eh.
potrei sbagliarmi, ma il firewall integrato in Mac OSX è PROPRIO basato sul firewall che dici tu
e questo cosa diamine c' entra ?
:asd: niente, niente
potrei sbagliarmi, ma il firewall integrato in Mac OSX è PROPRIO basato sul firewall che dici tu
beh ovviamente è così. D'altronde l'impressione è che apple abbia scritto piuttosto poco della base del suo sistema operativo. in ogni caso, scrivere le regole è una cosa, abilitare un'interfaccia che al massimo droppa gli icmp e controlla il "comportamento" di un'applicazione (1 volta sola e per un solo tipo di traffico, ossia IP in entrata) è un'altra.
beh ovviamente è così. D'altronde l'impressione è che apple abbia scritto piuttosto poco della base del suo sistema operativo. in ogni caso, scrivere le regole è una cosa, abilitare un'interfaccia che al massimo droppa gli icmp e controlla il "comportamento" di un'applicazione (1 volta sola e per un solo tipo di traffico, ossia IP in entrata) è un'altra.
del resto quello nasce come firewall "basico", e per ottenere qualcosa di più devi andare sul terminale ....
Mi hanno detto che come sw free c'è
http://www.hanynet.com/waterroof/
Qualcuno lo ha provato?
Mi hanno detto che come sw free c'è
http://www.hanynet.com/waterroof/
Qualcuno lo ha provato?
guarda che non è un firewall: è un semplice "pannello di controllo" per personalizzare ulteriormente il firewall integrato in OSX
guarda che non è un firewall: è un semplice "pannello di controllo" per usare seriamente il firewall integrato in OSX
fixed
fixed
beh, come sempre dipende dalle esigenze specifiche dell' utente.
AL 90% degli utenti non serve, per gli altri è comunque gratuito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.