PDA

View Full Version : RECIDIVO DELL'UTRI, di nuovo: ""Mangano è stato eroico". Un segnale?


FabioGreggio
29-11-2009, 23:23
Per il senatore, accusato di collusione con la mafia insieme a Silvio Berlusconi, contro Spatuzza: "Può inventari qualsiasi cosa". E parla di attacco a berlusconi per il suo patrimonio


Roma, 29 novembre 2009 - E’ "evidente"che Gaspare Spatuzza “non dice assolutamente niente”. Lo sostiene Marcello Dell’Utri (Pdl), oggetto, insieme al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, delle accuse del pentito di mafia.


"Dai verbali di questi interrogatori si evince che non dice assolutamente nulla. Parla dicendo lui stesso ‘queste cose le ho sentite dire’, ma non sa nulla e non poteva sapere nulla. Si appoggia a tali Graviano, i quali hanno in un altro interrogatorio dichiarato ‘noi a questo Spatuzza non diamo nessuna importanza’. Non so dove tirano fuori questi elementi per formulare accuse così gravi”, afferma il senatore intervistato da Lucia Annunziata nel programma ‘In mezz’ora’ (Rai3).


Cosa dirà? “Non lo so, può inventarsi qualsiasi cosa. Dirà quello che già è stato evocato: gli accordi con la mafia da parte mia come referente siciliano che non esistono e non possono esistere perché non ci sono mai stati, né io mi sono mai occupato di questo. Figuriamoci addirittura si risale al ‘92, anni in cui si pensava solo a lavorare e a fatturare. Forse nessuno può immaginare che cosa era l’avventura imprenditoriale e di lavoro di Silvio Berlusconi in quegli anni”.


Per Dell'Utri, inoltre, è in corso un attacco a Berlusconi anche sul piano patrimoniale. "Cercano di farlo, non credo che ci riusciranno ma è un tentativo che stanno facendo" , ha detto spiegando che quanto è in atto su Fininvest "è veramente offensivo per chi conosce cos’è questa azienda".


"Si dovrebbe modificare la legge sui pentiti - chiede il parlamentare -. Io ho un evidente conflitto d’interesse, però parlo a nome delle migliaia di persone che hanno avuto la vita rovinata dai pentiti e che poi sono stati assolti perché il fatto non sussisteva o per altro".


"I pentiti vanno regolamentati: sono utili, sono una cosa giusta, ma vanno regolamentati - prosegue -. Basterebbe copiare le norme di certi Paesi come gli Usa. Come è ammissibile che dopo 15 anni uno si alza e dice: Dell’Utri, Berlusconi... Perché quella persona non ha detto quelle cose prima".


Dell'Utri, oltre che a un intervento su questo e sul concorso esterno in associazione mafiosa, auspica anche una revisione della legge sull’immunità "che la renda forte quantomeno quanto a livello di Parlamento europeo". E ad Annunziata che gli chiedeva se su questo pensa di poter contare su un certo consenso, Dell’Utri replica: "non ho fatto propaganda, non sono uso chiedere nulla a nessuno ma mi sembrano cose di buon senso che possono trovare consenso nella mia parte politica".


Nonostante le polemiche che ancora accompagnano le sue parole, Marcello Dell’Utri non cambia idea su Vittorio Mangano, che definisce ‘eroico'. "Mangano era un fattore venuto ad Arcore nel '74 - ricorda - ho spiegato bene come è venuto e cosa ha fatto. Era stato un anno con me perchè lavorava nella villa di Berlusconi e non potevo non riceverlo quando tornava. È venuto fuori dopo che aveva odore di mafia, non potevo saperlo".


Dunque, "ripeto che è stato eroico il suo comportamento, Non so se avrei fatto lo stesso", ribadisce il senatore. "In carcere, ammalato, fu invitato a parlare di Berlusconi e di me in maniera non positiva, non ha detto nulla, solo che eravamo due persone per bene, anche se gli era stato promesso di uscire", spiega.


Per quanto riguarda poi il Pdl, Dell'Utri smonta i riferimenti ai complotti. "Lasciamo stare la parola ‘complotto’, però, di fatto c’è una contrapposizione che è sotto gli occhi di tutti. C’è una dialettica ma non c’è complotto. Però se dovesse cadere Berlusconi sarebbe la fine per tutti. Se cadesse sarebbe la fine anche per Fini. E Fini lo sa bene".


http://quotidianonet.ilsole24ore.com/politica/2009/11/29/265893-dell_utri_spatuzza_nulla.shtml

LUVІ
30-11-2009, 01:41
Ma quali "segnali", questi hanno la linea diretta, da 40 anni! :muro: :muro: