View Full Version : ati 4850 bollenteeeeeeeee
ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Vorrei chiedervi se è normale che la mia scheda video ati sapphire 4850 512 mb (driver 9.10), con dissipatore default arrivi in meno di 15 min di gioco con CALL OF DUTY m.w.2, o con resident evil 5 a 106° e parte al massimo la ventola per far diminuire la temperatura. Ricordo bene che fino ad ora anche con fallout3 e call of duty m.w. non arrivava mai a 100°. Ho provato a rimettere i driver un po piu vecchi(9.1)... ma niente, ho sempre le stesse temperature. Ho comprato un altra ventola da 80 per buttar fuori aria dal case ma niente, cosa mi consigliate di far ora? GRAZIE anticipatamente a tutti
lee_oscar
29-11-2009, 23:43
Ovviamente non è normale, sicuramente hai il dissi della gpu o pieno di polvere o se la scheda è nuova assemblato con i piedi, quindi andrebbe smontato, pulito e rimessa la pasta termica
Mazda RX8
30-11-2009, 18:47
ciao a tutti, mi sono appena iscritto. Vorrei chiedervi se è normale che la mia scheda video ati sapphire 4850 512 mb (driver 9.10), con dissipatore default arrivi in meno di 15 min di gioco con CALL OF DUTY m.w.2, o con resident evil 5 a 106° e parte al massimo la ventola per far diminuire la temperatura. Ricordo bene che fino ad ora anche con fallout3 e call of duty m.w. non arrivava mai a 100°. Ho provato a rimettere i driver un po piu vecchi(9.1)... ma niente, ho sempre le stesse temperature. Ho comprato un altra ventola da 80 per buttar fuori aria dal case ma niente, cosa mi consigliate di far ora? GRAZIE anticipatamente a tutti
di cambiare dissi con uno più performante... tipo l'Accelero Twin Turbo...
purtroppo, questi tipi di dissipatori scatolati, hanno una pecca, si riempiono di polvere, guarda la mia esperienza....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29892058#post29892058
Io non posso togliere lo scatolato se non per il liquido, ma la situazione la puoi risolvere come ho fatto io, è sicuro un problema di ventilazione legato alla cottura della pasta termica che ha lavorato ad altissime temperature....
io avevo il tuo stesso problema (abbiamo la scheda video uguale) comprati una bomboletta di aria compressa..smonta la scheda e quando è fredda cerca di togliere la polvere con quella sicuramente c'è un intoppo che fa surriscaldare la scheda..a me ora più di 90 nn sale in full.
io avevo il tuo stesso problema (abbiamo la scheda video uguale) comprati una bomboletta di aria compressa..smonta la scheda e quando è fredda cerca di togliere la polvere con quella sicuramente c'è un intoppo che fa surriscaldare la scheda..a me ora più di 90 nn sale in full.
e non hai cambiato la pasta vero? se la cambi minimo guadagni altri 10°, oramai è cotta quella.....
e non hai cambiato la pasta vero? se la cambi minimo guadagni altri 10°, oramai è cotta quella.....
nn so sinceramente nn ho mai smontato dissipatori dato che nn sono molto bravo e poi quando l'ho presa nuova scaldava uguale ad adesso nn vorrei fare casini d'altronde ora la scheda va bene e fa meno rumore...per altro magari gli si può consigliare di cambiare proprio dissipatore tipo l'accelero twin turbo che è una bomba.Purtroppo questa scheda è nata per scaladare dato che ha il dissipatorino per criceti e cambiando pasta o togliendo la polvere in full meno 80 nn li fa
principe andry
01-12-2009, 15:17
non sapevo scaldasse così tanto :mbe:
La mia 9600gt a riposo stà sui 40-42°, e con i giochi (fullHD) supera a malapena i 60°!!
Prima di tutto una bella pulizia (a freddo) come detto. Se non risolvi controlla che la ventola sia bella aderente al processore (gpu). Visto che staresti smontando tutto rimetti anche la pasta termica (magari una buonina).
Se tutto questo non bastasse a renderle umane allora puoi mettere il dissipatore consigliato.
ciao
grazie a tutti quelli che hanno risposta anche con velocità... si il problema era l'eccessiva polvere, sono riuscito a pulire sia il dissipatore e la ventola per bene senza smontarla, ora a riposo e sui 48/50 °C mentre a pieno carico senza aumentare manualmente la velocità della ventola arriva a malapena a 75°C. grazie ancora :D
grazie a tutti quelli che hanno risposta anche con velocità... si il problema era l'eccessiva polvere, sono riuscito a pulire sia il dissipatore e la ventola per bene senza smontarla, ora a riposo e sui 48/50 °C mentre a pieno carico senza aumentare manualmente la velocità della ventola arriva a malapena a 75°C. grazie ancora :D
figurati ;)
Mazda RX8
02-12-2009, 19:43
di cambiare dissi con uno più performante... tipo l'Accelero Twin Turbo...
nessuno che mi abbia dato retta? :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.