View Full Version : Report 29-11-2009: MADOFF: LA GRANDE TRUFFA
SuperTux
29-11-2009, 20:52
Bill Foxton era un ex soldato inglese con un solo desiderio: trascorrere una vecchiaia serena, senza dover dipendere da nessuno. Per farlo aveva investito tutti i suoi risparmi in uno dei fondi a rendimento sicuro più stabili del mondo: quello di Bernie Madoff.
Quando l’enorme catena di Sant’Antonio messa in piedi da Madoff è crollata col suo arresto nel dicembre 2008, è crollato anche il mondo di Bill, che si è suicidato.
William Foxton, l’autore della storia è il figlio di Bill che ha deciso di imbarcarsi in prima persona in un’inchiesta sulla frode di Madoff e sulla devastazione che ha prodotto. Il grande truffatore, il 29 giugno scorso è stato condannato a 150 anni di carcere per la maxi truffa da 65 miliardi di dollari – almeno tre volte tanto l’ammanco del crac Parmalat.
La truffa si basa sul modello conosciuto come Schema Ponzi: Madoff garantiva un rendimento costante - a prescindere dall’andamento del mercato - del 10% annuo, ma pagava in realtà gli interessi con i capitali dei nuovi clienti. Quando le richieste di rimborso hanno superato i nuovi investimenti, la piramide è crollata.
L’inchiesta ripercorre la vita di Madoff, il suo incredibile successo e la sua capacità di raccogliere consensi ovunque: dai miliardari di Palm Beach alle star di Hollywood, dalle associazioni filantropiche fino ai pensionati di tutto il mondo.
http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html
greengio
29-11-2009, 20:54
REPORT... che grande trasmissione... :)
Almeno il tizio se li farà tutti i 75 (credo) anni che gli hanno appioppato...
Credo che abbiate visto la prima parte in cui si parlava dei privilegi di cui ancora oggi Tanzi beneficia?
SuperTux
29-11-2009, 22:19
Credo che abbiate visto la prima parte in cui si parlava dei privilegi di cui ancora oggi Tanzi beneficia?
Ehm...gli anni sono 150 :stordita:
Ehm...gli anni sono 150 :stordita:
Quelli che sono, sicuro però che il tizio uscirà dal carcere coi piedi in avanti.
SuperTux
29-11-2009, 22:27
Quelli che sono, sicuro però che il tizio uscirà dal carcere coi piedi in avanti.
Sicuro, ma se è vero ciò che c'è scritto qui (http://http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Madoff#Malattia) non dovrebbe starci molto là dentro.
ConteZero
29-11-2009, 22:28
Infatti il carcere serve principalmente a tenerlo lontano da quelli che vorrebbero fargli la pelle.
dave4mame
29-11-2009, 22:33
a report devono essere rimasti a corto di scandali italiani, per riciclare madoff...
Mica tanto, vedi Social Card :asd:
Jabberwock
29-11-2009, 23:33
a report devono essere rimasti a corto di scandali italiani, per riciclare madoff...
Hanno spiegato in coda il motivo: dovevano trattare della sanita', ma sono usciti nuovi fatti per cui hanno rimandato alla prossima settimana!
Ma, anche cosi', lo scandalo italiano c'e' stato! :stordita:
Per non parlare dei soldi che "scuderà" e con cui potrà ricominciare a truffare :)
Grazie ai sudditi del re :)
Grande Report :)
LuVi
stai tranquillo che con qello che c'è in italia..... report puo benissimo andare avanti per i prossimi secoli !
a parte che poi.... serve a nulla perchè tanto non cambie niente !:muro:
John Cage
30-11-2009, 08:57
eh già dev'essere proprio così. :stordita:
A tal proposito su History Channel hanno fatto una bellissima serie sulla nascita del denaro, e c'è una puntata che parla molto approfonditamente della truffa di Madoff.
fabioleroy
30-11-2009, 11:36
Bastava guardare la puntata per vedere che hanno parlato di altro, ad inizio puntata...
svarionman
30-11-2009, 11:42
Bastava guardare la puntata per vedere che hanno parlato di altro, ad inizio puntata...
Mi sa che chiedi troppo. E' molto più bello, nonchè di moda, criticare senza conoscere la materia di cui si sta parlando.
dave4mame
30-11-2009, 11:43
Mi sa che chiedi troppo. E' molto più bello, nonchè di moda, criticare senza conoscere la materia di cui si sta parlando.
se chi apre il thread cita madoff anzichè gli altri scandali è forse colpa mia?
SuperTux
30-11-2009, 11:59
Quindi sarebbe mia? :mbe:
Io ho riportato la didascalia del sito di report. Infatti la puntata verteva sul parallelismo che si può fare tra il più grande scandalo finanziario del mondo (perseguito in america) e il più grande d'europa (perseguito (:asd:) in italia).
Ed infatti hanno trattato entrambi i fatti.
dave4mame
30-11-2009, 12:03
Quindi sarebbe mia? :mbe:
Io ho riportato la didascalia del sito di report. Infatti la puntata verteva sul parallelismo che si può fare tra il più grande scandalo finanziario del mondo (perseguito in america) e il più grande d'europa (perseguito (:asd:) in italia).
Ed infatti hanno trattato entrambi i fatti.
se mi fai vedere dove ho scritto che è tutta colpa di supertux, mi fai un favore.
SuperTux
30-11-2009, 12:09
se mi fai vedere dove ho scritto che è tutta colpa di supertux, mi fai un favore.
Qui.
dave4mame
30-11-2009, 12:59
Qui.
ho chiesto se "è colpa mia", non ho affermato "è colpa tua". sbaglio?
SuperTux
30-11-2009, 13:42
ho chiesto se "è colpa mia", non ho affermato "è colpa tua". sbaglio?
Io l'ho interpretato come un "è colpa mia o di chi ha aperto il thread?" Se l'intenzione non era questa mi scuso, si finisce qui l'ot e ricominciamo a parlare della trasmissione, ok?
:)
Vincenzo1968
30-11-2009, 15:14
Bellissima l'intervista al giudice nella quale apprendiamo che la difesa chiese di ascoltare 30.000 testimoni(non ricordo se nel processo Parmalat o in un altro).
Questa cosa di bloccare la possibilità ai giudici di scegliere se ammettere o meno un testimone è tra le più pressanti preoccupazioni di Ghedini & C.
Mettiamoci il "processo breve" e... boooommm liberi tutti!
:yeah: :winner: :yeah:
(min. 3.27 circa)
http://www.youtube.com/watch?v=kE-jirccOsU&feature=related
http://www.guidealgoritmi.it/images/ImgForums/santita.jpg
Feric Jaggar
30-11-2009, 15:58
Madoff garantiva un rendimento costante - a prescindere dall’andamento del mercato - del 10% annuo
Tutte verginelle i suoi clienti... Madoff ha rubato principalmente ai SUOI, e adesso impiantano la storia lacrimevole del povero signor Rossi che si suicida.
10 100 1000 MADOFF
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.