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View Full Version : [LAN AZIENDA]Hardware ottimale


darko80
29-11-2009, 19:22
Salve,
credo sia la sezione giusta per porvi i miei quesiti.
Dunque, nella mia azienda ho la seguente configurazione:
- Modem Linksys cisco systems AG241
- Firewall: Cisco systems Mod. Cisco PIX 501
- Switch porte: Netgear Prosafe 16 Port Gigabit Switch Mod. JGS516
- Unità di Backup: Synology DS209T

9 workstations P4 con xp pro + 1 file server win 2003

Cosa ne dite dell'hardware elencato? Vorrei dei pareri dettagliati, perchè ho qualche dubbio sulla qualità dell'intera rete. Qualità in termini di prestazioni e stabilità. Spiegatemi un po se posso ottenere standard migliori con minor hardware o hardware diverso :) oppure rivoluzionando completamente l'infrastruttura.

Sapete anche spiegarmi perchè è necessaria una linea ISDN? In ufficio ho un centralino, è quello il motivo.

PS! Fatemi capire meglio sull'argomento perchè la stanza server è un groviglio di fili :D

Grazie tante!

OUTATIME
30-11-2009, 07:41
Salve,
credo sia la sezione giusta per porvi i miei quesiti.
Dunque, nella mia azienda ho la seguente configurazione:
- Modem Linksys cisco systems AG241
- Firewall: Cisco systems Mod. Cisco PIX 501
- Switch porte: Netgear Prosafe 16 Port Gigabit Switch Mod. JGS516
- Unità di Backup: Synology DS209T

9 workstations P4 con xp pro + 1 file server win 2003

Cosa ne dite dell'hardware elencato? Vorrei dei pareri dettagliati, perchè ho qualche dubbio sulla qualità dell'intera rete. Qualità in termini di prestazioni e stabilità. Spiegatemi un po se posso ottenere standard migliori con minor hardware o hardware diverso :) oppure rivoluzionando completamente l'infrastruttura.

Sapete anche spiegarmi perchè è necessaria una linea ISDN? In ufficio ho un centralino, è quello il motivo.

PS! Fatemi capire meglio sull'argomento perchè la stanza server è un groviglio di fili :D

Grazie tante!
COSA devi fare?

Credo che questa (la tua) sia la domanda più generica che abbia mai visto in questa sezione....

darko80
30-11-2009, 14:18
Non cosa devo, ma cosa sto facendo.
Ho uno studio Commercialista di grosse dimensioni, ho due software gestionali installati sul server che lavorano 12/24h 6 giorni su 7, sulle nove macchine clients.
Vorrei sapere se la logica dell'hardware che mi hanno installato vada bene e sia efficiente.

OUTATIME
30-11-2009, 14:32
Non cosa devo, ma cosa sto facendo.
Ho uno studio Commercialista di grosse dimensioni, ho due software gestionali installati sul server che lavorano 12/24h 6 giorni su 7, sulle nove macchine clients.
Vorrei sapere se la logica dell'hardware che mi hanno installato vada bene e sia efficiente.
Non c'è una logica specifica, ognuno ha la sua....
Avete dei problemi di lentezza o altro?

darko80
30-11-2009, 16:40
Non c'è una logica specifica, ognuno ha la sua....
Avete dei problemi di lentezza o altro?

Si a volte lentezza sui client durante operazioni complesse. Potrebbe essere la RAM del server? 2Giga di RAM.
Comunque, tutto quell'hardware che ho elencato potrebbe essere in qualche modo sostituito da un hardware più intelligente? Nel senso, meno macchine per maggiore efficienza...

nuovoUtente86
30-11-2009, 16:43
il collo di bottiglia non risiede sicuramente nella rete, ma nelle macchine.

BackTrack3
30-11-2009, 17:03
Bisogna vedere anche come lavorano i programmi che si utilizzano...

tutto quell'hardware, a mio avviso è efficiente solo ai fini della sicurezza...ma come funzionalità senz'altro lascia a desiderare...
Ma tutto dipende da come funziona quello che gestisci nel tuo studio...(il software intendo).
Detta così in modo generico...avendo 9 pc client l'unica cosa indispensabile è lo switch, che potrebbe essere sostituito con un apparecchio più semplice ma meno performante...tutto dipende. Servono info più specifiche.
L'hardware elencato è abbastanza performante (buona qualità) ma dipende tutto da come è configurato e per cosa deve essere usato.

L' ISDN non è necessaria, anche quella dipende da un qualche motivo, se avete più linee in ufficio l'ISDN vi permette di averle...che abbiate un centralino non determina necessariamente l'uso di una ISDN (a meno che tu non intenda una "linea dati" ovvero una presa telefonica dedicata per il collegamente adsl, aggiunta alla normale linea telefonica).

darko80
30-11-2009, 17:37
il collo di bottiglia non risiede sicuramente nella rete, ma nelle macchine.
Avevo pensato a questa eventualità e ho pensato di aumentarne la RAM, tempo fa inserii anche delle schede di rete 100/1000

tutto quell'hardware, a mio avviso è efficiente solo ai fini della sicurezza...ma come funzionalità senz'altro lascia a desiderare...
Ciò significa che potrei optare per una configurazione più funzionale? In termini di sicurezza, la cosa determinante è il backup (ogni sera) per il quale uso il synology, altrimenti sarei rovinato :muro:
Ho anche un antivirus eScan su tutte le macchine col quale mi son sempre trovato bene anche per motivi di performance.
Il software funziona cosi: i due software sono installati sul server e su tutti i client, ogni client lavora indipendentemente ma immagazinando le informazioni nuove e/o aggiornate (clienti/fornitori, anagrafiche, contabilità) sul disco fisso del server. Usiamo anche un'unica cartella Documenti sul server, accessibile da ciascun client, per salvare documenti quotidiani di diversa natura. Il backup riguarda il disco fisso e questa cartella documenti condivisa.
Il server, inoltre, svolge già una funziona sua di backup interno, copiando e rescrivendo le informazioni sui due dischi fissi.
Non so dare altre informazioni più specifiche :confused:

Per l'ISDN, il motivo sarà sicuramente la seconda linea telefonica e la presenza del fax.

Alfonso78
30-11-2009, 17:59
personalmente credo sia più opportuno parlarne direttamente con l'installatore...

chi meglio di lui conosce la tua rete...???

BackTrack3
30-11-2009, 18:47
Server e clients si trovano nello stesso posto? O si trata di un web server?
il modem è utilizzato per accesso a internet...questo è indispensabile?

A livello di gestione l'unico dispositivo indispensabile è lo switch...poi ovviamente il backup è indispensabile quindi anche synology....

il collegamento è il seguente:

server
|
internet>modem>firewall>switch
|
clients

??

è normale che ci sia un groviglio di fili :D

a mio avviso il firewall hardware non è indispensabile...ma tutto dipende..eheheh

nuovoUtente86
30-11-2009, 18:53
il firewall in questione è anche, presumibilmente, un server NAT e quindi risulta indispensabile.

khael
30-11-2009, 19:18
che gestionale usi?

io conosco il zucchetti e l'altro di cui non ricordo il nome lavorava su html...

cmq in entrambi i casi sarebbero bastate lan da 1mbit e ne avanzava pure ;)

Altrimenti non so!

ciao

darko80
30-11-2009, 19:38
Server e clients si trovano nello stesso posto? O si trata di un web server?
il modem è utilizzato per accesso a internet...questo è indispensabile?

A livello di gestione l'unico dispositivo indispensabile è lo switch...poi ovviamente il backup è indispensabile quindi anche synology....

il collegamento è il seguente:

server
|
internet>modem>firewall>switch
|
clients

??

è normale che ci sia un groviglio di fili :D

a mio avviso il firewall hardware non è indispensabile...ma tutto dipende..eheheh

Server e clients sono nello stesso appartamento.
Il modem è indispensabile per internet, lo usiamo sempre per necessità.
Verifico se l'ordine che mi hai indicato è corretto nel mio ufficio, ma credo di si.
Devi controllare anche se il firewall è anche server NAT per essere indispensabile?

Non voglio chiedere all'installatore, perchè l'obiettivo è verificare obiettivamente se ho una rete stabile e che valga quanto l'ho pagata :stordita:

darko80
30-11-2009, 19:39
che gestionale usi?

io conosco il zucchetti e l'altro di cui non ricordo il nome lavorava su html...

cmq in entrambi i casi sarebbero bastate lan da 1mbit e ne avanzava pure ;)

Altrimenti non so!

ciao

TeamSystem MULTI da vent'anni.

OUTATIME
01-12-2009, 08:02
Secondo me stai (tu e qualcun'altro) facendo una confusione incredibile.....

La tua è una rete estremamente semplice, per cui non c'è molto di "sconosciuto" nel groviglio di fili..... ma andiamo con ordine....

1) ISDN: non c'entra nulla con la rete informatica, per cui da qui in avanti lasciamola perdere.
2) Router Linksys: serve per internet IMHO ottima scelta, ma non c'entra nulla con la rete interna, per cui lo possiamo lasciare perdere.
3) Firewall PIX: contrariamente alle opinioni di qualcuno è indispensabile, non per il NAT (funzione svolta già egregiamente dall'AG241), ma per la protezione della tua rete interna. Se configurato correttamente, IMHO ottima scelta.

Come vedi abbiamo eliminato mezza rete, ora ci giochiamo tutto tra server, client e switch..... ma prima direi di approfondire cosa intendi con "lentezza durante operazioni complesse"...

darko80
01-12-2009, 09:24
Secondo me stai (tu e qualcun'altro) facendo una confusione incredibile.....

La tua è una rete estremamente semplice, per cui non c'è molto di "sconosciuto" nel groviglio di fili..... ma andiamo con ordine....

1) ISDN: non c'entra nulla con la rete informatica, per cui da qui in avanti lasciamola perdere.
2) Router Linksys: serve per internet IMHO ottima scelta, ma non c'entra nulla con la rete interna, per cui lo possiamo lasciare perdere.
3) Firewall PIX: contrariamente alle opinioni di qualcuno è indispensabile, non per il NAT (funzione svolta già egregiamente dall'AG241), ma per la protezione della tua rete interna. Se configurato correttamente, IMHO ottima scelta.

Come vedi abbiamo eliminato mezza rete, ora ci giochiamo tutto tra server, client e switch..... ma prima direi di approfondire cosa intendi con "lentezza durante operazioni complesse"...

Oh che bello, mi stai rendendo le cose più chiare! :)
Dunque, faccio uno degli esempi di lentezza-latenza che subiamo in ufficio:
i clients (NON tutti contemporaneamente, ma quasi "a rotazione") hanno istanti di lag dai 2 ai 10 secondi quando il software gestionale, elaborata una schermata, passa alla successiva da elaborare (con elaborare intendo: immissione dati anagrafici, operazioni matematico-algebriche, ecc.).
Al contrario, quando a fine serata sono solo o al massimo lavoriamo in due, nessun problema.

EDIT: Sullo switch noto che alcuni terminali vanno a 100mbps (luce arancione), altri a 1000mbps (luce verde)

OUTATIME
01-12-2009, 10:21
Allora.. per la velocità dei client, non è detto che tutti abbiano le schede a 1000, di conseguenza questa situazione potrebbe essere normale....

Per quanto riguarda il resto, mi sembra di capire che i problemi li hai solo in ambito applicativo.... per inquadrare il problema, ti consiglio ti fare un resoconto di questo tipo:

- Tipologia del software gestionale
- Anno di rilascio di tale software
- Sono usciti aggiornamenti ? (si/no)
- Requisiti minimi client - server
- I requisiti minimi sono rispettati ? (si/no)
- L'installazione è stata eseguita seguendo le specifiche della casa produttrice ? (si/no)

Rispndendo a queste semplici domande, avrai modo di capire in cosa potresti avere problemi....

darko80
01-12-2009, 10:31
Allora.. per la velocità dei client, non è detto che tutti abbiano le schede a 1000, di conseguenza questa situazione potrebbe essere normale....

Per quanto riguarda il resto, mi sembra di capire che i problemi li hai solo in ambito applicativo.... per inquadrare il problema, ti consiglio ti fare un resoconto di questo tipo:

- Tipologia del software gestionale
- Anno di rilascio di tale software
- Sono usciti aggiornamenti ? (si/no)
- Requisiti minimi client - server
- I requisiti minimi sono rispettati ? (si/no)
- L'installazione è stata eseguita seguendo le specifiche della casa produttrice ? (si/no)

Rispndendo a queste semplici domande, avrai modo di capire in cosa potresti avere problemi....

Grazie provvedo subito