adeli182
29-11-2009, 18:59
Buonasera a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per postare. Vengo subito al dunque. Come da titolo del post il mio problema è il seguente. C'è un mio amico che mi ha chiesto aiuto circa un compaq v6000 di qualche anno fa. Questo computer ha sempre svolto un lavoro dignitoso. Da qualche settimana si presenta il problema che all'accensione la ventolina gira molto velocemente (ma proprio tanto tanto) per poi stabilizzarsi dopo un po' che windows xp si è caricato per poi ricominciare la sua frenetica attività sotto sforzo fino a quando il pc si spegne. Il mio primo pensiero è stata ovviamente la temperatura ed una cattiva dissipazione, pensiero confermato dopo l'esecuzione di everest con il suo test di stabilità che nel giro di 40 secondi ha portato la temperatura dai 42 gradi iniziali a 78 gradi finché non si è spento il pc. Se fosse stato un pc fisso mi sarei cimentato subito alla pulizia del dissipatore del processore ma purtroppo più che soffiare sulle griglie in plastica della base del notebook non ho potuto fare. La mia domanda è: cosa mi consigliate di fare? Ho scaricato la Maintenance and Service Guide per prepararmi a smontarlo ma in tutta onestà non avendo mai smontato completamente un notebook non saprei cosa mi troverei davanti una volta smontato tutti i pezzi e come intervenire (qualora effettivamente sia possibile) per pulire il dissipatore (do per scontato che anche per i notebook esista un dissipatore tra la ventola e il processore). Accetto suggerimenti, avevo pensato anche ad usare una bomboletta ad aria però non so se peggioro le cose in questo modo. Sono in attesa del vostro aiuto. :help: