PDA

View Full Version : [X360]Nuovo adattatore wifi -n : ma è in commercio ???

Max(IT)
29-11-2009, 17:57
Avendo una rete wifi -n in casa, l' unica periferiche che in pratica mi è rimasta a funzionare con il vecchio standard è la X360.
Stavo pensando quindi, per natale, di acquistare il nuovo adattatore wireless ma .... in Italia non si trova ! :mbe:
Non c' è neppure sul sito Microsoft, alla voce accessori.

La cosa strana è che in USA (dove sono stato settimana scorsa) si trova in tutti i negozi , mentre il vecchio è introvabile.
Sono pentito di non averlo comprato la :muro:

Che voi sappiate si trova anche in Italia ? Dove ?

Gefferson
29-11-2009, 18:15
Si, da una settimana, Media World 69,90€ (79,90€ il vecchio). Ma solo in 1 dei 2 che ho visitato, penso che il servizio che offra il vecchio, e le rimanenze di quest'ultimo dato il prezzo alto e la poca vendita in passato abbiano rallentato le uscite del nuovo.
Spesso non si trova ne il nuovo ne il vecchio. Parlo della mia città ovviamente, e ricordo che in passato per prendere il mio ho fatto fatica a trovarlo.

Essen
29-11-2009, 18:19
Online già si trova da qualche parte:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=44&libera=xbox+360+wireless+adapter+n&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Fra i negozi indicati ce ne sono anche un paio più che famosi/fidati.
Nei negozi fisici anche nella mia zona comunque non se ne è ancora visto mezzo :D
Prima o poi lo prenderò anche io, purtroppo però il prezzo, dopo aver pagato a pieno prezzo il precedente adapter, per ora mi frena.

Endy

Gefferson
29-11-2009, 18:28
Online già si trova da qualche parte:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=44&libera=xbox+360+wireless+adapter+n&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Fra i negozi indicati ce ne sono anche un paio più che famosi/fidati.
Nei negozi fisici anche nella mia zona comunque non se ne è ancora visto mezzo :D
Prima o poi lo prenderò anche io, purtroppo però il prezzo, dopo aver pagato a pieno prezzo il precedente adapter, per ora mi frena.

Endy

Domanda: scusamela, ma mi sorge spontanea, se hai il precedente adapter cosa ti porta all'acquisto di questo nuovo? Se non necessiti del supporto "N" non sembra e ripeto sembra, che le migliorie giustifico la spesa..
Poi chiedo lumi perchè la mia è totale ignoranza in materia :D

Tornando in tema, confermo in rete è disponibile da qualche settimana.

Essen
29-11-2009, 18:31
Domanda: scusamela, ma mi sorge spontanea, se hai il precedente adapter cosa ti porta all'acquisto di questo nuovo? Se non necessiti del supporto "N" non sembra e ripeto sembra, che le migliorie giustifico la spesa..

Ovviamente darei indietro il mio vecchio adattatore e "finalmente" potrei mettere il mio router nuovo (dgn2000 che è un rete N) in modalità N :D
Con la situazione attuale difficilmente mantengo una connessione tra router e xbox a banda massima ;)

Endy.

Malek86
29-11-2009, 18:34

Beh, per esempio, col wireless G è impossibile fare streaming di contenuti HD dal computer.

Gefferson
29-11-2009, 19:00
Beh, per esempio, col wireless G è impossibile fare streaming di contenuti HD dal computer.

Eh in effetti avevo detto che la mia era ignoranza totale in materia, io ho l'adattatore solo per il fatto che il modem è di sotto ed ero stufo del ponte wireless col notebook, niente più, quindi puoi capire :D
Non ho manco mai configurato il media center asd.. Non c'è dubbio che per chi possiede un modem di rete N o è intenzionato a fuire dello streaming hd da pc allora vale la pena, il fatto discutibile è che il prezzo andava tagliato, questi accessori originali microsoft sono imho troppo costosi.. Daltronde, monopolio = prezzi che vogliono.

Max(IT)
29-11-2009, 19:02

nel mio caso l' ho scritto chiaramente: ho tutte periferiche -n , quindi passerei ad -n anche la X360

Malek86
29-11-2009, 19:03
nel mio caso l' ho scritto chiaramente: ho tutte periferiche -n , quindi passerei ad -n anche la X360

Ma allora la PS3 e il Wii le hai collegate in LAN?

argez
30-11-2009, 00:52

Cmq visto il dollaro ti conveniva prenderlo in usa :).

Max(IT)
30-11-2009, 07:16
Ma allora la PS3 e il Wii le hai collegate in LAN?
la PS3 non è compatibile con l' -n ?

La Wii manco l' accendo .... :rolleyes:
Cmq visto il dollaro ti conveniva prenderlo in usa :).

eh, lo so .... :rolleyes:

Malek86
30-11-2009, 08:33
la PS3 non è compatibile con l' -n ?

Oh oh oh, a quanto pare sei nei guai :O

La tua unica speranza è prendere un bridge wireless N, e attaccarci sia la PS3 che la 360.

trvdario
30-11-2009, 08:35
Io l'ho preso ma non noto differenza, però non ho ancora scaricato nulla, solo giocato e mi sembra pressochè identico al vecchio.

Malek86
30-11-2009, 08:44
Io l'ho preso ma non noto differenza, però non ho ancora scaricato nulla, solo giocato e mi sembra pressochè identico al vecchio.

Questo perchè la velocità di internet è sicuramente molto inferiore alla velocità del wireless. Supponendo che il wireless G vada a una velocità reale di circa 20Mbps, è praticamente impossibile che la tua connessione internet riesca a saturare quella banda. Per chi gioca, avere G oppure N non farà praticamente nessuna differenza. A meno di non essere in un paese dove le connessioni sono molto più veloci.

La differenza si dovrebbe principalmente vedere nello streaming di video HD dal Media Center. Oppure potrebbe essere usato per collegarsi da una maggiore distanza, visto che il formato N ha una portata molto maggiore (ed è molto più stabile).

Detto questo, la scheda N che ho nel computer sembra avere qualche problema... non riesco ad andare oltre i 30Mbps. Sto ancora cercando di capire come mai.

trvdario
30-11-2009, 09:56
Questo perchè la velocità di internet è sicuramente molto inferiore alla velocità del wireless. Supponendo che il wireless G vada a una velocità reale di circa 20Mbps, è praticamente impossibile che la tua connessione internet riesca a saturare quella banda. Per chi gioca, avere G oppure N non farà praticamente nessuna differenza. A meno di non essere in un paese dove le connessioni sono molto più veloci.

La differenza si dovrebbe principalmente vedere nello streaming di video HD dal Media Center. Oppure potrebbe essere usato per collegarsi da una maggiore distanza, visto che il formato N ha una portata molto maggiore (ed è molto più stabile).

Detto questo, la scheda N che ho nel computer sembra avere qualche problema... non riesco ad andare oltre i 30Mbps. Sto ancora cercando di capire come mai.

Infatti io l'ho preso perchè sono a 2 stanze dal router(N) e non mi dava segnale pieno ma mancava sempre una tacca, ora è sempre full.

Max(IT)
30-11-2009, 12:23
Oh oh oh, a quanto pare sei nei guai :O

La tua unica speranza è prendere un bridge wireless N, e attaccarci sia la PS3 che la 360.
quindi mi confermi che la PS3 arriva fino al -g ?
Infatti io l'ho preso perchè sono a 2 stanze dal router(N) e non mi dava segnale pieno ma mancava sempre una tacca, ora è sempre full.
scusa, e l' intensità del segnale ricevuto dalla X360 dove lo leggi ?

trvdario
30-11-2009, 12:27

scusa, e l' intensità del segnale ricevuto dalla X360 dove lo leggi ?

Quando fai il test di connessione ti fa vedere 4 barrette, io prima ne avevo solo 3 verdi e l'ultima spenta, ora verdi tutte e 4.

Malek86
30-11-2009, 12:29

Yessir. Ma puoi confermarlo tu stesso. Setta il tuo router a "802.11n only", e vedi se la PS3 si collega. Io dico di no.

Beh, sempre meglio del Wii presumo, che qualcuno dice vada a 802.11b... anche se non sono mai riuscito a capire se sia vero oppure no. Facciamo che provo adesso.

Essen
30-11-2009, 12:45
Quando fai il test di connessione ti fa vedere 4 barrette, io prima ne avevo solo 3 verdi e l'ultima spenta, ora verdi tutte e 4.

Confermo, stessa cosa che fa a me l'adattatore -g
E anche io ho un paio di stanze che separano router e console.

Endy.

Callaghan22
30-11-2009, 12:51
A me sembra di averle tutte e 4 con il g ma console e modem sono davvero vicini e senza muri.

Malek86
30-11-2009, 13:10
Aggiornamento: il Wii arriva effettivamente al G. Beh, meno male.

In compenso, anche la PS3 arriva solo al G.

Max(IT)
30-11-2009, 13:23
beh, a questo punto non mi serve a nulla l' adattatore nuovo.

tenendo conto che nella mia casa ci sono un AP che funziona in -n "modalità compatibile" (il Time Capsule di Apple), quindi di fatto tutta la rete è settata in -g ogni volta che la PS3/X360 si connette, ma che la rete è "estesa" da un secondo AP (un Airport Express, teoricamente -n anche questo) e quindi il segnale è buono in tutto l' appartamento.

Malek86
30-11-2009, 13:31
beh, a questo punto non mi serve a nulla l' adattatore nuovo.

tenendo conto che nella mia casa ci sono un AP che funziona in -n "modalità compatibile" (il Time Capsule di Apple), quindi di fatto tutta la rete è settata in -g ogni volta che la PS3/X360 si connette, ma che la rete è "estesa" da un secondo AP (un Airport Express, teoricamente -n anche questo) e quindi il segnale è buono in tutto l' appartamento.

Beh, puoi sempre comprare un bridge wireless N e collegarci sia la 360 che la PS3. Ti costa meno che l'adattatore della Microsoft, e hai il vantaggio di poter finalmente togliere di mezzo le apparecchiature G.

Max(IT)
30-11-2009, 13:46
Beh, puoi sempre comprare un bridge wireless N e collegarci sia la 360 che la PS3. Ti costa meno che l'adattatore della Microsoft, e hai il vantaggio di poter finalmente togliere di mezzo le apparecchiature G.

purtroppo non posso, dovrei prenderne due. La PS3 è in salotto, attaccata al 40", la X360 è nella camera del figlio, collegata ad un 22" ...

sephiroth_85
30-11-2009, 15:01
purtroppo non posso, dovrei prenderne due. La PS3 è in salotto, attaccata al 40", la X360 è nella camera del figlio, collegata ad un 22" ...

mmm io collegherrei la 360 in salotto e la ps3 sul 22. per esempio io la ps3 non l'accendo mai. sta li a prendere polvere.

Max(IT)
30-11-2009, 20:28
mmm io collegherrei la 360 in salotto e la ps3 sul 22. per esempio io la ps3 non l'accendo mai. sta li a prendere polvere.

poco saggio: la PS3 per giocare la uso meno della X360, ma

a) è un buon lettore BluRay, e sul 40" FullHD i film sono unospettacolo
b) con la X360 gioco parecchio, e farlo in camera senza rompere le palle alla moglie è meglio

Essen
01-12-2009, 00:21

Uhmmmm
Ma la 360 non è compatibile soltanto con il proprio adattatore Wireless?
Tu dici di prendere un routeraccio N e di impostarlo come client? Funziona?
O ti riferisci a qualche altro marchingegno?
La cosa mi interessa assai.
In casa ho un dgn2000 come modem router da cui proviene la connessione e poi da qualche parte dovrei avere anche un altro router sempre n compliant della sitecom.. ci si potesse fare qualche magheggio sarei più che felice.

Endy.

Max(IT)
01-12-2009, 13:05
Uhmmmm
In casa ho un dgn2000 come modem router da cui proviene la connessione e poi da qualche parte dovrei avere anche un altro router sempre n compliant della sitecom.. ci si potesse fare qualche magheggio sarei più che felice.

Endy.

lui parla di collegare X360 e PS3 via cavo ethernet ad un bridge wireless N

Malek86
01-12-2009, 13:15
Uhmmmm

Endy.

Intendo una cosa del genere:

http://www.joystiq.com/2009/11/16/mad-catz-offers-alternative-to-xbox-360-wireless-n-networking-ad/

Magari non della Madcatz, visto che le loro periferiche non sono un granchè. Comunque il concetto è quello.

abellodenonna
03-12-2009, 17:02
SCusate, cosa cambia tra il vecchio e il nuovo?
Il nuovo si ricons ce ad okkio^?

torgianf
03-12-2009, 17:04

il nuovo e' nero ed ha una capacita' teorica di 300 mb/s se accoppiato ovviamente ad un router della stessa classe, il vecchio, quello bianco e' in standard b/g e raggiunge 54 mb/s

Malek86
03-12-2009, 17:05

Ha due antenne invece di una, ed è nero. Direi che lo riconosci facilmente.

abellodenonna
03-12-2009, 17:06
mmmmhhh. io ho appena messo fastweb fibra, con il loro router in comodato...

Quale adattatore mi consigliate?

:stordita:

torgianf
03-12-2009, 17:09
mmmmhhh. io ho appena messo fastweb fibra, con il loro router in comodato...

Quale adattatore mi consigliate?

:stordita:

gli hag di fastweb sono fermi allo standard b/g, quindi se non l'accoppi con un router wireless N, dal nuovo adattatore wifi non avresti alcun beneficio.

abellodenonna
03-12-2009, 17:14
gli hag di fastweb sono fermi allo standard b/g, quindi se non l'accoppi con un router wireless N, dal nuovo adattatore wifi non avresti alcun beneficio.

Perfetto.
Grazie
:)

Max(IT)
03-12-2009, 19:04
meglio se ne cerchi uno per cui è comprovata la compatibilità con Live!

torgianf
03-12-2009, 19:08
meglio se ne cerchi uno per cui è comprovata la compatibilità con Live!

a lui serve un router senza modem visto che passa per l'hag, e in questo caso sono tutti compatibili. con quello che ho in firma e 3 pareti in mezzo, si sta abbondantemente sopra i 200mb/s :stordita:

Max(IT)
03-12-2009, 19:17
a lui serve un router senza modem visto che passa per l'hag, e in questo caso sono tutti compatibili. con quello che ho in firma e 3 pareti in mezzo, si sta abbondantemente sopra i 200mb/s :stordita:

se lo collega via cavo si, ma se lo collega via wifi c' è sempre una possibilità di incompatibilità dietro l' angolo ;)

Max(IT)
05-12-2009, 12:34
vabbè, alla fine mia moglie me l' ha comprato, a 74 euro ....

A questo punto metto sul mercatino il "vecchio" per una 40-ina di euro.
Installato, funziona come l' altro, ma effettivamente ho un miglioramento della velocità sullo streaming dei filmati (nei giochi sembra identico).

PS: il test di connessione da sempre mi restituisce "NAT moderato" come unico problema, anche se poi il Live funziona bene. Cosa implica ? Come risolvere ?

pippoman86
07-12-2009, 09:16
PS: il test di connessione da sempre mi restituisce "NAT moderato" come unico problema, anche se poi il Live funziona bene. Cosa implica ? Come risolvere ?

devi aprire le porte del xboxlive sul router

* TCP 80
* UDP 88
* UDP 3074
* TCP 3074
* UDP 53
* TCP 53

:D

Max(IT)
07-12-2009, 10:54
devi aprire le porte del xboxlive sul router

* TCP 80
* UDP 88
* UDP 3074
* TCP 3074
* UDP 53
* TCP 53

:D

intanto ti ringrazio.

Ma adesso iniziano i problemi perchè:

a) il mio provider è fastweb, quindi non ho un router ma un hag
b) il mio access point è il Time Capsule di Apple, e non trovo settaggi per aprire quelle porte (ma si aprono sull' Access Point ?)

Idea su come risolvere ?
Cosa implica un NAT moderato ?

torgianf
07-12-2009, 11:02
intanto ti ringrazio.

Ma adesso iniziano i problemi perchè:

a) il mio provider è fastweb, quindi non ho un router ma un hag
b) il mio access point è il Time Capsule di Apple, e non trovo settaggi per aprire quelle porte (ma si aprono sull' Access Point ?)

Idea su come risolvere ?
Cosa implica un NAT moderato ?

le porte vanno aperte sul router, nel caso di fastweb non si puo'. un nat moderato comporta in pratica che tu vedi gli altri, ma gli altri non vedono te, a meno che non siano fastweb pure loro ovviamente. giocando in multiplayer, se non mandi gli inviti diretti, tutti quelli con alice, tiscali ecc... non vedranno le partite hostate da te

Max(IT)
07-12-2009, 11:29
ho trovato questa guida, ed ho fatto con successo:

1. You need to make sure your Xbox is assigned a static IP. You can do this by going to your network settings on your Xbox and setting your IP as manual, giving it a number like 10.0.1.3 (assuming you are using the standard IP address used for Macs).
2. Run AirPort Utility, select your Time Capsule, go to Manual Setup, click on Internet, then click on NAT, and then click on Configure Port Mappings.
3. Click on the add button and fill in the public and private UPD and TCP ports with the number 3074. The IP address should be the IP address you assigned your Xbox. Click on next and assign this mapping a description (i.e. Xbox Live 3074)
4. Repeat step 3 except use 88 for the UDP ports and leave the TCP ports blank. Assign a description with a different name (i.e. Xbox Live 88).

Before doing all of these items you could check to ensure that Enable NAT Port Mapping is enabled since should automatically forward ports whenever you try to connect to Xbox Live which should mean your NAT should read as Open. Do the above only if you are still getting a reading of strict or moderate.

mi ha fatto aprire solo le due porte 88 e 3074.
Però ha funzionato adesso non mi da più NAT moderato e funziona tutto

torgianf
07-12-2009, 11:38
ho trovato questa guida, ed ho fatto con successo:

1. You need to make sure your Xbox is assigned a static IP. You can do this by going to your network settings on your Xbox and setting your IP as manual, giving it a number like 10.0.1.3 (assuming you are using the standard IP address used for Macs).
2. Run AirPort Utility, select your Time Capsule, go to Manual Setup, click on Internet, then click on NAT, and then click on Configure Port Mappings.
3. Click on the add button and fill in the public and private UPD and TCP ports with the number 3074. The IP address should be the IP address you assigned your Xbox. Click on next and assign this mapping a description (i.e. Xbox Live 3074)
4. Repeat step 3 except use 88 for the UDP ports and leave the TCP ports blank. Assign a description with a different name (i.e. Xbox Live 88).

Before doing all of these items you could check to ensure that Enable NAT Port Mapping is enabled since should automatically forward ports whenever you try to connect to Xbox Live which should mean your NAT should read as Open. Do the above only if you are still getting a reading of strict or moderate.

mi ha fatto aprire solo le due porte 88 e 3074.
Però ha funzionato adesso non mi da più NAT moderato e funziona tutto

ah ok, quindi non eri collegato direttamente al hag

Max(IT)
07-12-2009, 12:51
ah ok, quindi non eri collegato direttamente al hag

no, ad essere collegato all' hag è il Time capsule, che funziona da Access Point

Aprendo queste due porte (88 e 3074) il NAT non è più moderato.
Perchè dovrei aprire anche l' 80 e la 53 ?

Max(IT)
07-12-2009, 12:59
vabbè, avendo trovato l' indicazione sul sito Microsoft, nelle FAQ dell' Xbox Live, ho aperto anche la porta 53

darkdragonseven
10-12-2009, 22:27
Salve. Ho un router D-Link DIR655 e avevo adocchiato questo:

http://www.dlink.com/products/?pid=663

Visto che la differenza fra l'adattatore N e il D-Link DAP-1522 è di soli 20 euro, penso che ne valga la pena. Che ne dite ?

Max(IT)
12-12-2009, 18:04
ma ditemi voi come cavolo è possibile :muro:

Ho aperto le porte come scritto sopra, connetto il mio utente e mi dice "impossibile connettersi".
Faccio il test di connessione al Live ed il test funziona perfettamente, a quel punto si connette senza problemi :muro: