PDA

View Full Version : Ubuntu: Synaptic molto lento

aleanto
29-11-2009, 16:40
Ubuntu 9.10 (installato una versione leggere partendo dal minimale).
CPU Celeron Dual Core 1.60GHZ
Ram 2GB

Quando seleziono un software da installare nel Gestore di pacchetti e faccio Applica, la CPU2 (ho una celeron dual core) schizza al 100% di utilizzo mentre la CPU1 sta sui 25/30%. Il problema è che resta in attesa (icona di attesa) anche 30/40 secondi prima di tornare utilizzabile.

A cosa può essere dovuto questo comportamento?

Chiancheri
29-11-2009, 16:59
Ubuntu 9.10 (installato una versione leggere partendo dal minimale).
CPU Celeron Dual Core 1.60GHZ
Ram 2GB

Quando seleziono un software da installare nel Gestore di pacchetti e faccio Applica, la CPU2 (ho una celeron dual core) schizza al 100% di utilizzo mentre la CPU1 sta sui 25/30%. Il problema è che resta in attesa (icona di attesa) anche 30/40 secondi prima di tornare utilizzabile.

A cosa può essere dovuto questo comportamento?

normale, probabilmente è la fase di decompressione del pacchetto recuperato da internet o la fase preliminare di analisi dei pacchetti e dipendenze. Non ti preoccupare, è normale. Certo, su un pc più potente lo noteresti meno, ma sta tranquillo è fisiologico.

considera che stai installando roba.. anche su win quando installi non è che il pc sta rosa e fiori... almeno qua dura solo 30-40 secondi..

bbelze
01-12-2009, 23:25
se vuoi un metro di misura prova ad installare openoffice su win e poi su linux...
Per non parlare degli aggiornamenti di sistema di windows, ogni volta che ho la sfortuna di assistere qualcuno e gli chiedo se ha fatto gli aggiornamenti la risposta classica è che ci vuole talmente tanto che non ha avuto tempo...

aleanto
02-12-2009, 09:04
No ma tranquilli, non è un confronto con Win...
E' solo che avevo già Ubuntu in versione completa (desktop 9.04) ed ora ho installato una minimale con solo le cose che mi servono della desktop 9.10 ed ho notato questo rallentamento con uso della cpu non nel momento in cui installa ma nel momento in cui ricerca per cui mi ero chiesto il perchè.