PDA

View Full Version : PC verso i 250E.. (dubbio Motherboard)

{{sharksenior}}
29-11-2009, 17:06
Avrei gia` in mente qualcosina ma ho qualche dubbio sulla scheda madre...
Premetto che mi serve solo CPU, Ali, hard disk, mb e ram ed il pc NON e` per giocare... o almeno non per giochi "medio-pesanti".

CPU: AMD Athlon II X3 425 62,5 - 57 euro
Ali: Corsair 400CXEU 50 - 42 euro
HD: 320GB 35 euro

possibilita` 1:
MB: ASRock M3A785GMH/128M 67 - 61 euro
RAM: 2GB DDR3 45 euro

il primo prezzo e` relativo ad una media nei negozi di roma (tiburcc, romacc, prokoo), quindi con ritiro a mano; invece il secondo prezzo e` relativo a bpm.... ma non ho ancora capito se e` affidabile... ho cercato sul forum, qualcuno dice di aver acquistato senza problemi ed invece c'e` un thread fantasma che e` stato cancellato non so` per quale motivo... comunque torniamo a noi:

cosi` verrebbero 260 Euro circa in negozio e 240 da bpm...

ora il chipset 790G da quello che ho capito dovrebbe essere un pochino piu` "anziano" ma la HD3300 va a 200Mhz in piu` della HD4200... la iGpu della scheda madre in oggetto e` facilmente overcloccabile a 700Mhz??

Mi conviene prendere una scheda madre sempre 785g ma AM2+ che risparmio un pochino ( per esempio la A785GMH/128M AM2+ su bpm sta a 50 euro) e risparmierei anche un pochino sulle ram DDR2??

Per quanto riguarda gli ali com'e` il CoolerMaster 400W eXtreme Power Plus che lo troverei a 39 euro? C'e` qualcosa di non troppo scarso rispetto al corsair ma che pagherei meno dei 50Euro a roma??

Grazie!!

{{sharksenior}}
30-11-2009, 21:21
nessun consiglio??

(ps il processore in oggetto di quanto e` piu` potente rispetto ad un "vecchio" Core 2 Duo E6600???)

Grazie!

Speedy L\'originale
30-11-2009, 23:26
Punterei al 790 su AM3 x questi motivi:
- Maggior longevità, le ddr2 sono a fine vita, mentre le ddr3 vanno avanti qualke anno.
- Vga integrata superiore, overcloccare una vga integrata nel chipset non è il max e se ci pensi anke quella del 790 si può overcloccare, punterei al 790 visto che cmq ti interessa qualke gioco.
- L'E6600 in ambito single o dual task è x me + veloce.

Poi x il pc in genere:
- Punterei ad un corsai CX 400, nettamnet migliore x me al coolermaster
- x 20€ andrei di persona al negozio, in caso di problemi vai là di persona e ti chiarisci molto meglio che con un scambio di mail a chissà chi, senza calcolare che quei 20€ risparmiati ora ce li perdi alla prima spedizione e se si rompe ancora?

RastaMan92
30-11-2009, 23:42
Punterei al 790 su AM3 x questi motivi:
- Maggior longevità, le ddr2 sono a fine vita, mentre le ddr3 vanno avanti qualke anno.
- Vga integrata superiore, overcloccare una vga integrata nel chipset non è il max e se ci pensi anke quella del 790 si può overcloccare, punterei al 790 visto che cmq ti interessa qualke gioco.
- L'E6600 in ambito single o dual task è x me + veloce.

Poi x il pc in genere:
- Punterei ad un corsai CX 400, nettamnet migliore x me al coolermaster
- x 20€ andrei di persona al negozio, in caso di problemi vai là di persona e ti chiarisci molto meglio che con un scambio di mail a chissà chi, senza calcolare che quei 20€ risparmiati ora ce li perdi alla prima spedizione e se si rompe ancora?

Quoto assolutamente tutto :D

(Soprattutto l'ultimo punto, meglio pagare di più e avere la possibilità di sbattere in faccia al negoziante il componente difettoso ;) )

{{sharksenior}}
01-12-2009, 19:35
vi ringrazio per le risposte!!

ma ho un po` di confusione... se non ricordo male anche la 785G AM3 monta le dd3.... ma la 785G non e` un po` piu` recente?? per esempio la iGpu DirectX 10.1 invece la HD3300 e` solo 10... e se non ricordo male ha qualche altra miglioria... ma nn sono un'esperto... ditemi ditemi :D

Speedy L\'originale
02-12-2009, 12:31
vi ringrazio per le risposte!!

ma ho un po` di confusione... se non ricordo male anche la 785G AM3 monta le dd3.... ma la 785G non e` un po` piu` recente?? per esempio la iGpu DirectX 10.1 invece la HD3300 e` solo 10... e se non ricordo male ha qualche altra miglioria... ma nn sono un'esperto... ditemi ditemi :D

la 785 è DX10.1, mentre la 790 "solo" DX10 la 785 è si + recente, ma prestazionalmente + lenta, le dx10.1 rispetto alle 10 hanno quelle istruzioni in + per poter elaborare l'interfaccia grafica di windows7 sgravando cosi la cpu, però una volta fatto questo sono cmq + lente nei giochi, l'interfaccia grafica su un pc attuale e non dell'anteguerra è molto leggera, le dx10.1 sgravano la cpu da tali calcolci e se è obsoleta aiuta.

Il chipset non conta niente con le memorie che si possono montare, dipende tutto dalla cpu visto che ha il controller memoria integrato ecco xkè vedi il 785 e il 790 abbinati a sk. madre ddr2 o ddr3.