PDA

View Full Version : Temperature troppo alte, il pc si riavvia

gabryk
29-11-2009, 16:04
Ho il dissi arctic cooling extreme rev2, 1 ventola posteriore che immette aria e la ventola della geforce GTS250. Da quando ho montato la nuova scheda video, probabilmente perchè scalda più della vecchia, la mobo è sui 45° in idle (cpu 41°) basta che giochi un po' e ovviamente la temperatura sale e il pc si riavvia.
Cosa mi conviene fare per eliminare questo problema? Aggiungere ventole? Cambiare case (il mio è minuscolo)? Vorrei cmq mantenere il pc silenzioso, per questo non mi sono ancora deciso ad aggiungere ventole...

Se mettessi la ventola posteriore in modo che espella l'aria invece di immetterla, secondo voi cambierebbe qualcosa?
Grazie

puchu69
29-11-2009, 16:08
Ho il dissi arctic cooling extreme rev2, 1 ventola posteriore che immette aria e la ventola della geforce GTS250. Da quando ho montato la nuova scheda video, probabilmente perchè scalda più della vecchia, la mobo è sui 45° in idle (cpu 41°) basta che giochi un po' e ovviamente la temperatura sale e il pc si riavvia.
Cosa mi conviene fare per eliminare questo problema? Aggiungere ventole? Cambiare case (il mio è minuscolo)? Vorrei cmq mantenere il pc silenzioso, per questo non mi sono ancora deciso ad aggiungere ventole...

Se mettessi la ventola posteriore in modo che espella l'aria invece di immetterla, secondo voi cambierebbe qualcosa?
Grazie
la ventola posteriore deve espellere l'aria e non immetterla :) comunque se il case è "piccolo" come dici, meglio cambiarlo per migliorare il raffreddamento e futuri upgrade

Vitbus
30-11-2009, 05:48

Grazie

Sei sicuro che sono le temperature?
di solito le temperature possono arrivare ben più alte di 45-50 gradi, se hai messo una scheda video più potente potrebbe essere che l'alimentatore non è in grado di reggere il sistema, infatti quando c'è una maggiore richiesta di corrente il pc si riavvia. Puoi provare ad alimentare la scheda video con un altro ali è vedere che succede.
ciao

gabryk
30-11-2009, 12:09
Ho un ali da 600W non credo sia quello il problema...
Cmq come faccio a monitorare la richiesta di corrente dei vari componenti?

Ma poi se fosse un problema di ali il pc non si dovrebbe riavviare appena c'è maggiore richiesta di corrente? Quindi ad esempio appena avvio un gioco e si stressa la vga? Perchè io invece riesco a giocare un po' di tempo, e poi si riavvia, quando torno al desktop vedo le temperature schizzate sui 60° o più.
Cmq uso Pc probe per vedere la temperatura e lì il treshold della mobo è impostato a 45°, la mia è a 46 in idle quindi me la segna già in rosso...

SoXos
30-11-2009, 17:24
Con un case minuscolo e la ventola posteriore in immissione è logico aspettarsi che l'aria calda ristagni perchè non c'è nessuno che la tira fuori.
Quella che estrae l'ali è trascurabile.
La mobo a 46° in idle è abbastanza eloquente.
La ventola posteriore và in estrazione e magari puoi aggiungerne una in immissione lateralmente o nel frontale.

gabryk
02-12-2009, 18:07
Mi sono sbagliato, la ventola posteriore espelle l'aria, come dovrebbe essere...
A questo punto penso che il problema sia il poco spazio disponibile nel case... secondo voi se cambio l'xtreme con un cooler master vortex 752 peggioro la situazione? Il vortex è più piccolo e ho visto delle prove fatte con la mia stessa cpu e in idle danno qualche grado meno di quanto faccio io... secondo voi?

holly88
07-12-2009, 21:17
non è che è l'ali?
hai fatto upgrade...hai calcolato i consumi?appena sforza si potrebbe ravviare a causa sua....

SoXos
08-12-2009, 23:43
... secondo voi se cambio l'xtreme con un cooler master vortex 752 peggioro la situazione? Sarebbe un errore cambiare dissi perchè l'Arctic Freezer Xtreme Rev.2 è ottimo come capacità dissipante, certamente migliore di tanti altri.
Prova a tenere il case aperto e vedi come vanno le temperature.
Se sono decisamente più basse allora il problema è nella ventilazione del case.

mind12
13-12-2009, 13:27
quoto chi dice di invertire il senso della ventola posteriore...su qualunque piattaforma,fin dai tempi del athlon 1000 una ventola posteriore che ESPELLE l'aria mi ha SEMPRE abbassato la temperatura di minimo minimo 4-5°

prova ;)