PDA

View Full Version : Aggiornare l'hardware di un vecchio PC

FrankSiciliano
29-11-2009, 15:43
Salve. Vorrei aggiornare qualche componente di qua e di la per aumentare le prestazioni di questo pc un po vecchiotto considerato che per adesso non posso sostenere una spesa per acquistare un PC nuovo.

La scheda madre è una PCChips M952 v1.3b. A Tal proposito avrei qualche domanda.

1. Come CPU per adesso c'è un Celeron. Qual'è la CPU più potente che posso montare su questa MB?

2. Installo 1,25 GB di RAM e volevo cambiare il banco da 256 con un altro di 1 GB per arrivare a 2 GB massimi come specificati nella MB. Volevo sapere, in base alla MB, se questa ram andava bene sia come prezzo che come compatibilità:
LINK RIMOSSO

3. Per adesso ho un HD da 500 GB con interfaccia IDE (si chiama così?). Cambiandolo e sostituendolo con un'interfaccia SATA le prestazioni aumentano?

4. Su questa macchina non installo giochi perchè non girerebbero. Capita però a volte di avviare qualche software che magari sfrutti la scheda video. E' consigliabile cambiare questa vecchissima RADEON 7000? Otterrei vantaggi?

5. E' opportuno cambiare l'alimentatore LC B400ATX?

Preferirei che magari ad ogni prodotto che mi consigliate di acquistare mi diceste esattamente dove comprarlo. :).

N.B. Ho notato una cosa molto strana da quando posseggo questo PC. Ogni volta che sto per ricevere una chiamata nel cellulare, e che quest'ultimo si trova nelle vicinanze del PC, lui si blocca e si freeza costringendomi a riavviarlo. A cosa è dovuto?

ziozetti
29-11-2009, 22:40
Secondo me non vale la pena metterci mano, è troppo vecchio.
Puoi montarci un P4 Prescott, meglio del tuo Celeron ma niente di attuale.
La ram puoi aumentarla, solo DDR.
SATA o IDE non cambia nulla come velocità.
Scheda video e alimentatore non cambiarli.

FrankSiciliano
30-11-2009, 08:21
La RAM sto per acquistarla.
Per quanto riguarda il processore qual'è il modello preciso di questo P4 Prescott? Così riesco a trovarlo nei vari shop online.

Marinelli
30-11-2009, 11:25
La RAM sto per acquistarla.
Per quanto riguarda il processore qual'è il modello preciso di questo P4 Prescott? Così riesco a trovarlo nei vari shop online.

Dubito sia possibile trovare un P4 nuovo... e se così fosse c'è la certezza quasi matematica che il prezzo sia esagerato.

Se non giochi, come già detto, cambiare la scheda non ha senso.

Secondo me ti conviene cercare tutto nell'usato, per esempio nel mercatino del forum.

Ciao!

P.S. Link a eBay rimosso, in quanto vietato dal regolamento.

FrankSiciliano
30-11-2009, 18:03
Ho trovato questo:

478 INTEL Pentium 4 3,0GHZ 800MHz 1MB Tray [NE80546PG0801M]

€. 55,54

Va bene?

ziozetti
30-11-2009, 22:44
Ho trovato questo:

478 INTEL Pentium 4 3,0GHZ 800MHz 1MB Tray [NE80546PG0801M]

€. 55,54

Va bene?
Ha un prezzo assurdo, non ha senso comprarlo.
Cerca nell'usato, anche nel mercatino del forum, usando "prescott".
Li trovi alla metà circa.

FrankSiciliano
03-12-2009, 15:03
Al di là del prezzo, questo modello è compatibile?
Un ultima domanda. Il cambio della CPU influenza anche altri componeneti che potrebbero diventare incompatibili?

MacLinuxWinUser
03-12-2009, 16:29
si non puoi cambiare pezzi del tuo pc a caso ...

che budget hai ?

se vai sul forum del mercatino su offerte ci sono un sacco di pc,
migliori del tuo anche a meno di 200 euro !

Per esempio io ne ho uno, ma questo thread nn è quello apposito, se hai davvero intenzione di comprare pezzi per aggiornare, ti posso creare il thread sul mercatino e poi ne parliamo li !

se vuoi ci sono !

gabi.2437
03-12-2009, 16:56
Al di là del prezzo, questo modello è compatibile?
Un ultima domanda. Il cambio della CPU influenza anche altri componeneti che potrebbero diventare incompatibili?

No, se la mobo supporta la CPU, va bene...

55€ per un pentium 4? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

speck
03-12-2009, 18:48
il processore nei mercatini dell'usato di elettronica della tua città o prova ad andare ad una fiera di elettronica vicina !! Qualcosa di interessante trovi di sicuro !!
Al massimo lo sostituisci con con un altro PC usato più giovane!! io ho comprato anni fà un PC usato alla fiera di gonzaga ed è ancora vivo e vegeto e lavora 24 ore al giorno perché fa da PC muletto !! Forse puoi trovare qualcosa anche su Ebay o siti simili !!!!

gabi.2437
03-12-2009, 19:07
Senti, vuoi comprare un Pentium 4, vuoi comprare della RAM per quella roba lì...

Spendi un pelo di più (tanto tra pentium 4 e ram vecchia (che è più cara...)) e hai un sistema svariate volte più potente (più volte, non "il 20%" o simili)

MacLinuxWinUser
04-12-2009, 00:11
hai pm, posso offrirti il mio !

FrankSiciliano
04-12-2009, 07:23
Ho installato soltanto la RAM che al momento è a 2GB.. In futuro proverò a cercare questo P4 nell'usato.
Ero molto intenzionato ad installare una versione di XP moddata per girare sui sistemi vecchiotti.. Magari ne guadagno qualcosa da la (Faster XP Ultra Slim).