Entra

View Full Version : La linea ADSL mi cade nel peer to peer

Glyve76
29-11-2009, 14:38
Ciao a tutti, è da diverso tempo che ho un problema con l'adsl, vediamo se riuscite a chiarirmi le idee..
Sono abbonata ad Alice da circa 2 anni e mezzo, tutto bene agli inizi, poi da quando la connessione è stata potenziata passando ai 7 mg attuali sono iniziati i problemi.
Succede che appena mi connetto la connessione è stabile, smette di esserlo nel momento in cui lancio un programma peer to peer che sfrutta al massimo la velocità della banda.
Anni fà sono riuscito a sopperire al problema attaccando il modem di allora (via cavo) ad un ingresso USB che misteriosamente riceveva e mi connetteva a 5.6, ora ho messo un wifi, l'ho configurato in ogni suo aspetto, codice sicurezza wpa, porte d'ingresso per il torrent (mio prog peer to peer preferito), la linea, alla connessione, mi dà una velocità di 7,2 mg, perfettamente stabile ed efficiente nella navigazione, ma appena lancio torrent (utorrent per la precisione), la linea cade.
Connettendomi via ethernet, la conessione parte a manetta, arrivo al picco di 500kbs, poi appena giunge al top, cade a picco arrivando e stabilizzandosi a 200.
Il problema è unicamente legato al provider?
Cosa mi consigliate di fare, chiamando telecom possono risolvermi il problema?
Ho provato ma dicono di non poter far nulla; bluffano??
Grazie.
Ciao!!

Harry_Callahan
29-11-2009, 14:41
Connettendomi via ethernet, la conessione parte a manetta, arrivo al picco di 500kbs, poi appena giunge al top, cade a picco arrivando e stabilizzandosi a 200.

ma prima di stabilizzarsi a 200, arriva anche a 0?

Glyve76
29-11-2009, 14:59
No, connettendomi wifi arrivata al lapice salta e basta, via ethernet scende di 50 alla volta fino a poco sotto il 200, poi poco poco risale e arriva a 200 e lì vi rimane (questo inserendo download oltradiffusi che la fanno spingere al massimo.)

Harry_Callahan
29-11-2009, 15:03
No, connettendomi wifi arrivata al lapice salta e basta, via ethernet scende di 50 alla volta fino a poco sotto il 200, poi poco poco risale e arriva a 200 e lì vi rimane (questo inserendo download oltradiffusi che la fanno spingere al massimo.)

Telecon non c'entra nulla allora

se non arrivi a 0 vuol dire non perdi ne la connessione, ne la portante e il router non si riavvia

dunque, se salta tutto via wireless allora il problema è la scheda wireless oppure l'AP del router

Glyve76
29-11-2009, 15:19
Quindi è il mio modem che non lavora a dovere?
Potrebbe essere semplicemente un problema di settaggio?
Il modem è un sitecom wl 578, ho preso un prodotto/pacco?

nuovoUtente86
29-11-2009, 19:54
si satura la tabella di NAT. è un problema hardware o dle firmware del router.

Harry_Callahan
29-11-2009, 20:02
si satura la tabella di NAT. è un problema hardware o dle firmware del router.

via ETH non ha problemi, vedi i post sopra

problema da ricercare tra scheda wireless del PC oppure l'AP del router
la tabella NAT è uguale sia per l'ETH che wireless, quindi non può essere quella

nuovoUtente86
29-11-2009, 20:35
Il problema, seppur in maniera diversa, si verifica in entrambi i casi.
Il buffer fisicamente sarà lo stesso (almeno dovrebbe essere di tipo shared), ma nulla vieta che a livello software sia gestito in maniera diversificata per i diversi accessi fisici.

Harry_Callahan
29-11-2009, 20:50
Il problema, seppur in maniera diversa, si verifica in entrambi i casi.

mi sembra di aver letto che il crash avviene solo via wireless, il calo di download da 500 a 50 per poi risalire a 200K ci può stare(in ETH) in quanto dipende dall'upload dei seeders\leechers, se vedi ha scritto in wireless "arrivata al lapice salta e basta"

dunque se vuole risolvere il problema deve concentrarsi sul wireless, non la saturazione della tabella NAT

nuovoUtente86
29-11-2009, 21:23
mi sembra di aver letto che il crash avviene solo via wireless, il calo di download da 500 a 50 per poi risalire a 200K ci può stare(in ETH) in quanto dipende dall'upload dei seeders\leechers, se vedi ha scritto in wireless "arrivata al lapice salta e basta"

dunque se vuole risolvere il problema deve concentrarsi sul wireless, non la saturazione della tabella NAT

il calo non è cosi fisiologico dall' essere imputabile solo alle fonti (lo dimostra anche il fatto di non avere problemi dietro modem).

OUTATIME
30-11-2009, 07:35
il calo non è cosi fisiologico dall' essere imputabile solo alle fonti (lo dimostra anche il fatto di non avere problemi dietro modem).
Scusa, immagino che tu sappia quanto sia pesante il p2p in wireless, pure con una chiave WPA....