View Full Version : alimentatore difettoso?
alessio_90
29-11-2009, 11:38
buongiorno a tutti... spero di essere nella sezione giusta... dunque. l altro giorno ho pulito all'interno del case con dell'aria compressa... il problema è che ha ghiacciato mentre stavo pulendo vicino la scheda madre... una volta passata mezz ora circa dalla pulizia del pc, ho riattaccato i cavi alla rete elettrica e appena premuto il pulsante d accensione, le ventole sono partite per poi fermarsi immediatamente e ripartire altrettanto in fretta (avvio normale senza problemi). da quel momento in poi non ho avuto più problemi (spengevo, riaccendevo ma sempre con l interruttore dell'alimentatore acceso) fino a questa mattina... ho dovuto aprire il case per vedere una cosa, quando ho riattaccato l'alimentazione si è verificato lo stesso problema dell'altro giorno :muro: ora la domanda è: potrei aver causato danni alla motherboard o si tratta dell'alimentatore?
F1R3BL4D3
29-11-2009, 11:45
Hai una configurazione con chipset Intel?
Se si, è normale, è il fakeboot (nessun danno).
alessio_90
29-11-2009, 11:49
si la mia configurazione è la seguente:
motherboard: asus p5q3
processore: intel core 2 quad q9550 O.C 3.6 GHz
ram: 2 * 2GB ddr3 1333mhz corsair
scheda video: xfx radeon hd 4890 1gb
hard disk primario: 500gb Hitachi 7200 rpm
hard disk secondario: 1Tb Western digital 5400 rpm
fino ad ora nessun problema, mi era sorto il dubbio in quanto è stata la prima volta che ho utilizzato dell'aria compressa e ho avuto paura di aver danneggiato la mobo... tutto qui... ma il fakeboot lo fa solo quando si stacca l'alimentazione?
Lo fanno le P5Q a seconda delle impostazioni nel BIOS.
Per esempio con certe impostazioni di overlock.
alessio_90
29-11-2009, 11:55
ah ok allora meglio così... per una volta non ho fatto danni... :D
ah ok allora meglio così... per una volta non ho fatto danni... :D
Già :D
Comunque attento alla bomboletta di aria compressa, non dovresti fargli fare troppo ghiaccio. Devi andare a brevi soffi ;)
alessio_90
29-11-2009, 12:02
grazie per il consiglio... in effetti provavo a fare piccoli soffietti, ma quando meno me lo aspettavo ecco li che usciva il ghiaccio:D tutto è bene quel che finisce bene...
alessio_90
29-11-2009, 12:11
ragazzi scusate... vorerei un parere... come attuale sistema di raffreddamento ho un cooler master gemini II con 2 ventole da 12 cm a 2400rpm l 'una... le temperature in idle sono a mio parere già abbastanza basse:
processore: 20°
processore/core1: 24°
processore/core2: 18°
processore/core3: 32°
processore/core4: 39° (mai al di sotto di questa soglia)
vorrei sapere quanto vantaggio potrei trarre in termini di temperature montando un sistema di raffreddamento a liquido o un altro dissipatore.... premetto che sono uno smanettone :D
F1R3BL4D3
29-11-2009, 12:15
Il fakeboot lo fanno tutte le schede madri che montano chipset Intel dal 965 in poi. E' un sistema di autocheck integrato che reinizializza il sistema quando c'è un possibile cambiamento che possa influire sulla stabilità.
Le temperature (alcune sono sbagliate) vanno già bene. Avere un sistema di raffreddamento a liquido serve solo se si fa OC e le temperature salgono troppo.
alessio_90
29-11-2009, 12:16
in che senso sbagliate?:mbe:
F1R3BL4D3
29-11-2009, 12:20
Che non sono veritiere. I 39°C del core4 sono un sensore bloccato mentre i 18°C del core2 sono un sensore starato (a meno che tu non abbia meno 14°C in casa).
Non penso che trarresti grandi vantaggi, se non fai overvolt.
Quando un dissipatore è ben dimensionato (e ben aerato anche dal case) o magari sovradimensionato, andare oltre in genere non comporta una proporzionale diminuzione di temperatura; a meno che non si aumenti il calore dissipato dalla CPU per esempio overvoltando.
Comunque considera il vantaggio che può esserci riguardo al rumore, o allo spazio occupato dal dissipatore.
Inoltre secondo me un impianto a liquido ha poco senso se non è completo. Nel senso che secondo me deve eliminare tutte le ventole. Quindi dovresti preventivare un waterblock per la CPU, uno per il (o i) chipset, uno per scheda video.
In sostanza dovrebbe rimanere solo la ventola del radiatore. Ovviamente poi rimane anche quella dell'alimentatore dato che quelli a liquido sono praticamente inesistenti. Ma alla fine è meglio così perchè un po' di aria al PC serve sempre per raffreddare quello che i waterblock non raffreddano (vari transistor, condensatori e tutti gli altri componenti).
alessio_90
29-11-2009, 12:25
beh casa mia è molto fredda... premetto che i riscaldamenti non sono accesi... per quanto riguarda il core4, sotto stress la temperatura si alza anche li... quindi non credo che sia bloccato... idem per gli altri core... certo, che ci sia una bella differenza tra i core ne sono certo... a meno che la pasta termica non sia stata spalmata correttamente... ma dubito...
alessio_90
29-11-2009, 12:29
si infatti ho anche sentito dire che il raffreddamento a liquido richiede una certa manuntenzione... io in questo momento ho overcloccato la mia cpu da 2.82 GHz a 3.61 Ghz... fin qui ho aumentato solo il vcore a 1.23v e il nb a 1.26v... in merito ho aperto una discussione nella sezione overclock (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2092412) qualche giorno fa poichè non riesco ad essere stabile a 4Ghz... nell eventualità qualcuno avesse qualche suggerimento.... :D
F1R3BL4D3
29-11-2009, 12:30
beh casa mia è molto fredda... premetto che i riscaldamenti non sono accesi... per quanto riguarda il core4, sotto stress la temperatura si alza anche li... quindi non credo che sia bloccato... idem per gli altri core... certo, che ci sia una bella differenza tra i core ne sono certo... a meno che la pasta termica non sia stata spalmata correttamente... ma dubito...
Molto fredda vuol dire sotto i 14°C? Il core4 è bloccato verso il basso ma non verso l'alto (problema noto).
alessio_90
29-11-2009, 12:35
sinceramente la temperatura esatta all'interno di casa mia non la so... :doh: comunque le temperature della cpu non sono mai state elevatissime...
F1R3BL4D3
29-11-2009, 12:39
Comunque valutale quando è a pieno carico con programmi multi-thread le temperature.
Comunque valutale quando è a pieno carico con programmi multi-thread le temperature.
Già, e d'estate.
Comunque anch'io ho 2 core con temp più alta (anzi in particolare 1)... non sapevo che c'erano core bloccati verso il basso. Ma che roba è... ma è un malfunzionamento? O un comportamento congenito?
Comunque se fai overclock+overvolt il liquido può essere vantaggioso.
alessio_90
29-11-2009, 12:53
effettivamente il liquido sarebbe meglio in caso di overvolt, ma almeno nel mio caso le temperature (considerando l'OC) vanno benissimo... certo è che il computer è tutto tranne che silenzioso... a parer mio il cooler master gemini II è un gran bel dissipatore... consente anche di freddare i vari componenti della scheda madre comprese le ram...
F1R3BL4D3
29-11-2009, 12:53
Comportamento dovuto ai sensori. E' successo spesso sulla serie C2Q/C2D. Inoltre i sensori, più scendono le temperature più sono imprecisi. Possono essere o starati, o bloccati verso il basso o bloccati del tutto.
Quindi una valutazione migliore la si può fare in full.
alessio_90
29-11-2009, 13:01
quali programmi consigliate per verificare le temp in full? io ho utilizzato tempo fa x vedere la stabilità del sistema Intel Burn Test... è attendibile?
F1R3BL4D3
29-11-2009, 13:39
Va bene sia quello, che LinX che OCCT (se vuoi vedere le massime temperature).
Va bene sia quello, che LinX che OCCT (se vuoi vedere le massime temperature).
ma quando si fanno sti programmi stress , bisogna vedere la temp. cpu o quella dei core? :confused: :D
F1R3BL4D3
29-11-2009, 13:50
Quella dei core. Il sensore "CPU" è esterno alla CPU stessa e soggetto ad ancora maggiore imprecisione.
Quella dei core. Il sensore "CPU" è esterno alla CPU stessa e soggetto ad ancora maggiore imprecisione.
ok grazie per la info :D
alessio_90
01-12-2009, 18:27
tanto per la cronaca... il mio procio l altra sera ha dato i numeri durante i primi cicli di Intel Burn test... temperatura del processore (non dei core) a 117° :eek: :eek: :eek: ho riavviato e la temp era si e no 33°... bah....
tanto per la cronaca... il mio procio l altra sera ha dato i numeri durante i primi cicli di Intel Burn test... temperatura del processore (non dei core) a 117° :eek: :eek: :eek: ho riavviato e la temp era si e no 33°... bah....
Attento però, non farla salire così tanto, rischi di rovinare qualcosa!
Non dovrebbe mai salire sopra i 70°C.
Il massimo è 100 mi pare o giù di lì... è strano che abbia toccato i 117 e sia ancora integro :doh:
F1R3BL4D3
01-12-2009, 18:54
Non era una temperatura reale. Comunque evita di fare quegli esperimenti.
alessio_90
01-12-2009, 18:54
no no non li ha toccati... ne sono certo... non ha mai superato neppure con overclock a 4.0GHz i 73° durante i cicli di intel burn test.... segnalava 117° la temp del processore, ma i core stavano sui 45° circa... quindi credo che sia impossibile la temperatura di 117°... si sarebbe spento prima il pc... o no?
alessio_90
01-12-2009, 18:57
non era un esperimento... stavo effettuando il test di stabilità del sistema...
F1R3BL4D3
01-12-2009, 18:58
Ok, allora è stata solo una svista del sensore, capita.
alessio_90
01-12-2009, 19:00
come immaginavo... :cool:
Ah capisco ... però strano.
Si comunque in effetti la CPU dovrebbe rallentare, e poi spegnersi ben prima di quella temp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.