PDA

View Full Version : Cop di Venezia,gettoni di plastica per carrelli per evitare richieste "vu cumprà"

_Magellano_
29-11-2009, 11:35
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/11/29/visualizza_new.html_1622138333.html

VENEZIA - I gestori di un supermercato per eliminare il fenomeno degli immigrati che stazionano nel parcheggio per vendere oggetti o intascare gli euro dei carrelli hanno deciso di sostituire le monete con dei gettoni in plastica.

Accade a San Donà di Piave (Venezia) dove all'Ipercoop nei prossimi giorni saranno disponibili i gettoni in plastica, al costo di 20 centesimi, che potranno essere utilizzati per sganciare la catenina antifurto dei carrelli.

Il gettone, come riferiscono i quotidiani locali, sarà venduto e potrà essere riutilizzato dai clienti. Il dischetto di plastica, inoltre, avrà un anellino in modo tale da poter essere attaccato ad un mazzo di chiavi così come già avviene per le chiavette dei distributori automatici di bevande. La decisione di passare al dischetto di plastica sarebbe venuta dopo alcuni litigi tra clienti e vù cumprà eccessivamente insistenti nel voler vendere oggetti o chiedere soldi dopo aver aiutato a spingere e svuotare i carrelli.

Non pensavo che queste cose succedessero anche nelle cittadine del nord,o meglio dalle mie parti cose come queste sono frequenti in quanto i supermercati non sono grandissimi e avevo pensato fosse dovuto al fatto che visto il budget ridotto non potevano assumere una guardia giurata.

In ogni caso non me la sento di dare giù ai vu cumprà se nel cercare di vendere o chiedere spicci non sono institenti oltre un certo limite,il problema è quando non ti mollano più ad esempio come con le vecchiette.

Fratello Cadfael
29-11-2009, 11:55
Pezzenti! All'Auchan di Porte di Roma i gettoni di plastica che si attaccano al portachiavi li regalano (e non ci sono neanche i "vucumprà" al parcheggio)...

mixkey
29-11-2009, 11:59
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2009/11/29/visualizza_new.html_1622138333.html

Non pensavo che queste cose succedessero anche nelle cittadine del nord,o meglio dalle mie parti cose come queste sono frequenti in quanto i supermercati non sono grandissimi e avevo pensato fosse dovuto al fatto che visto il budget ridotto non potevano assumere una guardia giurata.

In ogni caso non me la sento di dare giù ai vu cumprà se nel cercare di vendere o chiedere spicci non sono institenti oltre un certo limite,il problema è quando non ti mollano più ad esempio come con le vecchiette.

Ma perche' c'e' questa cauzione sui carrelli? Se uno se lo vuole portare via ad un euro e' preso bene!

_Magellano_
29-11-2009, 12:01
Ma perche' c'e' questa cauzione sui carrelli? Se uno se lo vuole portare via ad un euro e' preso bene!
Ma guarda me lo sono chiesto anche io diverse volte,la spiegazione più plausibile è che serva per evitare che li rubino i barboni i quali appena hanno un euro lo spendono in vino.

hakermatik
29-11-2009, 12:10
la cauzione c'è perchè altrimenti molta gente, dopo aver messo la spesa in auto, lascerebbe il carrello per strada.
In questo modo, per riprendersi l'euro, la gente è "invogliata" a riportare il carrello al suo posto.

_Magellano_
29-11-2009, 12:19
la cauzione c'è perchè altrimenti molta gente, dopo aver messo la spesa in auto, lascerebbe il carrello per strada.
In questo modo, per riprendersi l'euro, la gente è "invogliata" a riportare il carrello al suo posto.In effetti tutto torna,avevamo sottovalutato l'inciviltà e l'avidità della gente. :asd:

mixkey
29-11-2009, 12:20
In effetti tutto torna,avevamo sottovalutato l'inciviltà e l'avidità della gente. :asd:

*

Dream_River
29-11-2009, 12:34
Mha, mi sembra un provvedimento un pò grottesco, se uno è insistente lo mandi a quel paese e basta

Io quando vado a fare la spese lo lascio sempre l'euro ai vu compra, cosi loro si beccano l'euro, e a me non tocca lo sbattone di riportarlo a posto :D

Mia madre ha anche il suo vu compra di fiducia, lei ha vari dolori, quindi il vu comprà l'aiuta a mettere le sporte nel baule e gli riporta il carrello, e lei gli lascia 2 euro

Di sti tempi se una persona ti aiuta ed cordiale, è un piacere lasciargli una mancia

Al contrario, quelli che entrano nel bar, magati che ti stai bevendo il tuo caffè ascoltando la radio prima di riprendere lo studio, e ti iniziano a fare "Eu, capo, come stai? Ti intessa qualcosa? Calzini? Accendini? Dai capo, ho 5 figli di sfamare", sono veramente fastidiosi, infatti ho smesso di andare nei bar dove li lasciano entrare

dave4mame
29-11-2009, 21:29
io ne ho uno che era compreso nel borsone enorme che si può agganciare ai due lati del carrello....