blackboia
29-11-2009, 11:11
salve a tutti, spero di essere capitato nel posto giusto per avere una soluzione o perlomeno capire il motivo del mio problema.
dopo 8 anni di onorata carriera il mio caro amd 2500+ dopo una elaborazione video ha gettato le staffe e ha deciso di non funzionare +, quindi ho deciso di farmi un bel regalo di natale in anticipo approffittando della fiera dell'elettronica di Pordenone per risparmiare qualche centinaio di euro....
questa è la configurazione
alimentatore cooler master modulare da 700wat
mainboard asus p5q delux socker 775 p45
processore intel core duo quad q9550
ram corsair ddr2 pc8500 1066mhz xms (2x2GB)
scheda video nvidia gxt 260 ddr3 1GB dedicato
2 dischi sata da 500 GB
per una spesa totale di 740 euro.... in negozio ne volevano 900...
il computer si blocca ad intervalli irregolari e senza motivo apparente a mio avviso.
la configurazione a mio avviso sembra ottimale, testato e tutti i componenti funzionano, pensavo fosse per un motivo di calore interno ma usando il software gestionele asus risulta un 16-17°C per la cpu e 28-30°C per la scheda madre.
le prove sono state effettuate con 4 differenti sistemi operativi (2000, xp, xp v.ice e ubuntu) dando tutti il medesimo problema.
L'unica soluzione che mi viene in mente ma a mio vedere improbabile è dovuto all'utilizzo di s.o. a 32 bit su sistema da 64, questo però a rigor di logica non dovrebbe creare problemi se non l'utilizzo in maniera parziale delle risorse...
praticamente non so dove batter la testa.
grazie in anticipo per eventali consigli e soluzioni.
dopo 8 anni di onorata carriera il mio caro amd 2500+ dopo una elaborazione video ha gettato le staffe e ha deciso di non funzionare +, quindi ho deciso di farmi un bel regalo di natale in anticipo approffittando della fiera dell'elettronica di Pordenone per risparmiare qualche centinaio di euro....
questa è la configurazione
alimentatore cooler master modulare da 700wat
mainboard asus p5q delux socker 775 p45
processore intel core duo quad q9550
ram corsair ddr2 pc8500 1066mhz xms (2x2GB)
scheda video nvidia gxt 260 ddr3 1GB dedicato
2 dischi sata da 500 GB
per una spesa totale di 740 euro.... in negozio ne volevano 900...
il computer si blocca ad intervalli irregolari e senza motivo apparente a mio avviso.
la configurazione a mio avviso sembra ottimale, testato e tutti i componenti funzionano, pensavo fosse per un motivo di calore interno ma usando il software gestionele asus risulta un 16-17°C per la cpu e 28-30°C per la scheda madre.
le prove sono state effettuate con 4 differenti sistemi operativi (2000, xp, xp v.ice e ubuntu) dando tutti il medesimo problema.
L'unica soluzione che mi viene in mente ma a mio vedere improbabile è dovuto all'utilizzo di s.o. a 32 bit su sistema da 64, questo però a rigor di logica non dovrebbe creare problemi se non l'utilizzo in maniera parziale delle risorse...
praticamente non so dove batter la testa.
grazie in anticipo per eventali consigli e soluzioni.