PDA

View Full Version : [grub su ubuntu 9.10]che fine ha fatto menu.lst?

caustico
29-11-2009, 11:50
ciao a tutti, ho installato ubuntu 9.10 appena uscita, piallando la mia vecchia 9.04 che funzionava da dio. . .l'avessi mai fatto, non mi trovo un gran che con questa versione. . .comunque il problema principale per ora è che non esiste il file menu.lst [monta grub versione 1.97] e di conseguenza non riesco ad eliminare le voci relative ai vecchi kernel in fase di avvio. . .chi puo' aiutarmi a generare quel file o mi spiega come si fa a modificare grub con questa versione di ubuntu? grazie a tutti anticipatamente ;)

Mory
29-11-2009, 12:05
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2062240

caustico
29-11-2009, 12:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2062240

1.97 non 2
quello che mi interessa capire è come si crea il file menu.lst

Chiancheri
29-11-2009, 14:58
1.97 non 2
quello che mi interessa capire è come si crea il file menu.lst

dentro il file /etc/default/grub ci sono alcune opzioni che puoi modificare.

poi quando il sistema rileva o manipola grub (ad esempio col comando sudo update-grub2), lui guarda quel file ed in base a quello ed al sistema scrive un altro file:

/boot/grub/grub.cfg

questo è il file che ad ogni avvio legge grub2 (o grub 1.97 che è la stessa cosa)..

in genere bisogna modificare /etc/default/grub, poi dare l'update e quindi verificare che su grub.cfg sia tutto in regola.

Ma molti si stanno lamentando della complessità della cosa....

Ad ogni modo credo ci fosse un altro comando per eliminare i vecchi kernel, ma non ricordo.......

e.cera
30-11-2009, 18:03
Ma molti si stanno lamentando della complessità della cosa....

ma no, come tutte le cose nuove bisogna solo sapere come si fa,
alla fine nn é complicato anche per un niubbio come me.
il problema che ho riscontrato é che non vede le partizioni RAID, o meglio se il controller é impostato su RAID non parte proprio il menu all'avvio e dice "no such disk", io ho un disco singolo con ubuntu e un raid con windows e mentre con grub 1 riuscivo a selezionarli dalla lista di avvio adesso devo entrare sempre nel bios e attivare/disattivare il raid... spero risolvano presto... ciao

CescoMark
01-12-2009, 19:45
Ciao,
a parte il problema del file di configurazione, che purtroppo non so risolvere (uso la distro ubuntu 9.04 e per problemi simili in passato sono piuttosto restìo a upgradare), posso consigliarti per quanto riguarda i kernel..
Per rimuoverli non serve solamente cancellarli dalla lista del grub, ma devi proprio rimuoverli fisicamente come pacchetti.. Ti sei sempre limitato solamente a togliere le voci dal menu.lst?

caustico
01-12-2009, 20:36
@Chiancheri: grazie ma cosi al volo non sono riuscito mi sa che ci devo perdere qualche minuto. . .

@e.cera: probabilmente hai ragione, pero' ero abituato cosi bene al vecchio file di configurazione, chissa' perchè cambiarlo. . .boh. . .

@CescoMark: si in effetti ho sempre rimosso solamente le voci dal bootloader, in primo luogo perchè avere un kernel funzionante in piu' è sempre comodo e poi perchè non sono un user molto avanzato, anzi, pero' è scomodo avere nel bootloader 5-6 voci che magari non usi neanche. . .

Ciccio666
09-01-2010, 11:52
Ciao, io ho risolto semplicemente eliminando i files relativi al kernel che non mi interessava (per sicurezza li ho solo spostati).

vai nella cartella /boot

cd /boot

crei la cartella di backup x i kernel che non ti servono più

sudo mkdir backups

nel mio caso ho spostato i files relativi alla versione 2.6.31-14

sudo mv *2.6.31-14* backups/

tolti i files dalla cartella /boot rilanci il comando update di grub in modo che da solo rilegga le voci linux da caricare nel menu

sudo update-grub2

DONE!

:D

Chiancheri
09-01-2010, 12:35
Ciao, io ho risolto semplicemente eliminando i files relativi al kernel che non mi interessava (per sicurezza li ho solo spostati).

vai nella cartella /boot

cd /boot

crei la cartella di backup x i kernel che non ti servono più

sudo mkdir backups

nel mio caso ho spostato i files relativi alla versione 2.6.31-14

sudo mv *2.6.31-14* backups/

tolti i files dalla cartella /boot rilanci il comando update di grub in modo che da solo rilegga le voci linux da caricare nel menu

sudo update-grub2

DONE!

:D

non hai fatto una bella cosa... potevi aprire il gestore pacchetti (Synaaptic) e disinstallarli da li. Non usare ubuntu come se fosse windows!!

pellegrinogrigio
11-02-2010, 19:39
potevi aprire il gestore pacchetti (Synaaptic) e disinstallarli da li.

come? io non li trovo.. a che nome rispondono?

Gimli[2BV!2B]
11-02-2010, 19:43
Si chiamano linux-image-versione

Qui trovi l'elenco di quelli presenti in Karmic. (http://packages.ubuntu.com/search?keywords=linux-image&searchon=names&suite=karmic&section=all)