PDA

View Full Version : Ho sbloccato il volume del mio iPod Nano 8 Gb 5G :P

Compressive
29-11-2009, 10:25
Salve a tutti ;)

Non so se qualcuno lo ha già fatto, e io non sono di certo un genio informatico...

Ho Sbloccato Il Volume Del Mio Ipod Nano 8 Gb 5 Generazione :P

In ogni caso, visto che ci sono riuscito da solo lo posto lo stesso, sperando che a qualcuno possa servire :P

Come togliere il fastidioso limite del volume al nostro Ipod Nano 8Gb 5 Generazione ?

Semplice :)

1) Colleghiamo l'Ipod al nostro Pc;
2) Andiamo su Pannello di Controllo, dove figura appunto il nostro Ipod Collegato
3) Facciamo tasto destro sull'icona dell'Ipod, quindi Esplora;
4) In strumenti ricordiamoci di selezionare " mostra files nascosti e di sistema ";
5)Apriamo la cartella " Ipod Control ", quindi la cartella Devices; In questa cartella troveremo un files Xml chiamato "IpodSettings"...se gli diamo un'occhiata troveremo la scritta " <VolumeLimit>216 ( o cmq il vostro limite di volume ) </VolumeLimit> ;
6) Riapriamo questo file, ma questa volta apriamolo con Blocco Note, e portiamo questo valore, da 216, ad esempio, a 400 ;
7) Importante !!! Dopo avere modificato questo valore, salvate e fate in modo di rendere questo file un file di sola lettura, altrimenti dovrete rifare il tutto ogni volta che attaccate l'ipod al PC.

Il Gioco è fatto...il mio Ipod si sente molto più forte...e ho ancora le sue cuffie originali...penso che con delle cuffie migliori sarò padrone di spaccarmi i timpani come meglio credo :), e senza blocco Europeo...
Tanti Saluti a tutti ;)

P.S. Non ho provato a cancellare la stringa della limitazione del volume, per evitare di crashare tutto, quindi non so cosa possa succedere se lo si fa...

mankm70
30-11-2009, 18:46
Ciao, anche io ho in IPOD 5 gen 16 Gb con videocamera + radio, ho provato a fare quello che hai descritto nella procedura, ma nulla..il volume è rimasto identico..
Ho anche fatto il reset dell'apparecchio (avvio con tasto centrale + menu..)Dove ho sbagliato?

Compressive
30-11-2009, 20:11
A dire il vero non lo so...col mio ha funzionato, ma su altri modelli non ho idea...mi spiace :(

mankm70
30-11-2009, 22:37
.ma non è la stessa generazione?

mankm70
01-12-2009, 15:09
..ho provato anche ad eliminare completamente la stringa che hai citato, nessuna risposta. Non sente nemmeno questa!!!

Compressive
01-12-2009, 20:34
mmm...nn so che dire...forse bisognerà fare qualcosa con un programma esadecimale, ma è al di là delle mie competenze :P

giorgiotramaloni
02-12-2009, 23:34
ho provato a sbloccare il volume del mio ipod nano 8gb 5 generazione, ho seguito le sue istruzioni e ho cambiato il valore del volum limit a 400 usando blocco note.ci sono riuscito però non so come fare a salvare il file come file di sola lettura,infatti quando riconnetto l ipod il valore torna a 216. mi potrebbe aiutare? si può inserire anche un valore superiore a 400?

Compressive
02-12-2009, 23:48
una volta modificato il file con Blocco Note, bisogna andare su di esso, fare tasto destro e spuntare l'opzione sola lettura...io ho provato fino a 450 :P

giorgiotramaloni
03-12-2009, 10:25
scusi ma non sono riuscito a salvare il file come file di lettura , mi potrebbe spiegare nei dettagli cosa devo fare? questa operazione devo farla nella pagina di blocco note o nella pagina originale dell ipod settings una volta modificata? o provato in entrambe le pagine ,evidenziando e cliccando il tasto destro sul valore modificato e salvato 400 ma non ho trovato opzioni per spuntare il file come file di lettura.mi potrebbe indicare meglio? grazie

Nui_Mg
14-01-2010, 10:31
Provato pure io, iPod 5g 16GB: provato a mettere a 400 e poi a 450, niente da fare, per entrambe le impostazioni non cambia niente (sempre mettendo il file in read-only, anche chiedendomi che se lo si lascia in tale stato potrebbero saltar fuori problemi per la memorizzazioni di varie impostazioni utente preferite).
Mi consolo solo col fatto che mi è stato regalato per Natale (i Sansa Clip/Fuze venduti in Europa hanno il limitatore di default ma l'utente puo' disabilitarlo da menu usando l'apposita opzione)... :mad:

Grazie comunque

rifra73
14-01-2010, 13:19
Ciao , io sono riuscito impostare il valore di 450 e sono anche riuscito a salvarlo e rendere la cartella di sola lettura così non si modifica più (basta andare nella carella con tasto dx e selezionare l'opzione "solo lettura")

Ma comunque, nonostante tutta l'operazione sia andata a bon fine, non mi sembra che abbia avuto un aumento del volume ..

Un'ltima curiosità : tu hai provao ad aumentare il valore fino a 450 , ma perchè c'è un limite o si possono testare valori ancora più elevati ?? ad es. 600-700 ?

grazie
Francesco

Nui_Mg
14-01-2010, 14:57
Ma comunque, nonostante tutta l'operazione sia andata a bon fine, non mi sembra che abbia avuto un aumento del volume ..
Appunto, stessa cosa che succede a me, operazione ok ma nessun aumento concreto del volume :(

rifra73
15-01-2010, 12:01
Secondo me cambiare solo quel valore numerico non serve a nulla , inoltre ho provvato anche il software GOPOD ma non mi riconosce il dispositivo (un IPOD nano 5 gen da 8 giga) , non è che qualcuno conosce altri software che fanno la stessa cosa magari funzionanti ?
grazie

Nui_Mg
15-01-2010, 12:18
inoltre ho provvato anche il software GOPOD ma non mi riconosce il dispositivo (un IPOD nano 5 gen da 8 giga)
Credo sia normale, mi sembra che il programma sia decisamente vecchio, quindi non puo' bypassare le ultime "soluzioni" per limitare il volume degli ipod recenti (pare poi non sia possibile circoscrivere il limitatore del volume perche' inserito nel firmware criptato).
Brava Apple, sempre meglio... anche perche' non si tratta di voler diventare sordi, ma si tratta di quelli che, amando la musica intatta, si rifiutano di acquistare i CD rimasterizzati uccidi-dinamica che oggi vanno tanto di moda, e quindi preferendo le edizioni originali, le quali hanno picchi non elevatissimi (attorno agli 85-90dB), c'e' bisogno di pompare di piu' il volume.

PsychoWood
15-01-2010, 16:56
Brava Apple, sempre meglio...

Un paio di iem ad alta sensibilità e passa la paura :)

moio77
16-01-2010, 18:34
managgia ci tocchera aspettare che qualcuno si aplicchi e ci trovi un bel programmino:(

rifra73
18-01-2010, 21:43
in effetti il problema del volume si ha soprattutto con i brani non "originali" (scaricati da EMule o trovati in altro modo!) .. concordo che non è un bene per la musica scaricare illegalmente i brani , ma siamo sinceri : chi non lo fa ??
ed inoltre provateci voi a riempire gli 8 o 16 giga dell'IPOD con tutti brani originali magari scaricati da Itunes .. ci vuole un mutuo per pagarli tutti ..
Assurdo ..
Comunque credo risolverò il problema prendendo delle buone cuffie Inear .. ho gia delle Panasonic , ma rendono meno di quelle originali dell' IPOD .. nessuno saprebbe consigliarmi delle buone Inear senza però svenarmi ??
grazie

PsychoWood
18-01-2010, 21:49
Edita il post, prima che passi di qua un mod e tu non abbia più la possibilità di passare fra noi :)

ci vuole un mutuo per pagarli tutti ..
Assurdo ..

Bah, io ieri ho acquistato su eBay 4 album originali (in CD, non in download, e non usati ma nuovi incellofanati, in compralo subito da negozi) a meno di 4 Euro l'uno spese incluse, se vai su Amazon.co.uk puoi recuperare anche uscite recenti (nell'ordine di qualche mese) a 5 Euro...

Se poi vai di download (intesi come store online) puoi risparmiare ulteriormente.

Diciamoci la verità, 16GB di mp3 a 128KB/sec? Quante vite hai per riuscire ad ascoltarli tutti? :)

soke
09-02-2010, 15:58
io ho provato questa procedura sembra funzionare, poi provo ad impostare un valore più alto di 400

3nto86
11-02-2010, 12:29
Uaìna mia amica ha chiesto di risolverle un problema con l'ipod video..
Premetto che ho abbandonato apple da un pò..ma ha l'altoparlante integrato questo?
Perchè mi ha detto che "quando alzo il volume non si sente negli auricolari ma all'esterno tipo radiolina" e che "il volume delle cuffie è bloccato e parte quello esterno"..
E' lo stesso problema che avete voi?

Marci
11-02-2010, 14:34
Credo sia normale, mi sembra che il programma sia decisamente vecchio, quindi non puo' bypassare le ultime "soluzioni" per limitare il volume degli ipod recenti (pare poi non sia possibile circoscrivere il limitatore del volume perche' inserito nel firmware criptato).
Brava Apple, sempre meglio... anche perche' non si tratta di voler diventare sordi, ma si tratta di quelli che, amando la musica intatta, si rifiutano di acquistare i CD rimasterizzati uccidi-dinamica che oggi vanno tanto di moda, e quindi preferendo le edizioni originali, le quali hanno picchi non elevatissimi (attorno agli 85-90dB), c'e' bisogno di pompare di piu' il volume.
Beh, brava Apple.... lo sai vero che è una limitazione dovuta ad una legge Europea e che infatti gli iPod USA non hanno tale limitazione? documentarsi prima di sparare a zero a volte farebbe bene:rolleyes:
Uaìna mia amica ha chiesto di risolverle un problema con l'ipod video..
Premetto che ho abbandonato apple da un pò..ma ha l'altoparlante integrato questo?
Perchè mi ha detto che "quando alzo il volume non si sente negli auricolari ma all'esterno tipo radiolina" e che "il volume delle cuffie è bloccato e parte quello esterno"..
E' lo stesso problema che avete voi?

l'altoparlante integrato lo hanno solo i Touch 2g e 3g. Sei sicuro che non li senta dagli auricolari? guarda che se lo alzi al massimo la musica la senti anche se non te li infili nelle orecchie:D

3nto86
11-02-2010, 18:45
l'altoparlante integrato lo hanno solo i Touch 2g e 3g. Sei sicuro che non li senta dagli auricolari? guarda che se lo alzi al massimo la musica la senti anche se non te li infili nelle orecchie:D

Infatti! non dovrebbeavere l'altoparlante! però giuro che si sentiva la musica dal lettore..stasera se la vedo riprovo..
Comunque ho risolto.. era na cavolata, in pratica non aveva infilato completamente le cuffie!
Provate anche voi sul nano video a tenere il jack un pò fuori e alzare al max il volume! si sente provenire la musica dall'esterno dell'ipod!

Marci
11-02-2010, 19:04
Infatti! non dovrebbeavere l'altoparlante! però giuro che si sentiva la musica dal lettore..stasera se la vedo riprovo..
Comunque ho risolto.. era na cavolata, in pratica non aveva infilato completamente le cuffie!
Provate anche voi sul nano video a tenere il jack un pò fuori e alzare al max il volume! si sente provenire la musica dall'esterno dell'ipod!

strano, però posso dirti che un qualche altoparlante dovrebbero avercelo perchè non so se hai mai notato, i click della clickwheel si sentono anche senza cuffie; magari è da li che arriva la musica:D

tukery
09-03-2010, 12:52
Nessuno ha trovato nulla su come sbloccare sto benedetto volume dell'ipod nano?
Ieri in aeroporto col volume al massimo volevo ascoltare musica classica. I "pianissimo" erano completamente coperti dal vocìo della gente.
In aereo non percepivo neanche i "piano" e i "mezzo forte", mentre i "forte" erano mischiati al rumore classico del volo e quindi molto confusi. Sono stato costretto a spegnerlo! Non è solo questione di mp3 abusivi, dato che la musica che ascoltavo è stata regolarmente acquistata su itunes store!
Quasi lo porto in assistenza lamentando il difetto che "si sente piano", voglio vedere che mi dicono!

P.S. Certo che il nano 5g (video) ha l'altoparlante integrato! Serve per rivedere le riprese video senza bisogno di cuffie! Certo, pianino pianino anche quello, ma qui il motivo è la dimensione dello speaker ;)

GluckOs
19-03-2010, 18:05
potete mettere anche 10000 ma il suono è lo stesso...

frodo13
15-04-2010, 01:10
premetto che non ne so molto sull argomento ma ho letto molte cose su programmini ecc..ecc... ma funzionano solo alla 4g...ora io ho un IPOD video 30gb nero....credo sia una 5g .....cè un modo x sbloccare sto limite? l ho comprato ormai da minimo 3-4 anni....anche di più non mi ricordo :D era appena uscito mi sa.... :muro:

Ork
16-04-2010, 13:34
ma siamo sinceri : chi non lo fa ??

io.. e me ne vanto. Ma continua pure ad ascoltare i brani a 64kbs

mankm70
19-09-2010, 07:34
Confermo Acquistato IPOD Nano 5 G USA..suona davvero molto più forte..

Max Biaggi
07-10-2010, 15:05
Confermo Acquistato IPOD Nano 5 G USA..suona davvero molto più forte..

Ma che strano...è dai tempi dell'ipod classic 2008 che anche le versioni USA sono state "limitate" nel volume di ascolto...

miky98
09-10-2010, 21:52
La tua proposta di sbloccare il volume dell' iPod è bellisima il problema che io ho è che quando apro la cartella nascosta non trovo quella scritta da te e perciò mi blocco lì sai perchè succede questo ? Aspetto la tua risposta grazie!!

kiom
14-10-2010, 17:15
il metodo non funziona....nessuno sa come fare?????

martyprinceton818
02-12-2010, 15:54
ragazzi spero mi rispondiate!> ho comprato da poco l'ipod nano, l'ultimo uscito, quel quadratino piccolissimo multi touch! ho seguite le istruzioni qui riportate x sbloccare il volume, ma non posso fare nemmeno il primo passaggio! perchè in pannello di controllo non mi compare ipod! solo in risorse del computer lo trovo! vi prego aiutatemi. non va nemmeno GoPod!:( :( :(:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :help: :help: :help: :doh:

PsychoWood
02-12-2010, 18:24
ragazzi spero mi rispondiate!> ho comprato da poco l'ipod nano, l'ultimo uscito, quel quadratino piccolissimo multi touch! ho seguite le istruzioni qui riportate x sbloccare il volume, ma non posso fare nemmeno il primo passaggio! perchè in pannello di controllo non mi compare ipod! solo in risorse del computer lo trovo! vi prego aiutatemi. non va nemmeno GoPod!:( :( :(:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :help: :help: :help: :doh:

Il thread è per l'iPod Nano di quinta generazione, il touch è della sesta.
Se poi avessi letto la discussione avresti visto che non funziona neanche per quelli della quinta ;)