PDA

View Full Version : Meglio 800 dual o 1066 singol

neopanta
29-11-2009, 03:59
Salve raga ho un dubbio/incertezza da giorni che mi attanaglia :D tenete in considerazione la configurazione PC seguente:

Cpu Amd 5600+
Mobo ASUS M3A chipset 770 sb600
Ram Kingmax DDR2 2+1Gb 800mhz cl5 (ora funzionano singol Channel anche xchè i moduli sono stesso modello stessa marca, ma hanno valori diversi x cui nn si può sfruttare il vantaggio del dual channel)
OS Xp pro 32bit

Questa sopra è la configurazione attuale
dovendo passare a OS W7 probabilmente 64bit (ma sarebbe ottima anche una valutazione in ottica 32bit) secondo voi tenendo presente un Upgrade della Cpu ad un Phenom 9750-9850 step B3, varrebbe la pena cambiare anche le ram?? si otterrebbero maggiori PRESTAZIONI dal Sistema complessivo usando DDR2 800Mhz Cl4 dual Channel o usando DDr2 1066Mhz Cl5-6 singol Channel?? purtroppo la mobo in questione supporta x le 1066 solo singol channel!!

Ovviamente valutando un aquisto sia di ddr2 800 sia 1066 sarebbero moduli da 2Gb x 2 , qui entra poi in gioco la questione 32 bit ne varrebbe la pena in ogni caso?? o no?? se nn erro anche W7 vedrebbe solo 3Gb totali come XP o sbaglio?? e VISTA ??

a mio avviso dopo varie valutazioni credo che forse siano meglio i moduli da 1066Mhz anche se singol channel, anche xchè x quanto ne so io il dual Channel in realtà da pochissimi benefici!!! però si trovano moduli 800Mhz con Cl4 e qui rispetto a Cl5 delle 1066Mhz ci sono maggiori vantaggi, ma i 266Mhz in + si sentono Maggiormente e quindi dovrebbero garantire maggiori prestazioni, ma qui sarei felice di sentire le vostre valutazioni ;)

dimenticavo tenete presente che il pc in questione viene usato prevalentemente con + pogrammi aperti ed attivi x cui usa una discreta quantita di ram e fa + processi in contemporanea!!

:help:

davide66
29-11-2009, 05:50
Alcune cose che dici sono inesatte. Il dual channel non è più quello dell'Athlon XP........
In realtà non senti la differenza tra DDR2-800 e DDR2-1066 se non in qualche test ma con differenze che interessano solo agli enthusiast.
Molto meglio in dual channel anche se DDR2-800 e se in CAS4 meglio ancora.
Windows 7 32bit ne vedrà 4 ma non saranno tutte indirizzabili per i limiti imposti dell'architettura 32 bit e potrebbe essere la buona occasione per passare a S.O. 64 bit che funziona bene anche con i 32 bit.
Non chiedere quale dei 2 è meglio perchè si riapre una discussione mai chiusa. :D
Prova e vedi dove ti trovi meglio. Personalmente con 4 Gb di ram uso 7 64 bit e mi trovo benissimo ma la scelta ancora è molto personale in quanto mancano i software nativi a 64 bit tranne poche eccezioni come Photoshop CS4 e a breve Office 2010......

Ciao

neopanta
29-11-2009, 23:09
ottimo mi hai dato delle buone segnalazioni e delle dritte ottime ;)
infatti sul OS ero indirizzato su W7 64bit + che 32 bit in effetti invece credevo fossero meglio delle 1066 x la maggiore frequenza!!

quindi + in generale x le ram meglio cas + basse tipo 800 con cas4 piuttosto che avere pochi Mhz in + con cas superiori !! vedi delle 1066 con cas 5 !! mi confermi??

ciao e grazie!!