PDA

View Full Version : Quando masterizzo il PC scatta

Lexus
29-11-2009, 02:55
Ciao a tutti.

Da qualche giorno ho questo noioso problema e non so come risolverlo.
Quando uso il masterizzatore il PC va letteralmente a scatti.
Non riesco a capirne il motivo perchè si è presentato all'improvviso senza alcuna modifica al computer (Hardware o software).
Provo a "darvi qualche indizio"
- Non è un problema di risorse sature perchè lo fa anche a PC appena avviato e con il solo processo di masterizzazione in corso.
- Non è il cavo perchè è connesso bene (Dico questa cosa perchè mi capitò un problema simile con un HD, si era leggermente staccato il cavetto SATA e quell'HD andava a scatti, ricollegandolo bene è tornato tutto ok)
- Lo fa con diversi software di masterizzazione
- Lo fa con diversi supporti fisici
- E' un Optiarc Ad-7220a0b EIDE
- Ha sempre funzionato alla perfezione
- Alcune masterizzazioni le porta a termine con successo ma ci mette molto più tempo del dovuto (Un DVD a 4X lo termina in 1 ora e 17 minuti) e i supporti masterizzati funzionano benissimo. Mentre altre si blocca al 100% e non fa la chiusura.
- Il problema si presente sempre, a prescindere dalla fonte dei dati da masterizzare e dal tipo di questi.

L'unico "incidente di percorso" che riesco ad individuare è stata la masterizzazione di un DVD Dual layer di marca sconosciuta (Non ne ricordo il nome e non posso recuperarlo perchè non mio), fu il primo DL che ha masterizzato e ci ha messo quasi 3 ore a 2,4X

Spero nel vostro aiuto...........

Danilo Cecconi
29-11-2009, 10:34
Se hai modo provalo su un altro PC.

Lexus
29-11-2009, 13:38
Purtroppo sull'altro PC funziona perfettamente.
Ho usato anche lo stesso cavo.

Danilo Cecconi
29-11-2009, 13:45
Allora è Windows o il SW di masterizzazione, ma qui non ti so essere di aiuto.

Lexus
29-11-2009, 13:49
Sto sperando anche io che sia quello il motivo ma temo che possa essere un problema hardware del PC.

Appena ho un paio d'ore provo a formattare.

:cry:

Danilo Cecconi
29-11-2009, 13:59
Facci poi sapere come è andata.
Sarà una utile esperienza per tutti gli utenti di questo forum.

ZonaDopa
29-11-2009, 14:00
Se è eide non è che la sua porta è settata su modalità pio anziche su dma ? (udma x per intenderci)

Lexus
29-11-2009, 14:12
Se è eide non è che la sua porta è settata su modalità pio anziche su dma ? (udma x per intenderci)

Avevo già provato a verificare la cosa, son tutte impostate su "DMA se disponibile"

Bramino
30-11-2009, 16:46
Purtroppo sull'altro PC funziona perfettamente.
Ho usato anche lo stesso cavo.

Sul PC dove funziona bene, ci mette sempre un tempo molto alto a masterizzare o ci mette più o meno il tempo indicato dal programma di masterizzazione?

nick091
30-11-2009, 16:57
hai provato a far partire il computer col livecd di ubuntu?
con il livecd non ho mai provato a masterizzare ma dovrebbe farlo e ubuntu vede tranquillamente ntfs

Lexus
30-11-2009, 23:58
Per fortuna era un problema software.

Ho formattato e ora funziona tutto alla perfezione.

Mi piacerebbe però capire cos'è successo.............