View Full Version : Da Vista a Seven e ritorno
Ciao a tutti..
Ho un portatile asus con vista Home pre-installato...Vorrei passare a windows 7 (già in mio possesso) che mi piace molto...!!!
il mio problema è questo: Se installo il windows 7 e per qualche motivo non funziona bene, posso reinstallare il Vista Home tramite il cs di ripristino di cui è dotato il portatile!!!
Spero che qualcuno mi dia qualche risposta al più presto!!!!
Grazie
:doh:
se non intacchi la partizione nascosta di Vista (intesa quella dell'installer creata dall'asus) puoi installare win7 tranquillamente secondo il mio parere.
l'unico problema che può sorgere è questo: win7 (o qualsiasi o.s.) scrivendo da zero il boot non può riconoscere l'avvio della partizione nascosta (il recovery) ed avere problemi ad avviare il recovery per installare vista ex-novo. io ho riparato a questo problema grazie a grub con un cd live di linux (questo perchè non ho creato i dvd di ripristino!!... solita pigrizia)
essendo una questione delicata aspetta qualche altro parere di un utente più sicuro di me.
ho un portatile hp-compaq è la partizione di ripristino non è nascosta ed è la seconda (seguendo l'ordine di win) cioè un d:
HD c:|----win vista-----| d:|---recovery---|
in questo caso non ho problemi ha installare un qualsiasi o.s. senza rovinare la partizione di recovery
ma alcuni portatili la partizione nascosta non viene riconosciuta da win ed è posta prima del classico c: (esempio fujitsu siemens)
HD |---recovery---| c:|----win----|
qui bisogna fare attenzione durante il partizionamento
Si io l'ho provata e va benissimo! Ascolta io invece avrei bisogno di una mano riguardo all'installazione di Windows 7! Ti espongo il mio problema:
Ho un pc Asus X61SL sul quale c'è installato Windows Vista Home Premium 32 bit, ho un hard disk da 320 Gb partizionato in due unita che sono
Disco C (contenente il sistemo aperativo) e
Disco D (che è un'unità logica vuota che uso per metterci immagini e musica).
Io voglio mettere Windows 7 al posto di Windows Vista nella partizione in cui è installato Vista, ho provato ad installarlo nel Disco C, ovvero ho fatto questo:
1)Ho avviato il pc da cd/dvd-rom con il dvd di windows 7 professional x64
2)E' partita l'installazione di Windows 7
3)Ho selezionato il disco C come partizione in cui volevo installare Windows 7 e l'ho formattato!
4)L'installazione parte tranquillamente ma ad un certo punto dopo i primi riavvii che Windows 7 fa mi esce questa immagine "http://www.m-link.it/public/file_upload/Image/asus_cd_recovery_error.jpg" intitolata "RECOVERY ERROR"
C'è da dire che io la recovery predefinita del notebook non l'ho proprio toccata eppure va in conflitto in qualche modo con questo errore assurdo bloccandomi l'installazione e mandando tutto all'aria!
Il fatto è che io vorrei mantenere la mia recovery per non perdere la garanzia del mio pc ed installare Windows 7 nel disco C dove c'è vista ma per questo errore non me lo fa fare!
Invece se installo Windows 7 nella partizione denominata Disco D lì me lo fa installare tranquillamente ma così avrei il dual boot di Windows 7 e Vista e non voglio! E poi non voglio mettere 7 nel Disco D e poi formattare C eliminando vista perchè io vorrei fare in modo che Windows 7 si trovi in Disco C lì dovè il suo posto!
Questo è quanto per favore aiutatemi sono disperato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.