PDA

View Full Version : AtiHD4770 Schermo nero dopo avvio Win


Fulviuz
28-11-2009, 18:26
Salve a tutti, ho trovato questo bel forum cercando su Google e ho deciso di rivolgermi a voi.

Ultimamente ho acquistato la scheda in titolo per sostituirla alla vecchia X858Xt che con gli shader 2 era diventata obsoleta e ho ritenuto la 4770 una buona scheda per tirare avanti in attesa di un nuovo pc.

Ieri sono andato a disinstallare i vecchi driver e a sostituire la scheda.
A lavoro fatto, dopo l'avvio di windows, esattamente alla comparsa della schermata di login di Windows XP (sp3 professional) lo schermo diventa nero (il led dello schermo è ancora blu però), ma il pc continua a funzionare perfettamente (tanto è vero che ho provato ad inserire la psw e si è connesso ad internet, si è loggato su msn ecc... come in un normale avvio).

L'unica maniera per "vedere" windows è stato l'utilizzare la modalità provvisoria dove pensando di risolvere qualcosa ho reimpostato la risoluzione (1280*1024 mi pare sia questa) pensando sia un problema di questo tipo, ma sbagliavo e infatti si ripresenta lo stesso problema. Ho pensato anche alla frequenza, ma non c'è nulla di disponibile per settare tranne un "modalità" su proprietà scheda (non definita) nella proprietà schermo.

Dalla modalità provvisoria non vedo nessun componente con il ? e compare un misterioso ATI TOOL con l'icona a forma di scheda che nelle sue caratteristiche avverte che i suoi driver non possono essere installati in mod. provvisoria.
Facendo di testa mia ho provato ad installare da lì i driver forniti, ma il setup mi avverte che è impossibile creare un qualcosa relativo allo scripting, probabilmente dipende dalla modalità prov.

(ho anche provato a usare la scheda vecchia e nemmeno quella mi fa andare in windows, mentre giustamente mi domanda i driver sulla modalità provvisoria (driver che non ho installato per non creare ulteriori casini)).

Dunque a conti fatti mi va solo in modalità provvisoria.

Caratteristiche pc:

Amd Ath. 64 3700+ (attualmente non overclockato)
2 giga ram corsair 400mHz
Mobo Asus av7 se (una roba del genere :fagiano: )
PSU Qteck 650 W

Monitor Packard Bell 17'' lcd con entrata vga normale (non dvi o hdmi per intendersi) sempre usato a frequenza 75 se non erro.

Si, è la sagra dell'old, ma non fateci caso.

La scheda è una Asus che monta l'Ati e si chiama EAH4770Top.

Confido nel vostro aiuto perchè ho già sbattuto la testa in bisogno :muro:

Zappa1981
29-11-2009, 10:46
sono i driver video...devi disinstallarli e reinstallarli completamente..anzi io direi che potresti formattare il pc e rimettere tutto per bene, poi funziona fidati :) anche se mi sembra un problema di refresh 75hz per un lcd sono tanti, dovresti settarlo a 60hz

Fulviuz
29-11-2009, 10:59
Grazie della risposta.
Ho scaricato driver sweeper (la controparte di driver cleaner che è a pagamento) e dalla modalità provvisoria pare sia tutto pulito.
Voglio provare ad installare i driver dello schermo in provvisoria e poi modificare il refresh (dato che la video non ne vuole sapere da lì)
La cosa che non mi è chiara è che se poi queste modifiche le sente in windows normale.
Quasi quasi ci sarebbe fare un cd/floppy che inserito dentro forza l'esecuzione del cd dei driver o l'install dei driver senza bisogno di input utente...:D

Formattare mi scoccerebbe non poco :doh:

Se conoscete un "driver cleaner" migliore...

Zappa1981
29-11-2009, 11:03
dovrebbe essere sufficente fare come hai detto...prova e facci sapere :)

Fulviuz
29-11-2009, 14:10
Stavo già valutando soluzioni estreme (inteso come far volare il pc, non come formattare) quando ho notato che tra le periferiche si annoverava un driver per l'uso della PSP come schermo secondario.
Rimosso in mod. provvisoria ora windows normale viene visualizzato :D
Ora sto installando i driver della nuova scheda video vediamo se sorgono altre rogne... speriamo di no:)
Grazie per l'aiuto.