PDA

View Full Version : Sicurezza rete pubblica

Frixi
28-11-2009, 18:10
Ciao vi scrivo dalla spagna, mi connetto con il mio macbook ad una rete pubblica che non funziona sempre ma quando c'è la uso, ora la mia domanda è come posso sapere se il proprietario della rete "entra" sul mio mac? Lo so che è strano ma a volte capita che mentre sto navigando si avvii itunes con una canzone o cose del genere. Come posso essere sicuro? Il firewall è configurato in modo da non accettere connessioni in entrata e non ho cartelle condivise ecc...

Saluti
Angelo

Mailor
28-11-2009, 18:47
allora sta abbastanza tranquillo.

lo sai che in spagna questa è appropriazione indebita di bene privato altrui e ti danno fino a 3 anni di carcere?

Max(IT)
28-11-2009, 20:14
allora sta abbastanza tranquillo.

lo sai che in spagna questa è appropriazione indebita di bene privato altrui e ti danno fino a 3 anni di carcere?

scusa ma lui non ha detto che è una rete pubblica ? Quindi l' accesso è garantito e legale

Mailor
28-11-2009, 22:24
scusa ma lui non ha detto che è una rete pubblica ? Quindi l' accesso è garantito e legale

stavo scherzando max :(

in questo forum non mi capisce nessuno :(

MacNeo
28-11-2009, 22:49
scusa ma lui non ha detto che è una rete pubblica ? Quindi l' accesso è garantito e legaleper pubblica probabilmente intende semplicemente "priva di password".
considerando che sarebbe illegale permettere alla propria rete wifi di uscire dalle mura domestiche (bisognerebbe chiedere le autorizzazioni per le trasmissioni radio) e considerando che se si fornisce una connessione internet bisogna tenere un log degli accessi con identificativi (per il terrorismo)… ma va beh, non stiamo a impelagarci.

Se effettivamente Frixi ha le condivisioni disattive non dovrebbe succedergli niente.
Ovviamente deve dare per scontato che il proprietario della rete volendo può monitorare tutto il suo traffico internet (quindi i suoi accessi alla posta, i siti che visita e quant'altro). Ci può stare come soluzione temporanea di emergenza, ma non baserei mai la mia vita online su una rete di uno sconosciuto.

markk0
29-11-2009, 09:47
per pubblica probabilmente intende semplicemente "priva di password".
considerando che sarebbe illegale permettere alla propria rete wifi di uscire dalle mura domestiche (bisognerebbe chiedere le autorizzazioni per le trasmissioni radio) e considerando che se si fornisce una connessione internet bisogna tenere un log degli accessi con identificativi (per il terrorismo)… ma va beh, non stiamo a impelagarci.

questo se la rete di cui sopra fosse in Italia, ma dato che si trova in Spagna, come chiaramente indicato nel primo post, siamo sicuri che anche in Spagna abbiano le stessi leggi stupidamente inutili che abbiamo qui da noi?

markk0
29-11-2009, 09:50
Se effettivamente Frixi ha le condivisioni disattive non dovrebbe succedergli niente.

chi controlla il router potrebbe monitorare la connessione, intercettando tutte le password che passano in chiaro (email, siti internet, ecc.).

solo questo banale fatto dovrebbe essere fonte di preoccupazione, in una persona intelligente.

Max(IT)
29-11-2009, 14:11
per pubblica probabilmente intende semplicemente "priva di password".
scusa da dove si evince ?

questo è palese.
Io credevo si riferisse ad una rete wifi pubblica. In Italia ce ne sono poche, ma in altri paesi sono diffuse (parchi cittadini, piazze, etc.)

questo se la rete di cui sopra fosse in Italia, ma dato che si trova in Spagna, come chiaramente indicato nel primo post, siamo sicuri che anche in Spagna abbiano le stessi leggi stupidamente inutili che abbiamo qui da noi?

altrove hanno leggi anche più stupide che da noi ...

Frixi
29-11-2009, 17:21
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte. Per rete "pubblica" intendo una rete senza password ora non so se di un privato, del comune di valencia o di altri... Cmq "intercettando tutte le password che passano in chiaro" cosa significa? Potrebbe conoscere password e username di login a gmail o al forum ecc...? Non c'è un modo di crittografare i dati che invio al router?

Ciao e grazie ancora
ps mi manca l'Italia!!!!

Max(IT)
29-11-2009, 18:48
Ciao a tutti e grazie mille per le risposte. Per rete "pubblica" intendo una rete senza password ora non so se di un privato, del comune di valencia o di altri... Cmq "intercettando tutte le password che passano in chiaro" cosa significa? Potrebbe conoscere i password e username di login a gmail o al forum ecc...? Non c'è un modo di crittografare i dati che invio al router?

Ciao e grazie ancora
ps mi manca l'Italia!!!!

se non sai di chi è la rete stai commettendo un illecito