PDA

View Full Version : Installazione XP-Errore

Il driver
28-11-2009, 17:24
Salve a tutti,posseggo un compaq CQ5123IT con vista preinstallato.
Ho provato a installare xp ma tutte le volte che ci provo mi appare una schermata blu con scritto:

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer; se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto riavviare il computer. Se la schermata riappare procedere come segue: verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi e i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori. Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il computer.

Ora,io ho letto che serve il floppy con i driver per risolvere questo problema,ma nn c'è un altro modo?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

Il driver
28-11-2009, 21:22
Ho provato a mettere nel bios l'hard disk in modalità IDE anzichè RAID e funziona xp.
Però prima di installarlo volevo sapere se è pericoloso oppure no fare questo?

Il driver
29-11-2009, 10:57
Nessuno?:(

Khronos
29-11-2009, 11:28
da sabato sera a domenica mattina dubito che ti risponda qualcuno.

comunque, no, non è pericoloso, è solo un modo per non usare i driver sata (l'harddisk in questione viene usato alla velocita degli IDE, ma avendo XP non te ne preoccuperai poi tanto).
ciao

Il driver
29-11-2009, 11:39
da sabato sera a domenica mattina dubito che ti risponda qualcuno.

comunque, no, non è pericoloso, è solo un modo per non usare i driver sata (l'harddisk in questione viene usato alla velocita degli IDE, ma avendo XP non te ne preoccuperai poi tanto).
ciao
Scusate la mia insistenza,ma è una settimana che ci sto dietro e nn combino nulla.Comunque io ho 3 hard disk,se metto quello principale in IDE,gli altri nn me li riconosce è normale?E poi se lo metto in IDE (sempre quello principale) mi riconosce 365 giga ma io ne ho 498,è normale?

Khronos
29-11-2009, 13:05
no, non è normale, ma se non ci supporti con qualche immagine...
intanto devi mettere TUTTI gli harddisk in compatibilità IDE. mi pare ovvio, se non usi il driver del controller SATA qualsiasi cosa ci attacchi in modalità sata non verrà vista da Xp.
fai uno screenshot della finestra
pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->archiviazione->gestione disco
postala qui con pctunerup (http://www.pctunerup.com/).

non ti faccio una domanda ovvia (perchè installare un sistema operativo vecchio di 10 anni, inutile su una macchina moderna)?

Il driver
29-11-2009, 13:08
http://www.pctunerup.com/up/results/_200911/20091129140754_Immagine.jpg

Eccola

Ma nel BIOS come faccio a mettere tutti gli hard disk in modalità IDE?Io ho solo una opzione
Comunque voglio xp perchè è più intuitivo e mi ci trovo meglio,piuttosto che con windows seven