PDA

View Full Version : Spostare windows xp su nuovo hard disk

Trevy81
28-11-2009, 17:15
Ciao, il mio hard disk Sata fa rumore all'avvio, quindi mi decido a sostituirlo perchè da come ho letto nei forum c'è la possibilità che si rompa.

Ora ho un hd di 320gb diviso in 3 partizioni(win-dati-swap/temp) e volevo prenderne 2 da 320 dove su uno mettero i dati(documenti ecc...) e sull'altro due partizioni, una con win e i programmi e una con il swap/temp.

Bene, ma come faccio a spostare il windows senza perdere niente?non vorrei formattare perchè per il momento tutto va bene e non ho voglia di reinstallare driver e software!!

Nei forum ho trovato qualcosa ma non ho capito bene, tutti gli hd sono sata.

Ho letto di utilizzare programmi che creano la copia esatta della partizione con win, ma poi ci sono problemi se i dischi hanno diversa capacità?

Grazie

dirklive
28-11-2009, 17:49
usa acronis true image e scegli l'opzione clona disco.
Non ci sono problemi se hanno capacità diverse l'importante è che quello di destinazione sia grande abbastanza da contenere quello clonato.:)

Trevy81
28-11-2009, 18:40
Si, c'è spazio sul disco perchè metterò uno nuovo per i dati
Però non ho capito una cosa, se dopo aver clonato il disco, e lo tolgo per mettere quello nuovo come faccio a ripristinare il so? devo installare windows e poi caricare l'immagine del so "vecchio"?perchè è importante che la lettera dell'hd sia la stessa mi pare!
se puoi spiegami come fare, evitando i particolari del funzionamento di acronis true image

dirklive
28-11-2009, 20:27
acronis ti fa un "fotografia del disco" ora se tuo vuoi clonare"C" alla fine della clonazione avrai il messaggio clonazione effettuata con successo, spegni il pc.
alla riaccensione dovrai preoccuparti di sostituire l'hard disk di origine con quello clonato.
Naturalmente se cloni "C" il disco avrà asseganto la stessa lettera.

Danilo Cecconi
29-11-2009, 10:18
usa acronis true image e scegli l'opzione clona disco.
Non ci sono problemi se hanno capacità diverse l'importante è che quello di destinazione sia grande abbastanza da contenere quello clonato.:)
Funziona anche se è più piccolo; acronis ridimensiona automaticamrnte la/e partizione/i

dirklive
29-11-2009, 18:22
Funziona anche se è più piccolo; acronis ridimensiona automaticamrnte la/e partizione/i

è vero ma oltre un certo limite non può andare, poi dipende molto da quanti dati ci sono sulla partizione.:)

Danilo Cecconi
29-11-2009, 19:08
dipende molto da quanti dati ci sono sulla partizione.:)
Giusto! A suo tempo ho fatto la clonazione di un hd da 80 GB su uno di 10 GB, ma i dati all'inteno non superavano i 7GB.
Penso che se fossero stati superiori alla effettiva capacità del disco, non me lo avrebbe fatto fare.