PDA

View Full Version : Formattare disco USB non formattato

nomad83
28-11-2009, 15:07
Possiedo un HDD esterno da 1TB, con due partizioni da 500GB non formattate, e le volevo formattare Fat32.
Purtroppo, Ubuntu non mi riconosce il dispositivo: ho provato sia con la Disk Utility di default, sia con Gparted.
Se invece inserisco un disco USB già formattato Fat32, tutto ok.
Come posso fare? :confused:
Grazie...

Chiancheri
28-11-2009, 15:28
io ho sempre formattato con gparted.....

nomad83
28-11-2009, 15:34
Ho risolto così: ho formattato NTFS tramite Windows, a questo punto Gparted mi ha riconosciuto il disco, quindi ho formattato Fat32.
Bastava pensarci un attimo, scusate l'apertura di una discussione pseudo-inutile

AleLinuxBSD
28-11-2009, 16:57
2 partizioni da 500 gb in fat32? :mbe:
Spero che non hai tendenze masochistiche ... ma mi viene qualche dubbio ... :rolleyes:

Non soltanto è un file system che non dispone di nessun sistema per prevenire eventuali corruzioni dei dati ma poi ti sarà impossibile mettere file più grandi di 4 gb (le immagini iso dei dvd delle distribuzioni linux sono pure più grandi - per dire che non è un caso così remoto avere file di queste dimensioni).
Piuttosto formattali in ext3 che tanto ci puoi accedere pure da windows installando l'apposito programma Ext2 (http://www.fs-driver.org/index.html).

nomad83
28-11-2009, 20:40
2 partizioni da 500 gb in fat32? :mbe:
Spero che non hai tendenze masochistiche ... ma mi viene qualche dubbio ... :rolleyes:

Non soltanto è un file system che non dispone di nessun sistema per prevenire eventuali corruzioni dei dati ma poi ti sarà impossibile mettere file più grandi di 4 gb (le immagini iso dei dvd delle distribuzioni linux sono pure più grandi - per dire che non è un caso così remoto avere file di queste dimensioni).
Piuttosto formattali in ext3 che tanto ci puoi accedere pure da windows installando l'apposito programma Ext2 (http://www.fs-driver.org/index.html).

Grazie del consiglio

ozeta
28-11-2009, 20:50
io ho formattato in ntfs e da linux ci scrivo con l'ntfs-3g, + partizione da 32 giga in fat32, per i casi di panico :stordita: (mai usata fino ad ora)