PDA

View Full Version : Help Maxtor!!!

Valk791
28-11-2009, 15:55
Ciao ragazzi vi faccio i complimenti per il forum e vi chiedo un grandissimo supporto morale e non. Stamattina ho collagato con il box esterno il mio Hard Disk Maxtor sata da 500 gb e in pratica uno di quei quadratini neri mi si è sciolto facendo una puzza di bruciato che non vi dico. Cosa posso fare per recuperare l'hard disk ma soprattutto i dati che sono davvero preziosissimi? Ci sono centri di assistenza in Italia che possono aggiustare l'hard disk senza sostituirlo visto che l'hard disk ha solo 6 mesi di vita? Se trovo qualche bravo elettronico è pensabile sostituire e risaldare quel quadratino che si è fuso? Vi prego di aiutarmi vorrei saper bene come muovermi soprattutto per cercare di non perdere i miei preziosissimi dati. Aspetto una vostra risposta grazie.

dirklive
28-11-2009, 16:56
non riesco a capire cosa sono i quadratini neri che si sono fusi, comunque prova a toliere il disco dal box e collegalo direttamente al pc

Valk791
29-11-2009, 09:58
Scusate per l'ignoranza ma i quadratini neri sono i chip che stanno saldati sopra la scheda nella parte di sotto dell'hard disk. Un collegamento del chip si è fuso e se lo collego di nuovo quella parte mi si fa incandescente. Se mi spiegate come si fa magari potrei postare una foto di questo chip che si è parzialmente fuso grazie.

MOTHIUM
29-11-2009, 10:05
Scusate per l'ignoranza ma i quadratini neri sono i chip che stanno saldati sopra la scheda nella parte di sotto dell'hard disk. Un collegamento del chip si è fuso e se lo collego di nuovo quella parte mi si fa incandescente. Se mi spiegate come si fa magari potrei postare una foto di questo chip che si è parzialmente fuso grazie.
In effetti potrebbe essere un transistor o un chips... a tal proposito vorrei chiedere, quindi unendomi al tuo quesito, esiste l'opportunità di sostituire la scheda per far rivivere l'hard disk?
In caso contrario, acquistando un altro HD Maxtor sarà possibile sostituirgli, in via del tutto provvisoria, la scheda di modo che si possano recuperare i dati?
Grazie
ciao

Danilo Cecconi
29-11-2009, 10:13
In effetti potrebbe essere un transistor o un chips... a tal proposito vorrei chiedere, quindi unendomi al tuo quesito, esiste l'opportunità di sostituire la scheda per far rivivere l'hard disk?
In caso contrario, acquistando un altro HD Maxtor sarà possibile sostituirgli, in via del tutto provvisoria, la scheda di modo che si possano recuperare i dati?
Grazie
ciao
Si è possibile, ma deve essere identica in tutto e per tutto, modello, capacità,
serie, ecc.
Sulla scheda di solito sono visibili tutte le caratteristiche.

Valk791
29-11-2009, 11:41
Mi hanno detto che l'assistenza maxtor è in olanda e prevede la seguente procedura: scalano 12 euro dalla postepay e mi inviano un hard disk nuovo uguale al vecchio, dopodichè devo inviare il vecchio e se non lo faccio mi scalano sempre dalla postepay il costo di listino dell'hard disk inviatomi. Se è davvero così la procedura è pensabile di farmi arrivare l'hard disk montare la scheda buona sull'hard diks rotto, recuperare i dati e inviargli il vecchio? Se smonto e monto la scheda dall'hard disk nuovo è possibile che si danneggi? oppure questa procedura è del tutto indolore per l'hard dik nuovo? In alternativa a questa soluzione è possibile cambiare solo il chip danneggiato? sono in commercio? Grazie.

Danilo Cecconi
29-11-2009, 12:17
Mi hanno detto che l'assistenza maxtor è in olanda e prevede la seguente procedura: scalano 12 euro dalla postepay e mi inviano un hard disk nuovo uguale al vecchio, dopodichè devo inviare il vecchio e se non lo faccio mi scalano sempre dalla postepay il costo di listino dell'hard disk inviatomi. Se è davvero così la procedura è pensabile di farmi arrivare l'hard disk montare la scheda buona sull'hard diks rotto, recuperare i dati e inviargli il vecchio? Se smonto e monto la scheda dall'hard disk nuovo è possibile che si danneggi? oppure questa procedura è del tutto indolore per l'hard dik nuovo? In alternativa a questa soluzione è possibile cambiare solo il chip danneggiato? sono in commercio? Grazie.
Si tratta solo di svitare 5/6 viti. Se l'operazione è fatta con qualche cautela, nel senso che armeggiando con il giravite non si vada a danneggiare il circuito stampato, non c'è nessun danno nè per il vecchio nè per il nuovo.
Bisognerebbe essere sicuri però che quello che mandano abbia lo stesso identico PCB (scheda) del vecchio, non è detto che a parità di GB, di marca e di modello HD, il PCB sia uguale.
Ho avuto a che fare non più tardi di 6gg fa con un caso analogo: stessi HD stesse capacità stessa marca, ma PCB diverso e non c'è stato verso di farlo vedere da bios o di recuperare i dati con SW tipo Testdisk e GetData Back.
Per questo ti ho detto di controllare il modello di PCB che è stampato sullo stesso, basta capovolgere l'hd.

Valk791
29-11-2009, 12:51
quindi basta vedere la parte di sotto dell'hard disk e vedere solo sigle e disegni corrispondano giusto? Mica è possibile acquistare da qualche parte solo la scheda danneggiata?

Danilo Cecconi
29-11-2009, 13:37
quindi basta vedere la parte di sotto dell'hard disk e vedere solo sigle e disegni corrispondano giusto?
Si esatto!
Mica è possibile acquistare da qualche parte solo la scheda danneggiata?
Questo è più complicato: non si trovano in commercio come parti di ricambio;
l'unica è trovare un vecchio hd uguale (magari con danni interni ma con la sk funzionante) in qualche negozio di informatica, o in un mercatino online, o a qualche mostra/mercato del settore.
L'altra alternativa è rivolgersi a ditte specializzate nel recupero dati, ma i costi sono molto alti (da circa 500€ in su, dipende dalla difficoltà).
Questa alternativa dipende molto dall'importanza di tali dati.

Valk791
29-11-2009, 19:03
grazie di tutto sei stato precisissimo. Alla fine in tutto ciò tu al posto mio cosa sceglieresti di fare?come ti muoveresti?

Valk791
05-12-2009, 16:00
ho trovato un tizio su ebay che dice che mi può sostituire la scheda e soprattutto, la cosa strana dice che per andar bene me le deve riprogrammare. Vi posto il link così ci date un'occhiata perchè no vorrei farmi fregare 50euro da questo tizio grazie
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170412728335&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

*NOD32*
05-12-2009, 16:24
ho trovato un tizio su ebay che dice che mi può sostituire la scheda e soprattutto, la cosa strana dice che per andar bene me le deve riprogrammare. Vi posto il link così ci date un'occhiata perchè no vorrei farmi fregare 50euro da questo tizio grazie
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170412728335&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

L'avevo già visto: secondo me, trattasi di un "furbastro" che si fa spedire la tua scheda e te la restituisce aggiornata, dicendoti che si tratta di una nuova... Ma dove le troverebbe tutte queste schede? In ogni caso, che senso ha questa cosa, quando, spendendo meno soldi, ti compri l'occorrente e fai tutto da solo? Oltretutto, una volta che hai l'interfaccia, potresti metterti a fargli concorrenza! :D

Valk791
05-12-2009, 17:45
ho portato l'hard disk in un paio di negozi di informatica ma nessuno ha a terra un hard disk come il mio per poterci cambiare giusto la scheda. Su ebay ho chiesto ai venditori di hard disk come il mio di mandarmi una foto della scheda sotto gli hard disk in vendita in modo che se era uguale compravo un hard disk nuovo per invertire poi le schede ma si sono tutti rifiutati ed eccezion fatta di un paio che però hanno hard disk con le schede diverse.. non so dove cercare, come posso fare?? grazie

Valk791
06-12-2009, 12:59
qualcuno mi dà una mano?? per favore sto nei casini e non so che fare!!

Danilo Cecconi
06-12-2009, 13:57
qualcuno mi dà una mano?? per favore sto nei casini e non so che fare!!
Vorrei tanto aiutarti ma al momento, più di spulciare su ebay alla ricerca di un hd uguale (anche usato), o qui nella sezione "Mercatino", o visitare altri negozi della tua zona, non saprei che dirti. :mad:
Se è una questione di vita o di morte :tie: ;) , non resta che il link da te trovato.

Valk791
06-12-2009, 20:47
Ok grazie allora provo a girare qualche altro negozio con la speranza di trovare qualcosa. La cosa bella è che in fin dei conti il mio hd è comunque abbastanza nuovo eppure nessuno più lo ha bah. A presto e grazie per l'aiuto se riesco a risolvere ti farò sapere ciaoo.

Valk791
09-12-2009, 21:12
ciao ragazzi se trovo una scheda uguale alla mia anche se su un hd di diversa capacità e diversa serie posso provare a montarla sul mio hd senza il rischio di fare ulteriori danni? grazie

Danilo Cecconi
09-12-2009, 21:24
Danni non ne fai, ma dubito molto che ti riconosca l'hd.
SI è sempre parlato di uguale capacità, uguale modello, uguale SK.

#jimsy
10-12-2009, 16:20
innanzi tutto salve a tutti, Valk791, se non hai risolto, riusciresti a fare una foto macro della scheda con in chiaro ogni particolare della stessa?

Valk791
10-12-2009, 20:20
ho fatto la foto dimmi come posso mandartela grazie

Danilo Cecconi
10-12-2009, 20:30
Vai su un sito di "hosting" tipo Imageshack, inserisci nell'apposito spazio, il percorso dove si trova la foto, clic su "upload", attendi che l'operazione si completi, poi copi uno dei link che ti mostra e lo incolli nel post che stai scrivendo.
http://img51.imageshack.us/img51/8269/catturapng5.th.png (http://img51.imageshack.us/i/catturapng5.png/)
http://img51.imageshack.us/img51/5125/catturapng6.th.png (http://img51.imageshack.us/i/catturapng6.png/)

Valk791
11-12-2009, 07:51
mi scuso per l'ignoranza ecco le foto
http://img6.imageshack.us/img6/6128/fotografie0020xz.jpg
http://img38.imageshack.us/img38/4324/fotografie0021m.jpg
Queste foto le ho fatte col cell, se non vanno bene le rifaccio grazie.

#jimsy
13-12-2009, 02:14
allora, perdona il mio ritardo ma ho avuto a che fare con i miei di computrer per risolvere un problemino e solo orariesco a vedere le foto ...le foto vanno bene ma me ne servirebbe un'altra con la vista dell'intero HD sia da entrambi i lati ..poi cerco tra i miei (sono un maniaco del riciclaggio e non butto mai nulla via ..se sei fortunato io possiedo un HD da 500GB (spero) come il tuo :)
...a presto, #jimsy

Valk791
14-12-2009, 14:41
al momento il mio hd sta in un negozio di informatica nella speranza che arrivi qualcosa di simile. Fra 2-3 giorni dovrò andare a ritirarlo e solo allora ti potrò inviare le foto. Ti ringranzio per l'aiuto a presto.

Pivello
16-12-2009, 16:56
TUTTE le case sconsigliano di provare a sostituire la scheda dell HD anche se apparentemente simile, perchè spesso ci sono piccole differenze e sopratutto è IMPOSSIBILE sapere esattamente il firmware installato e un eventuale diversità comporterebbe la perdita completa di tutti i dati.
Se i dati sono veramente importanti ti tocca far soffrire il tuo portafoglio e mandare nei centri specializzati di recupero con i costi conseguenti, almeno sei sicuro del risultato.

Valk791
19-12-2009, 11:45
Mi scuso per il ritardo ma ecco la foto trontale del mio hd..spero che qualcuno mi possa aiutare a presto
http://img12.imageshack.us/img12/3368/scansione0001ot.jpg

SDRTechnologies
19-12-2009, 14:34
L'avevo già visto: secondo me, trattasi di un "furbastro" che si fa spedire la tua scheda e te la restituisce aggiornata, dicendoti che si tratta di una nuova... Ma dove le troverebbe tutte queste schede? In ogni caso, che senso ha questa cosa, quando, spendendo meno soldi, ti compri l'occorrente e fai tutto da solo? Oltretutto, una volta che hai l'interfaccia, potresti metterti a fargli concorrenza! :D

Ho visto questa discussione per caso.
parlare di acquistare tutto l'occorrente e di fare in proprio tutto il lavoro mi sembra fuorviante e, oltretutto, un opinione leggera, espressa con scarsa competenza e senza una precisa consapevlezza di ciò che significhi "avere a disposizione un'attrezzatura e la conoscenza per il recupero dei dati" in questo specifico caso di guasti all'elettronica dell'HD.
Cmq, ho dato un'occhiata celere alla pagina di ebay su linkata e penso che l'annuncio si riferisca alle schede che, oltre al modello uguale, abbiano i codici che vengono riportati in basso, nella stessa inserzione.
Quindi bisogna controllare che:
- P/N: 9GT154 - 323
- FIRMWARE: MX15
- Data Code: 09247
- Site Code: WUXISG
siano uguali a quelli riportati nel tuo HD.
Allora si, se c'è questa corrispondenza contatta quel venditore perchè il prezzo è buono.

Per ritornare a rispondere a NOD32, gli dirò: mi occupo di queste cose da tempo, e ti posso assicurare che le metodologie di ripristino del funzionamento dell'HD prevedono anche la gestione del firmware, tra la vecchia e la nuova.
Non è possibile fare il lavoro da soli.
Insomma, si rischierebbe di spendere soldi in nuovi HD che alla fine si rivelano incompatibili e di perdere tempo inutilmente. Non è semplice come risolvere i bug dei 7200.11 o .12
Saluti

Valk791
19-12-2009, 16:02
i dati del mio hd sono:
STM3500630AS
P/N: 9DP146-326
Firmware: 3.AAE
Date Code: 0824-5
Site Code: TK
CSO: 0843-5
se qualcuno ha un hd con gli stessi valori e che non gli serve gli sarei enormente grato. A presto

SDRTechnologies
19-12-2009, 16:24
Ok, se proprio vuoi procedere....:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350261964321
http://www.com-com.co.uk/Maxtor/parts/9DP146-326.ihtml
http://www.geeks.com/details.asp?invtid=STM3500630AS-R&cat=HDD

se cerchi ne trovi quanti ne vuoi.
In bocca al lupo

Valk791
20-12-2009, 00:00
mica è possibile acquistare solo la schedina? se è possibile non vorrei spendere troppo..sai qualche negozio molto conveniente? grazie

*NOD32*
20-12-2009, 01:05
Ho visto questa discussione per caso.
parlare di acquistare tutto l'occorrente e di fare in proprio tutto il lavoro mi sembra fuorviante e, oltretutto, un opinione leggera, espressa con scarsa competenza e senza una precisa consapevlezza di ciò che significhi "avere a disposizione un'attrezzatura e la conoscenza per il recupero dei dati" in questo specifico caso di guasti all'elettronica dell'HD.

...

Per ritornare a rispondere a NOD32, gli dirò: mi occupo di queste cose da tempo, e ti posso assicurare che le metodologie di ripristino del funzionamento dell'HD prevedono anche la gestione del firmware, tra la vecchia e la nuova.
Non è possibile fare il lavoro da soli.
Insomma, si rischierebbe di spendere soldi in nuovi HD che alla fine si rivelano incompatibili e di perdere tempo inutilmente. Non è semplice come risolvere i bug dei 7200.11 o .12
Saluti

Caro Filippo, se tu non fossi stato troppo preso a darmi dell'incompetente (ti ringrazio per questo), ti saresti accorto (come si sono accorti gli altri) che il mio errore (di cui mi scuso con Valk791) è stato quello di non aver letto bene la domanda :doh: Anche perchè, se a uno che mi dice di aver fuso un chip consigliassi un aggiornamento firmware, più che un incompetente, sarei un idiota...

Valk791
23-12-2009, 20:12
ragazzi vi siete dimenticati di me?? qualcuno mi riesce a trovare un hd uguale al mio che magari costi una cinquantina di euro?? grazie

Valk791
24-12-2009, 10:20
ragazzi ho trovato questo venditore americano che da come ho capito vende solo la schedina sotto..potete controllare anche voi perchè in inglese non sono prorpio una cima!
http://cgi.ebay.it/DIAMONDMAX-21-STM3500630AS-9DP146-326-3-AAE-TK-4225-08_W0QQitemZ370309674638QQcmdZViewItemQQptZPCC_Drives_Storage_Internal?hash=item56382d368e
grazie

*NOD32*
24-12-2009, 17:04
Se ti corrisponde anche il Main Controller IC: 100404225, direi che dovrebbe essere lei e il prezzo non è male, anche se non ho esperienza diretta in merito e, a quanto ho letto, anche comprando insieme due dischi identici, se inverti le schede elettroniche, non è detto che i dischi continuino a funzionare (ma, come ripeto, sono cose che ho letto e non sperimentato personalmente, per cui potrebbero anche non corrispondere al vero).

Valk791
25-12-2009, 08:51
Dov'è che posso vedere il Main Controller IC del mio disco? Inoltre ho trovato degli hard disk completi che dovrebbero essere uguali al mio, così con una decina di euro in più sto a diciamo al sicuro perchè se la scheda non va ho comunque un hd nuovo..puoi dare un'occhiata anche a questi? grazie
http://www.microfox3000.it/descrizione_modello.php?modello_ricerca=2569
http://www.tecnorana.com/vmchk/interni/Maxtor-STM3500630AS-500GB-16MB-SATA2.html

*NOD32*
25-12-2009, 14:20
Il Main Controller IC lo leggi sul chip più grande che è saldato sulla scheda. Non prenderei un disco completo, perchè (quasi) sicuramente la scheda avrà parametri diversi e non sarà compatibile con il disco che vuoi recuperare. L'unica è prendere una scheda assolutamente identica e fare la prova: male che vada, la rimetti in vendita su ebay, rimettendoci poco o niente.

Valk791
25-12-2009, 20:49
Ho preso la scheda da questo venditore americano che vende solo schede per hd e ha quasi 4000 feed. Solo che mi sono accorto di un "piccolo problemino": il venditore vuole essere pagato con visa o mastercard comunicando per email il codici o non so cosa però io ho solo una misera postepay..come posso fare?

*NOD32*
26-12-2009, 00:04
Vai in banca e prendi una carta ricaricabile. Per es, al Sanpaolo hanno una carta che si chiama Flash: puoi caricare sopra la cifra che vuoi e richiedere, online, un numero di carta virtuale, che simula una Mastercard o una Visa e può essere utilizzato una sola volta, per l'importo massimo che decidi tu. Se qualcuno provasse a "fare il furbo", riutilizzando quel numero a tua insaputa, non riuscirebbe a fregarti soldi, perchè il numero di carta non sarà più valido :ciapet: Ovviamente, tu puoi richiedere un nuovo numero ogni volta che ti serve ;)

Valk791
24-01-2010, 15:06
ciao ragazzi ci sono delle news! Ho scoperto che il mio hd comprato in un supermercato carrefour costava poco (solo 39.95 euro) non perchè fosse un affare ma perchè era un hd ritornato dall'assistenza, usato quindi che mi è stato venduto per nuovo! Quelli del carrefour si sono scusati, poi anche se io puntavo a farmi dare i soldi per riparare l'hd hanno detto che al massimo potevano restituirmi i soldi e riprendersi l'hd con tutti i miei dati ma visto che su quell'hd ci sono 10 anni di foto video e altre cose personali ho detto di no. Poi per la riparazione ho trovato un negoziante dalle mie parti non troppo lecito che mi ha assicurato di riparare l'hd per 45 euro quindi più di quanto l'ho pagato perchè lui avrebbe dovuto comprare un hd uguale al mio e poi fare il cambio scheda, cosa molto improbabile visto che secondo me mi avrebbe comunque messo una schedina usata che aveva in magazzino facendomi pagare per nuova non solo la schedina ma anche l'hd che avrebbe ipoteticamente dovuto comprare. Visto che le cose stanno così sono andato da altri 2 negozianti che se trovano la schedina me la danno per 10 euro o giù di lì, e dato che mi interessa recuperare i dati ma poi non ho tanta fretta penso di aspettare qualche mese e poi vedere il da farsi. Ci tenevo a farvi sapere come si è evoluta la situazione perchè molti di voi mi hanno dato una grossa mano.. grazie a tutti!