PDA

View Full Version : Quanto mi costa?

nJack
28-11-2009, 13:57
Salve a tutti.
questa è una delle prime volte che scrivo nel forum, ma bene o male seguo sempre il sito :P

Ho una domanda da farea gente che ha più esperienza di me nella vita reale.

Allora, per motivi che tralascerò devo andare a vivere da solo.
La mia domanda è questa, quanto mi costa sopravvivere mensilmente?

non ho usato il verbo sopravvivere a caso: intendo proprio il minimo che posso spendere, quindi niente sfizi o comodità.

Ho gia trovato una sistemazione nella 2° casa di un mio amico.
é una casupola striminzita in un paesetto di collina, e l'affitto è irrisorio.
Per la macchina ho calcolato che con 50-60 euro al mese, muovendola l'indispensabile, me la cavo.
per le varie ed eventuali (dentifricio, sapone, ecc.) ho messo 20 al mese.
Il mio problema sono le bollette: luce, gas e acqua. e anche il cibo.
In una casettina, una sola persona che tende molto al risparmio quanto arriva a spendere?

e poi volevo sapere se ci sono cose che non ho tenuto in conto e che invece dovrei.

Grazie dell'aiuto.

mrhanky
28-11-2009, 15:58
C'è anche un altro thread a riguardo, più o meno simile, guarda quello, magari qualche idea riesci a fartela.
Dovresti precisare meglio la zona però, perchè anche Beverly Hills è un paesello in collina, per cui la vita può avere costi decisamente differenti :D
A grandi linee ti direi 300 euro tra spese e cibo, la variabile più grande potrebbe essere il telefono, ma se ci stai attento, non incide più di tanto.
Altre spese sono gli elettrodomestici (se li devi comprare), le varie spese della macchina (assicurazione, tagliandi, gomme..) i vestiti, e un po' di soldi da usare per le emergenze, medicine, soccorso idraulico e cose simili....

markk0
28-11-2009, 17:30
La mia domanda è questa, quanto mi costa sopravvivere mensilmente?

le domande vere sono, invece:

1. quanto guadagni al mese?

2. dove vivi (in quale regione)?

saputo questo, si possono fare delle previsioni sensate.

Guren
28-11-2009, 17:52
per l'auto non considerare solo la benzina, ci sono assicurazione (che puo' essere anche molto elevata se sei in classi alte), bollo, eventuale manutenzione, cambio gomme.

La variante riscaldamento va considerata molto bene: dipende dalla posizione della casa, se e' una villetta singola o un appartamento in condominio, se e' ben coibentata, se e' esposta a sud o a nord, etc etc

per il cibo idem : sai cucinare da solo o pensi di vivere a scatolette e surgelati?

ti laverai/stirerai da solo i vestiti?

il tutto poi va parametrizzato in base al luogo dove vivi (ricordo i commenti della ragazza di un mio amico, di marina di ragusa se non vado errato, quando era appena arrivata a Bologna a studiare... era sbalordita dalla enorme differenza del costo della vita... e BO non e' certo la citta' piu' cara d'italia)

blash129
09-12-2009, 20:04
Allora, per motivi che tralascerò devo andare a vivere da solo.

Beato tu....

AntecX
09-12-2009, 22:23
Se prendi meno di 900€ al mese la vedo dura, mooolto dura...
credi di spendere 60€ al mese solo di benza?
quanto disti dal lavoro?
io li faccio in 1sett :p

Hai calcolato varie spese tea acqua, luce, gas, bollo auto, ecc...
ok ke verranno pagate solo ogni tot tempo, ma dovrai metterne via parecchi :rolleyes:

mattia.pascal
09-12-2009, 22:38
Se la casa è in affitto non è che hai tante spese in più rispetto a quelle che hai ora. Devi aggiungere luce, gas acqua e condominio. Prenditi le bollette che pagate in famiglia e ti fai qualche conto. Supponiamo che in casa siete 4 e spendete 100. Tu da solo potresti spendere 50, 60. Certamente non spendi 25. Per mangiare considera almeno 50 euro a settimana.

Froze
10-12-2009, 10:02
per le varie ed eventuali (dentifricio, sapone, ecc.) ho messo 20 al mese.
Il mio problema sono le bollette: luce, gas e acqua. e anche il cibo.
In una casettina, una sola persona che tende molto al risparmio quanto arriva a spendere?

di luce una 15ina di euro al mese.
acqua una decina al mese
gas dipende. io vario tra i 5/6 euro al mese d'estate e i 30/40 d'inverno.
poi devi metterci i rifiuti (che varia a seconda della metratura della casa)
eventuali spese condominiali (se sei in condominio)
cibo dipende da te. diciamo che si va dai 30 euro a settimana in su (qui conta molto se sai un minimo cucinare o compri tutto gia' pronto).
altre spese per la casa (detersivi, tovaglioli, carta igienica, ecc ecc) e' verosimile un 25/30 euro al mese.

eXooom
10-12-2009, 11:15
Dipende moltissimo dalla zona in cui vivi (città e regione), dal tuo tenore di vita e da come sei abituato in casa.

Tieni per esempio che vivere a Ravenna è diverso da vivere a Forlì che è molto più a buon mercato rispetto la prima. Da città a città cambiano costi: sia per fare la spesa che per fare benzina che per le spese (luci, acqua, gas).

Devi calcolare anche le varie spese straordinarie, quindi devi farti un "tesoretto" in caso di necessità...