PDA

View Full Version : Cointestare casa


XalienX
28-11-2009, 12:49
I genitori di una mia amica hanno una casa di loro proprietà intestata SOLO a suo padre... vorrebbero per alcune ragioni cointestare la suddetta ad entrambi ma informandosi hanno saputo che o devono fare una finta vendita o una donazione che prevede in ogni caso una spesa non indifferente

ma possibile che per intestare la casa anche alla propria moglie si debba pagare un sacco di soldi? eisistono soluzioni diverse?

markk0
28-11-2009, 16:27
senza fare un atto notarile di vendita o di donazione del 50 % della proprietà dell'immobile, come pensano di poterlo fare?

per magia?

non mi risulta che un atto di donazione abbia poi questo costo spropositato...

:dissident:
28-11-2009, 16:38
eisistono soluzioni diverse?

Ovviamente no

Beppe3000
30-11-2009, 08:20
Purtroppo il goverrno Prodi ha reintrodotto le imposte sulle donazioni, quindi sia in caso di vendita che di donazione dovrai pagare le imposte (e sugli immobili sono anche elevate). Cmq l'aliquata è leggermente più bassa se doni a un familiare rispetto a un terzo.

xcdegasp
30-11-2009, 14:08
non cambierebbe comunque nulla a livello pratico...

otti
30-11-2009, 18:39
Purtroppo il goverrno Prodi ha reintrodotto le imposte sulle donazioni, quindi sia in caso di vendita che di donazione dovrai pagare le imposte (e sugli immobili sono anche elevate). Cmq l'aliquata è leggermente più bassa se doni a un familiare rispetto a un terzo.




Il governo Berlusconi, che è in carica da più di un anno, non mi sembra abbia avuto come priorità l'eliminazione dell'imposta di successione/donazione....( bè il premier ha altri problemi....).
Comunque l'imposta di donazione e succesione in linea retta è praticamente abolita per patrimoni "normali"...c'è la francigia di 1 milione di euro per beneficiario ( coniuge e figli), mentre se doni un immobile paghi le ipocatastali che ammontano al 3% del valore catastale dell'immobile ( e queste c'erano anche prima di Prodi).

sam_88
01-12-2009, 08:38
Paghi l'atto notarile e devi fare un pagamento tracciabile (bonifico ad esempio). Stessa cosa per cambio intestazione, per me abbiamo fatto un atto notarile + un bonifico di 30k euro e col notaio abbiamo detto che poi io avrei dovuto versare 1000 euro al mese per tot mesi (per raggiungere un certo valore, mi sembra metà casa). Ovviamente se si fa in famiglia come me, è tutto 'finto'. Ho ridato i 30k euro e non do nessun 1000 euro mensili.