PDA

View Full Version : costruire radio fm

andrea09
28-11-2009, 11:53
salve, siccome quest' anno ho la maturità, vorrei portare come progetto una radio ma non riesco trovare nessun progetto in cui viene spiegato passo passo come costruirne una. Qualcuno può dirmi qualche sito oppure mandarmi qualche progetto.
avevo pensato di costruirla a transistor e non a valvole perchè diventa troppo complicato e costoso poi.
grazie per chi mi risponderà :)

mixkey
28-11-2009, 12:05
salve, siccome quest' anno ho la maturità, vorrei portare come progetto una radio ma non riesco trovare nessun progetto in cui viene spiegato passo passo come costruirne una. Qualcuno può dirmi qualche sito oppure mandarmi qualche progetto.
avevo pensato di costruirla a transistor e non a valvole perchè diventa troppo complicato e costoso poi.
grazie per chi mi risponderà :)

Ma si trovano ancora? Il pregio della valvola era l'estrema semplicita' dei circuiti.

andrea09
28-11-2009, 12:13
non ho mai avuto a che fare con le valvole io dico che è più difficile perchè vedendole a primo occhio sembra molto complicato il loro meccanismo.

mixkey
28-11-2009, 12:51
non ho mai avuto a che fare con le valvole io dico che è più difficile perchè vedendole a primo occhio sembra molto complicato il loro meccanismo.

Non spresherei tempo a studiarle ma il loro funzionamento, soprattutto dal pusto di vista concettuale e' molto piu' semplice dei transistor. Basti dire che i televisori a valvole li riparava l'elettricista del paese dopo fatto un piccolo ma proprio piccolo corso.

cristiano c.
28-11-2009, 13:36
non so in rete,ma su nuova elettronica ne trovi quanti ne vuoi.
le valvole sono più difficili da usare perchè richiedono tensioni più alte per funzionare.
ma i concetti elettronici sono gli stessi ,transistor e valvole servono ad amplificare i segnali elettrici

mixkey
28-11-2009, 13:41
non so in rete,ma su nuova elettronica ne trovi quanti ne vuoi.
le valvole sono più difficili da usare perchè richiedono tensioni più alte per funzionare.
ma i concetti elettronici sono gli stessi ,transistor e valvole servono ad amplificare i segnali elettrici

La valvola ha il pregio di avere impedenza di entrata e di uscita analoghe dato che e' un amplificatore di tensione, questa e' la maggior semplificazione.
Ho pero' dimenticato il problema delle tensioni dato che bisogna abituarsi a lavorare con voltaggi che danno la scossa.

gugoXX
28-11-2009, 21:46
Come esercizio puoi anche provare a farla senza transistor o valvole, ovvero senza alimentazione. Il volume sara' molto basso, ma comunque apprezzabile.
Una bella radio AM. Serve solo un bel filo di rame, un diodo e un auricolare

http://www.grix.it/UserFiles/Tarantulas/Image/5.JPG

Dumah Brazorf
29-11-2009, 01:33
Questa sopra è detta radio a "galena".