PDA

View Full Version : Problemi con Intel Core Duo E6420 e sistemi operativi a 64bit!

Tatsu
28-11-2009, 12:02
Ciao a Tutti,

da qualche giorno non mi partono piu' sul suddetto processore i sistemi operativi a 64 bit e comincio a pensare che sia un problema del processore stesso.

Ho installato kubuntu karmic a 64 bit, funzionava senza problemi poi di punto in bianco mi da l'errore segmentation fault, core dumped.

Stessa cosa la live di gentoo 64 e un'altra live di una vecchia versione di kubuntu sempre a 64 bit.

Funziona perfettamente Xp (32bit) e una live di kubuntu a 32 bit.

Ora io mi chiedo, e' possibile che un processore di punto in bianco dia problemi con le istruzioni a 64 bit? E' una cosa che personalmente non ho mai sentito ma mi sta facendo impazzire.

Ho gia' aggiornato il bios della scheda madre e premetto che non ho fatto comunque alcuna modifica alle impostazioni che prima funzionavano...

qualcuno puo' aiutarmi? :help:

AnonimoVeneziano
28-11-2009, 15:53
Quand'è che ti da segmentation fault?

Segmentation fault è un errore delle applicazioni che cercano di uscire dal proprio segmento di memoria protetta, specifica meglio le condizioni in cui tale errore avviene e se a tale errore corrisponde un crash di una applicazione o del sistema intero.

Ciao

Tatsu
29-11-2009, 11:39
allora, lancio il sistema (che fino all'altro giorno andava alla perfezione)

mi parte in grafica, fa vedere il desktop, schermata nera, shell (senza messaggi di errore)
a quel punto, faccio il login via testo
e dando dei comandi come apt-get mi da l'errore
se lo fai un po' di volte all'errore (segmentation fault) ti slogga anche
e da quel punto, basta inserire il nomeutente per ricevere lo stesso errore (segmentation fault) senza neanche chiederti la password... :muro: io non so che fare, potrebbe dipendere dal processore? E' l'unica cosa che mi viene in mente...

Tatsu
29-11-2009, 13:31
la alternate si pianta durante l'installazione al 63% dell'installazione del sistema di base, durante la configurazione di ifupdown

senza dare messaggi di errore

ora provo la desktop in installazione e vediamo

ho trovato la shell di log, ci sono parecchi segmentation fault e finisce con
kernel: [1201.318076] dpkg[30882] segfault at ffffffff ip 00000000ffffffff sp 00007fffccd958f8 error 14 in libc-2.10.1.so[7f9efa0e7000+166000]

wh!te
29-11-2009, 13:36
Non è che tipo ti si è resettato il bios disabilitando il supporto ai 64bit?
La mia è solo un'ipotesi :D

Tatsu
29-11-2009, 13:56
ho pensato anche io ad una cosa del genere, per provare (dopo questo problema) ho aggiornato il bios (resettando i dati) all'ultima versione e ho controllato ma mi pare tutto apposto, che opzione in particolare dovrei guardare?

Tatsu
29-11-2009, 14:48
risolto! Era un problemanfisico dei due banchi di ram da 1 giga che essendo sopra il limite dei 4gb non erano visti dai sistemi a 32 bit, che quindi funzionavano!

Strano che due banchi si fondano da un momento all'altro comunque ora funziona!