PDA

View Full Version : Scanner per negativi

patchworld
28-11-2009, 09:01
vorrei acquisire vecchie foto e negativi, i modelli visionati sono 6-7 modelli,ma il problema e uno solo :D , mi farebbe piacere spendere sui 100euro ma non sono abituato a fare troppo compromessi sulla qualità ,ovviamente non spendendo 1000euro

preferirei uno scanner con "modulo" integrato per i negativi,tipo il v350 dell'epson o del 4010 o 4050 dell'HP se non mi sbaglio...

------------------------------------------
fascia di prezzo fino a 100euro
canon 700f , epson v300 , hp G3110

sono molto indeciso su questi due modelli,sopratutto perche non ha il modulo integrato sui negativi,gia so che fine fa dopo un pò il modulo dei negativi,forse in quale parte della casa verrà conservato,

ma non escludo niente,per un motivo di prezzo sono molto tentanto ma solo per quello , poi ho letto una recensione sul 700f sui negativi che il gialllo il rosso e il nero hanno problemi di nitidezza,il nero non e profondo.Come supporto driver i canon sono un pò scadenti,invece epson supporta benissimo win7 64bit.
------------------------------------------------------------------
fascia di prezzo dai 120-150euro
epson v350 , canon f5600, hp 4010

la scelta di un modello superiore e per il fatto di avere il modulo integrato sui negativi ma anche per correzione della polvere e di altre cose ma non so se tutto cio viene fatto via hardware

nel modello HP 4010 viene indicato pulizia della polvere ma non viene specificato se e una funzione del software o se lo fa via hardware, nel HP 4050 pulizia della polvere via hardware , cambierà di molto?

------------------------------------------------------------

EPSON Scanner Perfection 4490 Photo 200euro

Epson Perfection V500 Photo sui 230euro

Canon CanoScan 8800F 170euro

Hp SCANNER HP SJ G4050 170euro

a me piacerebbe prendere uno di questi 4 modelli ma devo valutare,ho ricordi di famiglia da acquisire e dopo verrà totalmente inutilizzato.

Berno
28-11-2009, 17:55
Cosa intendi per modulo integrato per i negativi?
Il v300 è quasi identico al mio v200 e permette di scandire sia pellicole a strisce (5 fotogrammi alla volta) sia diapositive intelaiate (4 alla volta)...

La riduzione polvere è fatta dal software sottraendo all'immagine a colori una scansione ad infrarossi...

I risultati sono buoni per uno scanner piano e funziona perfettamente su seven x64...

domthewizard
28-11-2009, 18:17
ovvio che se puoi spendere per il v500 DEVI optare per quello :asd:

cmq attenzione: qualsiasi scanner ti scannerizzerà i negativi con (anche parecchi se non stai attento) punti di polvere, peletti e graffietti vari, perciò valuta bene se ti conviene prendere lo scanner o spendere quei soldi per portare i negativi ad un fotografo che ha il minilab con scanner a rullo continuo, che scannerizza decisamente meglio, e fartele mettere su cd ;)

P.S: la seconda ipotesi è valida nel caso in cui tu abbia SOLO negativi 35mm e in strisce MINIMO da 4 fotogrammi ;)

patchworld
28-11-2009, 20:33
Cosa intendi per modulo integrato per i negativi?
Il v300 è quasi identico al mio v200 e permette di scandire sia pellicole a strisce (5 fotogrammi alla volta) sia diapositive intelaiate (4 alla volta)...

La riduzione polvere è fatta dal software sottraendo all'immagine a colori una scansione ad infrarossi...

I risultati sono buoni per uno scanner piano e funziona perfettamente su seven x64...

e non mi viene il termine adatto,non mi piace la slitta del v300,vorrei qualcosa di integrato tipo il v350

patchworld
28-11-2009, 20:36
ovvio che se puoi spendere per il v500 DEVI optare per quello :asd:

cmq attenzione: qualsiasi scanner ti scannerizzerà i negativi con (anche parecchi se non stai attento) punti di polvere, peletti e graffietti vari, perciò valuta bene se ti conviene prendere lo scanner o spendere quei soldi per portare i negativi ad un fotografo che ha il minilab con scanner a rullo continuo, che scannerizza decisamente meglio, e fartele mettere su cd ;)

P.S: la seconda ipotesi è valida nel caso in cui tu abbia SOLO negativi 35mm e in strisce MINIMO da 4 fotogrammi ;)
a parte i negativi,ho un sacco di foto da scanerizzare.A parte il v500,degli altri modelli che ne pensi?
togliendo la scansione dei negativi,sono tutti validi come scanner?
in verità ho sempre desiderato comprare un ottimo scanner

cosa ne pensi del epson v350?

domthewizard
30-11-2009, 09:11
a parte i negativi,ho un sacco di foto da scanerizzare.A parte il v500,degli altri modelli che ne pensi?
togliendo la scansione dei negativi,sono tutti validi come scanner?
in verità ho sempre desiderato comprare un ottimo scanner

cosa ne pensi del epson v350?
ormai mi servo solo di scanner epson, che sono ottimi dal primo all'ultimo ;)

quindi si, mi piace, anzi stavo pure per comprarlo :sofico: