PDA

View Full Version : subwoofer con 3 fili?

ciak73
27-11-2009, 23:56
salve a tutti illustri scienziati...
ho un sistema creative s750
purtroppo dopo anni di onesto lavoro, l'amplificatore mi da qualche problema, rumori strani gracchiate non godibili etc...
i diffusori funzionano correttamente (provati su altro sistema)
visto che i diffusori sono di ottima qualità (pagato a suo tempo con dt 100 circa 500€) volevo comprarmi soltanto l'amplificatore
i diffusori sono da 8 ohm, quindi dovrebbero andare bene con un amplificatore home teater da 5.1, ma il grande sub non ha 1 sola piattina(bianco rossa) ma ne ha 3.... come devo fare fare per collegarlo all'amplificatore?
grazie ciak

ciak73
28-11-2009, 01:27
salve a tutti illustri scienziati...
ho un sistema creative s750
purtroppo dopo anni di onesto lavoro, l'amplificatore mi da qualche problema, rumori strani gracchiate non godibili etc...
i diffusori funzionano correttamente (provati su altro sistema)
visto che i diffusori sono di ottima qualità (pagato a suo tempo con dt 100 circa 500€) volevo comprarmi soltanto l'amplificatore
i diffusori sono da 8 ohm, quindi dovrebbero andare bene con un amplificatore home teater da 5.1, ma il grande sub non ha 1 sola piattina(bianco rossa) ma ne ha 3.... come devo fare fare per collegarlo all'amplificatore?
grazie ciak

?

mentalrey
28-11-2009, 02:30
quelli sono gli ingressi "stereo" dei cavi, perche' il sub
e' dotato al suo interno di un amplificatore multicanale.

Nel tuo caso si dovrebbe provare ad usare l'uscita "Pre" dell'amplificatore HT
e collegarla ad una delle 3 che hai a disposizione (leggendo magari cosa c'e' scritto)
e in teoria il sub potrebbe muoversi.
E' chiaramente una soluzione tra le piu' schifose che si possa adottare,
l'ideale sarebbe almeno un sub amplificato di quelli venduti singolarmente.

ciak73
28-11-2009, 11:56
e se mettessi i 3 cavi in parallelo e li attaccassi con rca all'amplificatore (penso di comprare YAMAHA RX-V365 )
le uscite dell'amply sono da 6 ohm, i satelliti sono da 8 ohm (quindi tutto ok),
il sub l'ho smontato ed il woofer ha scritto 8 ohm, ci sono questi 3 fili, se li collego in parallelo rischio di danneggiare l'amplificatore , oppure in serie, o meglio come dici tu con solo 1 filo?
grazie ciak

mentalrey
28-11-2009, 13:10
no 3 fili
uno solo e' quello che ti serve, anzi meno di uno solo di quelli a dire il vero,
visto che sono cavetti stereo e su uno ci viaggiava sia il segnale
per il canale centrale che per il sub.

ciak73
28-11-2009, 13:33
scusate l'ignoranza...
sul cono del woofer sono collegati questi 3 fili doppi... a me sembrano tutti uguali,
quindi secondo voi basta che collego un solo doppio filo all'rca dell'amplificatore?
funziona? o rischio di bruciarlo?
grazie ciak

ciak73
28-11-2009, 13:34
i 3 fili sono collegati al cono del sub equidistanti a 120 gradi...

MaxRob
28-11-2009, 20:13
io ho capito che fili intendi perchè l'ho smontato anche io, ma non capisco cosa serva la terza coppia di fili che arriva alla bobina del subwoofer, io ho un CIARE a doppia bobina visto che è stereo e infatti ha 2 coppie di fili, ma per il caso gigaworks non so cosa possa servire l'altra coppia di fili.

mentalrey
29-11-2009, 16:42
secondo me gli hanno schiaffato semplicemente su Tutti e 6 i canali audio
a cui con il crossover lui fa da basso.