PDA

View Full Version : Consiglio tra due config

flikmax
28-11-2009, 00:55
In ottica di risparmiare qualcosina ora aspettando gli i9 (ed i relativi cali dei prezzi, quindi almeno fino ad ottobre 2010) e contando che vorrei usare il pc 80% gaming (facendo anche OC), cosa mi conviene prendere tra le due config ?

CONFIG 1: 365€

-cpu AMD phenom II x4 965
-mobo GIGABYTE AM3 GA-MA790XT-UD4P
-ram DDR3 1600Mhz Mushkin Black FrostByte AM3 Edition 2x2gb
-dissi ???

CONFIG 2: 400€

-cpu INTEL i5 750
-mobo Gigabyte ud4
-ram DDR3 2000Mhz G.Skill Ripjaws 4GBRH CL9 Skt1156 (2x2GB)
-dissi ???

Aurora2008
28-11-2009, 01:59
Rapporto qualità/prezzo assolutamente identico. La soluzione AMD è livemente meno performante, ma di poco più economica. A vantaggio di AMD c'è la certezza che il skt AM3 sarà usato per i processori esacore.
Su soket 1156, se non erro intel non si è ancora sbilanciata...

Dissipatore... direi l'Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 (più economico) o il Thermalright Ultra 120 eXtreme Rev.C.
Non ricordo se il Prolimatech Megahalems si riesce a montare su i skt 1156 e AM3

RastaMan92
28-11-2009, 02:11
Rapporto qualità/prezzo assolutamente identico. La soluzione AMD è livemente meno performante, ma di poco più economica. A vantaggio di AMD c'è la certezza che il skt AM3 sarà usato per i processori esacore.
Su soket 1156, se non erro intel non si è ancora sbilanciata...

Dissipatore... direi l'Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0 (più economico) o il Thermalright Ultra 120 eXtreme Rev.C.
Non ricordo se il Prolimatech Megahalems si riesce a montare su i skt 1156 e AM3

Quoto, io andrei di AMD ;)

Aggiungo che il Megahalems supporta il socket AM3 a patto di avere le specifiche staffe per il montaggio che bisogna prendere a parte (Dato che se non erro nessuno le vende insieme al dissipatore)

flikmax
28-11-2009, 12:06
amd? sicuri? oddio speriamo bene :D

ero tentato da i5 perchè vanta un OC fino a 3.6ghz senza impegnarsi trp x ragggiungerlo con dissi ad aria, e per la sua architettura, se occato a 3.6, ho idea ke vada non un poco ma abbastanza sopra all'amd in prestazioni.

Ok l'am3 sembra longeva come config (anche se ho letto che i 32nm arriveranno anche x 1156) e quindi per 40€ dite ke conviene davero sto amd?

PS: se dovessi ricadere su amd pensavo ad un 955 x risparmiare ankora un po (tanto basterebbe alzare il molti se non erro).

Aurora2008
28-11-2009, 14:24
Per AMD la black edition è perfetta per l'OC rimanendo sempre il linea con l'i5. Come giustamente hai fatto notare, con un 955 riesci anche risparmiare qualche altro € tanto la differenza prestazionale in OC non la sentiresti :)

flikmax
29-11-2009, 17:18
ho visto varie recensioni e prove in giro x la rete e l'i5 è superiore praticamente in tutto gia a frequenze stock... poi se occato a 3.6/3.8 con turbo attivato è veramente un must sia in prestazioni ke in consumi...

ora l'unico dubbio rimane la mobo: se prendere una gigabyte ud4 oppure una msi gd65..

sui bench ke ho trovato su vari siti la msi sembra un'ottima scelta per OC su i5 ... ma pecca sul fatto di non avere un backup/clear cmos da quello ke ho capito e potrebbe risultare rognoso in caso di problemi al bios :|

dall'altra c'è la gigabyte ud4 che risulta di poco meno performante della msi, sopratutto in ambienti a singola gpu ma costa poco + della msi e non ho ben capito se convenga o meno della prima.

voi che ne dite?

RastaMan92
29-11-2009, 19:55
Allora, l' i5-750 non pensare che sia superiore al 955 andando a soli 2,6Ghz come si potrebbe pensare, è il turbo che fa andare alla grande quel processore, con tutti e 4 i core in full load va a 2.8ghz, se invece i core in full load sono 3 allora va a 3ghz e se sono 1 o 2 arriva addirittura a 3.2Ghz quindi non bisogna pensare che: 2.6Ghz Intel vs 3.2Ghz AMD = Intel vincitore

A parte il fatto che il 955 ha il moltiplicatore sbloccato e lo porti senza troppi problemi a 4Ghz, nel caso in cui vuoi overclockare a 3.6Ghz il 750 devi comunque disabilitare la modalità turbo che se non erro non appena overclocki si disabilita da solo e comunque se attivata a quella frequenza porterebbe all'instabilità del sistema (dato che in alcuni casi dovrebbe portare il processore fino a più di 4Ghz)

Detto questo, se vuoi prendere intel va bene, ma io personalmente preferirei AMD, ho preso questa scelta poco più di una settimana fa, dovevo scegliere se fare 1156 + i5 750 o AM3 + PII 965, sono andato su AMD :)

flikmax
29-11-2009, 21:02
Allora, l' i5-750 non pensare che sia superiore al 955 andando a soli 2,6Ghz come si potrebbe pensare, è il turbo che fa andare alla grande quel processore, con tutti e 4 i core in full load va a 2.8ghz, se invece i core in full load sono 3 allora va a 3ghz e se sono 1 o 2 arriva addirittura a 3.2Ghz quindi non bisogna pensare che: 2.6Ghz Intel vs 3.2Ghz AMD = Intel vincitore

A parte il fatto che il 955 ha il moltiplicatore sbloccato e lo porti senza troppi problemi a 4Ghz, nel caso in cui vuoi overclockare a 3.6Ghz il 750 devi comunque disabilitare la modalità turbo che se non erro non appena overclocki si disabilita da solo e comunque se attivata a quella frequenza porterebbe all'instabilità del sistema (dato che in alcuni casi dovrebbe portare il processore fino a più di 4Ghz)

Detto questo, se vuoi prendere intel va bene, ma io personalmente preferirei AMD, ho preso questa scelta poco più di una settimana fa, dovevo scegliere se fare 1156 + i5 750 o AM3 + PII 965, sono andato su AMD :)

e come ti trovi ?

sapresti dirmi se la config amd che ho postato può andare per l'oc con un 955 BE ?

cmq da quello ke ho letto in giro l'i5 lo overclocki anche co il turbo attivo e lasciando i vcore a default arrivi fino a 3.8ghz ..