PDA

View Full Version : Esiste un FPS con mappe generate a random?


Armin
27-11-2009, 22:17
Come da titolo...

Judicator
28-11-2009, 00:26
Che io ricordi, no.
Ci sono tuttavia alcuni titoli del passato che si distinguevano per caratteristiche attinenti alla generazione casuale dell'ambiente, te ne faccio una breve descrizione giusto se non li conosci.

Il più recente è Red Faction (2001) in cui era possibile modificare l'ambiente attraverso una specie di lanciarazzi che creava grosse buche in pavimento muri e soffitto. Sebbene solo alcuni materiali potevano essere intaccati: roccia, cemento e qualcun altro che ora non ricordo, era possibile modificare "materialmente" il mondo e variare leggermente dalla linea imposta dai programmatori. Per esempio si potevano creare dei tunnel per evitare delle postazioni di mitragliatrici o per accedere a parti della mappa altrimenti difficilmente raggiungibili.
Stessa cosa per Red Faction 2 (2002) ma con grafica un poco più pompata.

L'altro gioco, e qui si inizia ad andare nell'archeologia videoludica, è Magic Carpet (1994).
In pratica si impersonava un apprendista mago con tanto di tappeto volante con cui svolazzare in giro per successivi mondi costituiti da isole o piccoli arcipelaghi. Sebbene in MG si partisse da una base costituita da un livello fisso, le succitate isole, l'engine del gioco permettava variazioni nei volumi della geometria del terreno.
In pratica il territorio del gioco cambiava per estrusione, le case, montagne, vulcani, ma anche burroni e canyon crescevano e sprofondavano in tempo reale contestualmente a quello che succedeva nel gioco.
Capitava spesso, svolazzando per l'isola in tempi diversi di trovare particolari che prima non c'erano, un gruppo di case o elementi naturali come strapiombi, montagne e via dicendo.
Oltre ad avvenimenti scriptati, che potevano essere la creazione di un vulcano in eruzione proprio quando attivavi un trigger passando in luoghi specifici, tra le i vari incantesimi a disposizione c'era la possibilità di creare profondi solchi nella terra, o vulcani.
Magic Carpet è stato un antesignano Crysis, pesantissimo, splendido graficamente, effetti grafici bellssimi, infatti un parte erano off di default. Aveva, inoltre, una rudimentale gestione della fisica e le textures si adattavano alle variazioni anche geometriche.
Era davvero singolare perchè molto sofisticato, nessun gioco nemmeno ora fa quello che faceva MC quidici anni fa, ma allo stesso tempo era pieno zeppo di bug capitava spesso che si piantava senza, apparente, motivo. Ricordo poi che negli anni col passaggio da DOS ai vari Windows, il gioco divenne incompatibile e tuttora non sono mai riuscito a giocarlo fluido, con tutti gli effetti.

LaBride
28-11-2009, 08:45
Mi pare che Soldier of Fortune 2 avesse un generatore casuale di mappe...

LumberJack
28-11-2009, 11:15
Mi pare che Soldier of Fortune 2 avesse un generatore casuale di mappe...

Confermo, con anche alcune tipologie di missioni.

Judicator
28-11-2009, 12:32
Ho giocato il primo SOF, ma il secondo no, me lo procuro al più presto.