PDA

View Full Version : Windows 7: Errore HAL

Motozappa
27-11-2009, 20:10
CIao a tutti, ogni tanto nel registro eventi trovo questo errore:

Origine HAL: Memoria danneggiata dal firmware della piattaforma durante la transizione della modalità di alimentazione del sistema precedente. Controllare se è disponibile un aggiornamento del firmware per il sistema Errore id 12

Di cosa si puo trattare? Ho provato ad aggiornare il bios della scheda madre.

Eress
17-03-2011, 13:33
Stesso errore trovato oggi, ma a quanto pare è solo fumo

http://social.microsoft.com/Forums/it-IT/windows7italian/thread/2e498b6b-17be-45ab-8ab6-77af7ddcc681

PS: l'ho riesumato nel caso servisse per qualcun altro con lo stesso problema

gyonny
12-10-2011, 14:46
Anche io ho lo stesso errore su Windows 7, infatti stavo per aprire una nuova discussione su questo problema ma facendo ricerche su Google sono stato portato direttamente in questa sezione

http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111012152851_VisEventi.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111012152851_VisEventi.jpg)

Sul forum Microsoft viene specificato che è dovuto alla non piena compatibilità con l'hardware, quindi credo sia nulla di grave.
Il PC desktop che possiedo attualmente l'ho acquistato circa 4 anni fa con Vista 32 bit preinstallato e infatti questo errore ricordo che non era presente sul visualizzatore eventi, poi da circa un anno ho aggiornato a Seven 64 bit mantenendo lo stesso hardware e da allora ho sempre notato questo errore.

Presumo che per "aggiornamento del firmware" si riferisca all'aggiornamento del bios, ma se è questo il problema non ci posso fare nulla perchè il bios è già stato aggiornato e non sono più disponibili aggiornamenti per il mio modello di scheda madre.

Eress
12-10-2011, 18:02
Come già detto è un falso problema del tutto insignificante

gyonny
12-10-2011, 20:19
Grazie per il chiarimento, questo mi fa stare più tranquillo, comunque questo non è l'unico errore, sbirciando sul visualizzatore eventi ho notato molti altri errori di cui non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, e saranno sicuramente anche loro dei falsi problemi perchè non ho ancora notato nessuna anomalia nel funzionamento del sistema, a parte qualche raro caso in cui esplora risorse smette di funzionare e si riavvia da solo, questo è anche segnalato sul visualizzatore eventi e specifica che la causa del problema è un driver ATI x64 della scheda video...per il resto tutto OK :) .

Eress
13-10-2011, 06:02
Allora l'unico problema reale che hai è quello del driver ati e sinceramente non è bello avere crash del genere. Prova a cambiare driver.
Per il resto, gli errori del visualizzatore dipendono dall'upgrade OS che ha avuto la tua macchina, nata per Vista, ma sono ininfluenti.

gyonny
13-10-2011, 10:20
Prova a cambiare driver...

Ma si possono anche cambiare i driver della scheda video? Se non quelli originali e aggiornati scaricati dal sito ATI (come ho già fatto) con quali altri li potrei cambiare? Forse con i driver di sistema, ovvero quelli scaricati dal sistema operativo tramite windows update (ma di solito non sono mai l'ultima versione quindi non aggiornati), poi non saprei...

Khronos
13-10-2011, 10:36
Ma si possono anche cambiare i driver della scheda video? Se non quelli originali e aggiornati scaricati dal sito ATI (come ho già fatto) con quali altri li potrei cambiare? Forse con i driver di sistema, ovvero quelli scaricati dal sistema operativo tramite windows update (ma di solito non sono mai l'ultima versione quindi non aggiornati), poi non saprei...

con driver precedenti, appunto. Non andare a sconfinare in quelli "unofficial" come gli OMEGA (per ati) che si, qualche volta mi son serviti ma non è che mi piacciano così tanto.

gyonny
13-10-2011, 11:43
Grazie per l'informazione utile, allora potrei provare con i driver di sistema ovvero quelli scaricati da Windows tramite Windows Update (che dopotutto sono driver precedenti quindi non aggiornati all'ultimo rilascio).
Quindi a questo punto in sintesi quello che dovrei provare è un "rollback" e vedo se esplora risorse si bloccherà di nuovo dando lo stesso errore sul visualizzatore eventi come quello descritto nel post precedente riguardo il driver ATI x64.

Eress
13-10-2011, 17:11
E si il classico rollback, risolutivo in alcuni casi