PDA

View Full Version : Il processore (P4 3.0Ghz Prescott) emette stranissimi "cigolii"

19giorgio87
27-11-2009, 19:35
ciao a tutti ragazzi mi sono iscritto proprio ora per esporvi il problema..seguo il forum da molto tempo.

il fatto è questo: oggi pomeriggio giocavo ad un mmorpg online,tutto liscio finchè l'immagine si blocca, ma schiacciando Ctrl+Alt+Canc ho chiuso l'operazione e tutto ok..al successivo riavvio il computer ha iniziato a emettere dei suoni strani in Windows..tipo cigolii simili a disturbi tipo eletteronico. come da titolo monto un Processore Pentium 4 3.0 Ghz prescott.
oltre al cigolio le temperature si sono alzate bruscamente, passando da 40° ad un picco di 60°,che causa il blocco del pc...avete consigli da darmi? dite che il processore ha dei problemi? (ho già escluso alimentatore e scheda video in quanto li ho sostituiti entrambi per fare la prova del 9)..
In più c'è un altro dettaglio..in modalità provvisoria non ci sono i cigolii! ma la temperatura è comunque alta.
E ancora: quando carica sembra smettere il rumore..poi con cpuidle mi da che le cpu sono al 30% sempre..in fascia rossa..mentre prima erano sempre verdi al 97%

Vi elenco quini le componenti del mio pc:

MoBo:asus p5vdc-mx
CPU: intel pentium4 3.0 ghx prescott SOcket775
VGA: ATI Radeon 9250 256 MB
HDD:160Gb Maxtor.

spero di aver messo il thread nella sezione giusta..aspetto risposte grazie mille

19giorgio87
27-11-2009, 21:03
mi sa che era proprio la cpu, xk ho aperto tutto, tolto il dissipatre e sistemato meglio il processore..xk ci ballava dentro di circa mezzo millimetro..l'ho spostato tutto a destra e ho chiuso bene..ho rimsso il dissipatore e ventola e ora sono a 39-40°C..e i cigolii sono spariti..xò mi interesserebbe cmq sapere le cause perchè mi ha fatto prendere male..

Gigamez
27-11-2009, 21:08
uhm.. a me l'unica cosa che mi viene da pensare e' che la ventolina del dissipatore abbia avuto qualche problema.. (magari appunto perche' il dissipatore era sistemato male, o magari perche' qualche cavo di alimentazione ci prendeva dentro) il che spiegherebbe anche le temperature alte..

19giorgio87
27-11-2009, 21:12
forse si..ora ho riavviato e ho disabilitato il Q-FAN, che regola la ventola in base alla temperatura e il problema è di nuovo saltato fuori...mi comprerò un dissipatore migliore e ci metterò la pasta nuova..

Gigamez
27-11-2009, 21:45
non sottovalutare la gravità della cosa: se la ventolina gira male/non gira il processore si surriscalda a volte fino ad andare in protezione! Temperature alte causano un forte degrado del processore stesso. Prima di cambiare la ventolina/dissipatore e tornare a temperature "normali" cerca di usare il pc il meno possibile e di non metterlo troppo sotto sforzo! :eek:

19giorgio87
28-11-2009, 08:42
d'accordo ti ringrazio...effettivamente ho solo 512 mb di ram ddr2..e ne voglio aggiungere almeno 1 GB così gira meglio..xò non ho capito se il pc fa rumore xk è caldo, o se è caldo xk fa quel rumore..bah..stamattina l'ho acceso dopo tutta la notte e sono sui 35-37°, quindi tutto ok..però con tutti i problemi che abbia mai avuto col pc questo è il più singolare :mc:

19giorgio87
28-11-2009, 17:57
E se fosse la ram invece? è possibile?

_ROBERTO_
28-11-2009, 18:05
E se fosse la ram invece? è possibile?

E' difficile che la ram possa muoversi facendo rumore, molto più probabile il dissipatore

19giorgio87
28-11-2009, 18:18
però il fatto è che in modalità provvisoria non fa nessun cigolio , sibilo o quant altro! ma perchè? eppure le temperature sono comunque sui 56-60°

_ROBERTO_
28-11-2009, 18:28
però il fatto è che in modalità provvisoria non fa nessun cigolio , sibilo o quant altro! ma perchè? eppure le temperature sono comunque sui 56-60°

Effettivamente strano, però anche a me, un giorno, tutto d'un tratto, accesi il pc, e la ventola fece rumore come non mai. Da quel giorno fa rumore come un jet :D

P.S. I P4 sono famosi per le loro temperature, su tutti i prescott

19giorgio87
28-11-2009, 18:48
già ne so qualcosa...è una stufa, un giorno che non ho acceso la ventola è partito a 90° ahah. cmq ho sentito in un altro forum parlare di una tecnologia chiamata C1-E che emette suoni ad alte frequenze perchè la cpu cerca di abbassare la temperatura..è vero?

_ROBERTO_
28-11-2009, 19:08
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bios/biosGuide.asp?subMenu=0&idMenu=330&nameMenu=Advanced%20Chipset%20Features

19giorgio87
29-11-2009, 09:04
grazie roberto..darò un'occhiata nel bios per le opzioni risparmio energetico..comunque da me a Genova il 19 e il 20 dicembre fanno la fiera dell'elettronica e si trovano tantissime cose a poco (sarà un buon motivo per aggiornare il mio pc) ..già voglio prendere un banco da 1 gb di ram ddr2 e magari un scheda video da 512MB... :)

19giorgio87
29-11-2009, 15:41
nuovo sintomo..la temperatura è stabile sui 40°, quindi buona, ma il cigolio sibilio quello che è non cessa..a meno che non stia caricando qualcosa, o stia giocando.

_ROBERTO_
29-11-2009, 16:37
grazie roberto..darò un'occhiata nel bios per le opzioni risparmio energetico..comunque da me a Genova il 19 e il 20 dicembre fanno la fiera dell'elettronica e si trovano tantissime cose a poco (sarà un buon motivo per aggiornare il mio pc) ..già voglio prendere un banco da 1 gb di ram ddr2 e magari un scheda video da 512MB... :)

Non conviene aggiornarlo, anch'io ho un pc simile, a meno che non spenda poco, perchè ad es. per una nuova scheda video ci vuole un buon alimentatore e sarebbe castrata dal processore. Alla fine ci si ritrova a rifare il pc. Limitati magari soltanto alla ram.
Ciao

_ROBERTO_
29-11-2009, 16:39
nuovo sintomo..la temperatura è stabile sui 40°, quindi buona, ma il cigolio sibilio quello che è non cessa..a meno che non stia caricando qualcosa, o stia giocando.

Strano, dovrebbe fare più rumore quando è sotto sforzo

19giorgio87
29-11-2009, 17:39
e vuoi sapere l'ultima novità? ho overclockato il processore aumentando di 10 il FSB e ha smesso con il rumore! e la tempertatura è stabile

_ROBERTO_
30-11-2009, 12:52
e vuoi sapere l'ultima novità? ho overclockato il processore aumentando di 10 il FSB e ha smesso con il rumore! e la tempertatura è stabile

Allora lascia così :D

19giorgio87
01-12-2009, 08:52
ora l'ho portato a 3.2GHz e me lo tengo così :-) ho anche riscontrato un buon miglioramento :) aggiungendo la ram spero di raggiungere delle buone prestazioni! grazie e ciao !

checo
01-12-2009, 13:18
parlare di una tecnologia chiamata C1-E che emette suoni ad alte frequenze perchè la cpu cerca di abbassare la temperatura..è vero?

c1e si serve per abbassare la temp, ma
1° non funziona sui prescott
2° non emette suoni, mi passi il link di diove hai letto sta cosa ridicola?

19giorgio87
01-12-2009, 17:36
c1e si serve per abbassare la temp, ma
1° non funziona sui prescott
2° non emette suoni, mi passi il link di diove hai letto sta cosa ridicola?

http://www.tomshw.it/forum/schede-grafiche/85195-problema-sibilo-dal-pc.html

ultimo post, non vorrei poi aver interpretato male io :)

checo
02-12-2009, 07:45
il tizio dice che abbassa la frequenza, il rumore è una conseguenza, non la causa

19giorgio87
02-12-2009, 10:41
cmq formattando il rumore è sparito..se volete chiudete il post visto che il problema non sussiste più :)