PDA

View Full Version : Razzismo leghista

Fritz!
27-11-2009, 19:24
Pd: «proposta incivile e razzista». La cgil: «istiga al lavoro nero». No di La Russa
Lega: «Un tetto alla cassa integrazioneper i lavoratori extracomunitari»
Emendamento del Carroccio alla Finanziaria: massimo sei mesi. Fugatti: «Bisogna pensare prima agli italiani»

MILANO - Un tetto alla cassa integrazione per i cittadini extracomunitari. Prosegue l'offensiva della Lega sugli immigrati. In un emendamento alla Finanziaria presentato in commissione Bilancio alla Camera, a firma del deputato del Carroccio e capogruppo in commissione Finanze Maurizio Fugatti, si chiede un limite a «qualsiasi trattamento di sostegno al reddito» per i cittadini extracomunitari che lavorano in Italia. «Per i lavoratori residenti - si legge nel testo dell'emendamento - sul territorio nazionale non cittadini italiani ovvero comunitari destinatari di qualsiasi trattamento di sostegno al reddito, ai sensi della legislazione vigente in materia di ammortizzatori sociali, la durata del beneficio non può essere per l'anno 2010 superiore a sei mesi».

SEI MESI - «Se non c'è lavoro per gli italiani non c'è per nessuno - spiega Fugatti. - Le risorse sono quelle che sono e prima dobbiamo pensare agli italiani». «Noi - aggiunge - diamo la cassa integrazione anche ai cittadini extracomunitari ma solo per sei mesi». «Se la crisi dovesse andare avanti - prosegue - si creerà una contrapposizione tra disoccupati italiani e disoccupati extracomunitari e questo vuol dire che sulle strade, e in parte questo già accade in Padania, ci troveremo sia disoccupati italiani sia disoccupati extracomunitari. Quindi noi dobbiamo tutelare di più gli italiani». «Se il lavoro non c'è - conclude - rimane qui chi il lavoro lo ha o chi ha la Cig. In alternativa torna a casa. I sondaggi ci dicono che ci sono tanti extracomunitari che hanno deciso di tornare. Noi non li licenziamo ma se sono senza lavoro la Bossi-Fini dice questo».

IL PD - Immediata la reazione del Pd. «La proposta della Lega di fissare un tetto massimo di sei mesi di Cassa Integrazione nel 2010 per i lavoratori residenti non cittadini italiani è semplicemente una follia» dichiara il capogruppo del Pd nella commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, che aggiunge: «In questo modo non solo si colpiscono i lavoratori oggettivamente più deboli ma si crea una condizione di rottura del rapporto di lavoro che spingerà inevitabilmente queste persone nel vicolo cieco della clandestinità e del lavoro nero». Politiche di questo genere, secondo Damiano, «sono profondamente discriminatorie e non aiutano le stesse imprese ed i lavoratori del Nord, che si finge demagogicamente di volere tutelare, a risolvere i gravi problemi che derivano dalla crisi». «Quell'emendamento è palesemente incostituzionale - afferma il capogruppo nella commissione Affari costituzionali della Camera, Sesa Amici - e sono sicura che la presidenza della Camera lo dichiarerà inammissibile. È in ogni caso la triste dimostrazione che la Lega, che ormai è l'ago della bilancia di questa maggioranza, arriva a strumentalizzare un grave problema sociale, com'è quello della disoccupazione, per cavalcare norme incivili e razziste del tutte prive di ogni fondamento e ragion d'essere».

CGIL - Netto anche il giudizio della Cgil: «Una iniziativa xenofoba e una vera e propria sciocchezza giuridica» afferma il segretario confederale, Fulvio Fammoni. «Questi lavoratori e i loro datori di lavoro - afferma - pagano come per tutti gli altri i contributi per accedere agli ammortizzatori sociali. Quindi si tratta di un emendamento improponibile a meno che la Lega non pensi che, come succede per la previdenza, i lavoratori stranieri devono solo versare e difficilmente ricevere il corrispettivo di quanto versato. È una esplicita istigazione al lavoro nero», conclude Fammoni.

IDV- Posizione simile dall'Italia dei Valori. «Mettere i lavoratori, gli operai, coloro che soffrono la crisi per primi e ne pagano il prezzo più alto, gli uni contro gli altri, è da vigliacchi e miserabili prima ancora che da razzisti» commenta Massimo Donadi, capogruppo di Idv alla Camera. «Questo emendamento - aggiunge - è miserabile, becero e razzista, come becera e razzista è la politica della Lega, capace solo di parlare alla pancia dei suoi elettori e di cavalcare le paure della gente».

LA RUSSA E CARFAGNA- La proposta non piace nemmeno a Ignazio La Russa. «Immaginare di trattare diversamente gli italiani o gli stranieri che hanno perso il lavoro senza colpa- afferma il ministro della Difesa - sarebbe un'ingiustizia». «I termini fissati per i lavoratori italiani non mi sembrano così lunghi e non vedo ragioni - dice La Russa - per discriminare i lavoratori in ragione della loro nazionalità. Mi piace discriminare in ragione dei comportamenti e dunque punire chi non rispetta la legge, chi entra clandestinamente». Anche il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, bolla come provocatoria la proposta della Lega, prevedendo che «non avrà alcun seguito in Parlamento».

SACCONI - Poco dopo è il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, a bocciare la proposta. «In relazione all'emendamento dell'onorevole Fugatti, con il quale si prevede un limite temporale di sei mesi per l’erogazione di "qualsiasi trattamento di sostegno al reddito", ai sensi della legislazione vigente in materia di ammortizzatori sociali, a "non cittadini italiani ovvero comunitari", si rammenta che gli ammortizzatori sociali ordinari corrispondono a diritti soggettivi dei lavoratori, sono sostenuti da contribuzioni dei lavoratori e degli imprenditori. Sono, nel caso della cassa integrazione e dei contratti di solidarietà, correlati alla continuità del rapporto di lavoro che costituisce il presupposto della conservazione del permesso di soggiorno».

http://www.corriere.it/politica/09_novembre_27/cittadinanza-immigrati-bossi_6e14ab14-db52-11de-abc5-00144f02aabc.shtml

Solita sparata demagogica e razzista dei leghisti.

ferste
27-11-2009, 19:31
Solita sparata demagogica e razzista dei leghisti.

oltre che illegale e al solo fine di stuzzicare i beceri istinti egoistici della massa.

Ma almeno la CGIL abbia la decenza di stare zitta dato che continua a sacrificare le nuove generazioni per conservare i privilegi delle vecchie........e mi viene a parlare di disuguaglianza di trattamento?!?!

IpseDixit
27-11-2009, 19:51
Ammazza qui si litiga per quella miseria che si prende in CIG :asd:

ferste
27-11-2009, 19:53

sai com'è....con quel misero 80% c'è gente che ci campa.........

Fritz!
27-11-2009, 19:57

L'idiozia leghista sta poi nel fatto che la CIG é pagata coi contributi dei lavoratori e delle aziende. Se la togli (o la riduci) per gli extracomunitari, per conseguenza togli (o riduci) le tasse nel caso di lavoratore extra comunitario, col risultato di avere un meccanismo fiscale che incoraggia le aziende ad assumere extracomunitari invece di comunitari.

Quindi speculando sul tema dell'occupazione producono una proposta che se, per assurdo estremo, fosse mai applicata concretamente, farebbe aumentare la disoccupazione per gli italiani.

Fritz!
27-11-2009, 20:00
oltre che illegale e al solo fine di stuzzicare i beceri istinti egoistici della massa.

Ma almeno la CGIL abbia la decenza di stare zitta dato che continua a sacrificare le nuove generazioni per conservare i privilegi delle vecchie........e mi viene a parlare di disuguaglianza di trattamento?!?!

Anche in quel caso sono i danni del ragionare per feticci ideologici.

Che poi magari qualcuno potrebbe spiegar loro che i giovani sottopagati rimangono sul groppone alle vecchie generazioni, quindi non é che sia particolarmente lungimirante...

indelebile
27-11-2009, 20:03
almeno il 2% in più di voti dopo questa mossa e la base sempre più felice

questa è l'italia, questo è il nord

sander4
27-11-2009, 20:05
almeno il 2% in più di voti dopo questa mossa e la base sempre più felice

questa è l'italia, questo è il nord

infatti, questi fanno il pieno :(

ferste
27-11-2009, 20:05
Anche in quel caso sono i danni del ragionare per feticci ideologici.

Che poi magari qualcuno potrebbe spiegar loro che i giovani sottopagati rimangono sul groppone alle vecchie generazioni, quindi non é che sia particolarmente lungimirante...

Solita questione di fare della caciara a caso. La persecuzione e la cacciata in mare degli extracomunitari che delinquono è una teoria (condivisibile o meno ma pur sempre una teoria), la persecuzione e la cacciata in mare degli extracomunitari che lavorano non è solo una follia ma è anche come prendersi a mazzate sui coglioni!

IpseDixit
27-11-2009, 20:07
sai com'è....con quel misero 80% c'è gente che ci campa.........
80 % entro i massimali, in pratica sono 800 euro che se non anticipati dall'azienda arrivano dopo mesi. Se poi l'azienda bonta' sua non integra i ratei non si maturano ferie, permessi e tredicesima.

ferste
27-11-2009, 20:12
80 % entro i massimali, in pratica sono 800 euro che se non anticipati dall'azienda arrivano dopo mesi. Se poi l'azienda bonta' sua non integra i ratei non si maturano ferie, permessi e tredicesima.

non ho detto che è una figata.....ho detto che è meglio che finire in mezzo a una strada........

Ragazzo del '99
27-11-2009, 20:27
questi leghisti assomigliano sempre di più ai nazi

dave4mame
27-11-2009, 20:30
come se fossero tanti gli stranieri con un lavoro a tempo indeterminato..

va beh, abbiamo sentito anche questa.

Dream_River
27-11-2009, 20:35
Pienamente d'accordo con le parole di Donati e La Russa

MesserWolf
27-11-2009, 20:39
mi parrebbe una cosa decisamente controproducente ...

1) se sono regolari e hanno contribuito tutto sommato se la meritano come tutti gli altri

2) gli immigrati che lavorano e sono onesti sono quelli da premiare

3) dopo che li hai sbattuti a migliaia per strada o li rimpatri (impossibile) o crei disagio, degrado e criminalità.

Fides Brasier
27-11-2009, 20:43
Ma almeno la CGIL abbia la decenza di stare zitta dato che continua a sacrificare le nuove generazioni per conservare i privilegi delle vecchie........e mi viene a parlare di disuguaglianza di trattamento?!?!e' evidente che ti confondi con cisl e uil.
lungi dall'essere la perfezione, ma la cgil e' ormai l'unico organismo in italia che cerca di tutelare i lavoratori.

ferste
27-11-2009, 23:13
e' evidente che ti confondi con cisl e uil.
lungi dall'essere la perfezione, ma la cgil e' ormai l'unico organismo in italia che cerca di tutelare i lavoratori.

no, guarda, non confondo proprio niente, la CGIL si dà da fare a difendere solo quelli già ampliamente tutelati, degli altri se ne frega come gli altri.

Fides Brasier
27-11-2009, 23:30
no, guarda, non confondo proprio niente, la CGIL si dà da fare a difendere solo quelli già ampliamente tutelati, degli altri se ne frega come gli altri.i casi che ho visto io, per quanto significativi per la mia esperienza, e' ininfluente che li descriva, ma e' sufficiente che tu scriva "precariato cgil" o "precari cgil" su google e troverai le innumerevole iniziative che la cgil mette in atto a tutela dei lavoratori precari. poi, per quanto sia brutto dirlo, ognuno si tutela per quanto si vuol far tutelare: ne ho conosciuti tanti di precari parlare male dei sindacati, salvo poi piangere quando non gli veniva rinnovato il contratto; cosi' come ne ho conosciute tante di persone che i sindacati non volevano nemmeno sentirli nominare, salvo poi bussare alla cgil (l'unica organizzazione che si sbatte un po', le altre due ti danno gli opuscoli da leggere e ti indicano la porta) quando venivano messi in cassa integrazione o in mobilita' per sapere cosa fare.

das
28-11-2009, 10:18
L'idiozia leghista sta poi nel fatto che la CIG é pagata coi contributi dei lavoratori e delle aziende. Se la togli (o la riduci) per gli extracomunitari, per conseguenza togli (o riduci) le tasse nel caso di lavoratore extra comunitario, col risultato di avere un meccanismo fiscale che incoraggia le aziende ad assumere extracomunitari invece di comunitari.

Quindi speculando sul tema dell'occupazione producono una proposta che se, per assurdo estremo, fosse mai applicata concretamente, farebbe aumentare la disoccupazione per gli italiani.

Basta far pagare tutto come prima ed utilizzare i soldi in più per la cassa integrazione degli italiani. In questo modo abbassi i costi e risolvi anche il problema da te sollevato.

Dream_River
28-11-2009, 10:21
Basta far pagare tutto come prima ed utilizzare i soldi in più per la cassa integrazione degli italiani. In questo modo abbassi i costi e risolvi anche il problema da te sollevato.

Praticamente un furto legalizzato :fagiano:

ferste
28-11-2009, 10:56
i casi che ho visto io, per quanto significativi per la mia esperienza, e' ininfluente che li descriva, ma e' sufficiente che tu scriva "precariato cgil" o "precari cgil" su google e troverai le innumerevole iniziative che la cgil mette in atto a tutela dei lavoratori precari. poi, per quanto sia brutto dirlo, ognuno si tutela per quanto si vuol far tutelare: ne ho conosciuti tanti di precari parlare male dei sindacati, salvo poi piangere quando non gli veniva rinnovato il contratto; cosi' come ne ho conosciute tante di persone che i sindacati non volevano nemmeno sentirli nominare, salvo poi bussare alla cgil (l'unica organizzazione che si sbatte un po', le altre due ti danno gli opuscoli da leggere e ti indicano la porta) quando venivano messi in cassa integrazione o in mobilita' per sapere cosa fare.

si, le veline stampa con le iniziative in atto te le lascio volentieri, dalla mia infima esperienza ho visto come vanno le cose realmente, nella mia azienda hanno VENDUTO interinali e precari in cambio di un premio produzione di merda per gli altri, quando avevo proposto, come gesto di buona volontà e di solidarietà tra lavoratori in tempi di merda, che impiegati e operai rinunciassero al pagamento del 2% dello stipendio per un anno in modo che la proprietà tenesse dentro 4 precari (con famiglia!!!!!!) mi hanno risposto di farmi i cazzi miei e di ringraziare che io non rischiavo niente, di non occuparmi di cose che non conosco e se non mi andava bene come erano gestite le cose di candidarmi alle prossime elezioni della RSU aziendale, magari legalmente non era davvero fattibile ma sarebbe stato un gesto forte e di solidarietà vera, oltre a mostrare alla dirigenza che i lavoratori erano un gruppo unito e solido al di la dell'appartenenza al sindacato....invece no, i ns combattenti per il lavoratore hanno accettato la proposta di ticket restaurant da 2,50 per 3 mesi e hanno fatto festa per l'"ennesima vittoria dei compagni lavoratori". La Cgil si regge sulll'opera di poche persone che credono davvero in quello che fanno (ne ho conosciuti e vi assicuro che c'è chi pensa davvero al bene degli altri tralasciando il proprio).......e su un esercito di egoisti.

Onisem
28-11-2009, 12:29
E' una proposta di legge razziale. Sono dei pazzi vergognosi.

Fritz!
28-11-2009, 12:33

A sto punto basta istituire i lager.:rolleyes:

Cosi lavorano 24/24 e non li paghi nemmeno.

lo_straniero
28-11-2009, 12:51
sempre peggio :(

Da extracomunitario mi sento davvero deluso...

Come si fa a pretendere che la gente diventino dei cittadini integrati ....con questi leggi?:muro:

Fides Brasier
28-11-2009, 13:39
si, le veline stampa con le iniziative in atto te le lascio volentieri, dalla mia infima esperienza ho visto come vanno le cose realmente, nella mia azienda hanno VENDUTO interinali e precari in cambio di un premio produzione di merda per gli altri, quando avevo proposto, come gesto di buona volontà e di solidarietà tra lavoratori in tempi di merda, che impiegati e operai rinunciassero al pagamento del 2% dello stipendio per un anno in modo che la proprietà tenesse dentro 4 precari (con famiglia!!!!!!) mi hanno risposto di farmi i cazzi miei e di ringraziare che io non rischiavo niente, di non occuparmi di cose che non conosco e se non mi andava bene come erano gestite le cose di candidarmi alle prossime elezioni della RSU aziendale, magari legalmente non era davvero fattibile ma sarebbe stato un gesto forte e di solidarietà vera, oltre a mostrare alla dirigenza che i lavoratori erano un gruppo unito e solido al di la dell'appartenenza al sindacato....invece no, i ns combattenti per il lavoratore hanno accettato la proposta di ticket restaurant da 2,50 per 3 mesi e hanno fatto festa per l'"ennesima vittoria dei compagni lavoratori". La Cgil si regge sulll'opera di poche persone che credono davvero in quello che fanno (ne ho conosciuti e vi assicuro che c'è chi pensa davvero al bene degli altri tralasciando il proprio).......e su un esercito di egoisti.non e' da escludere il singolo sindacalista o la singola rsu non lavorino bene, d'altronde si sa (o si dovrebbe sapere) che la perfezione non e' di questo mondo. ma l'esempio che riporti e' assurdo: e' impossibile "rinunciare" al 2% di stipendio, gli stipendi sono regolati da contratti e cio' che proponesti e' semplicemente inattuabile.
e non dimentichiamo che le rsu agiscono su mandato dei lavoratori: le rsu convocano le assemblee per discutere i problemi e analizzare le proposte sia delle rsu stesse sia dei lavoratori: le proposte vengono poi votate dall'assemblea e discusse con i rappresentanti dell'azienda. io non so se tu avanzasti quella proposta in assemblea, ma se ne parlasti in privato con le rsu ti risposero persino troppo bene: avrebbero potuto risponderti che avevi detto una stronzata clamorosa, e avrebbero avuto ragione, perche' a proporla ai rappresentanti dell'azienda si sarebbero solo fatti ridere dietro: altro che "gruppo compatto", rischiavano di passare per gruppo di idioti.
vuoi la solidarieta' per i colleghi? si fa scendendo in piazza, e con la forza degli scioperi (al plurale ;) ) imponendo all'azienda di considerare strade alternative alla visione iniziale dell'azienda.
ma in piazza non ci vanno le rsu, da sole non contano un cazzo: in piazza ci vai tu, sei tu che conti.

ferste
28-11-2009, 14:05
non e' da escludere il singolo sindacalista o la singola rsu non lavorino bene, d'altronde si sa (o si dovrebbe sapere) che la perfezione non e' di questo mondo. ma l'esempio che riporti e' assurdo: e' impossibile "rinunciare" al 2% di stipendio, gli stipendi sono regolati da contratti e cio' che proponesti e' semplicemente inattuabile.
e non dimentichiamo che le rsu agiscono su mandato dei lavoratori: le rsu convocano le assemblee per discutere i problemi e analizzare le proposte sia delle rsu stesse sia dei lavoratori: le proposte vengono poi votate dall'assemblea e discusse con i rappresentanti dell'azienda. io non so se tu avanzasti quella proposta in assemblea, ma se ne parlasti in privato con le rsu ti risposero persino troppo bene: avrebbero potuto risponderti che avevi detto una stronzata clamorosa, e avrebbero avuto ragione, perche' a proporla ai rappresentanti dell'azienda si sarebbero solo fatti ridere dietro: altro che "gruppo compatto", rischiavano di passare per gruppo di idioti.
vuoi la solidarieta' per i colleghi? si fa scendendo in piazza, e con la forza degli scioperi (al plurale ;) ) imponendo all'azienda di considerare strade alternative alla visione iniziale dell'azienda.
ma in piazza non ci vanno le rsu, da sole non contano un cazzo: in piazza ci vai tu, sei tu che conti.

La proposi in privato....e infatti mi dissero che era una stronzata clamorosa.......e che non capivo un cazzo di contrattazioni, il che è anche vero!Ma se il prelievo fosse stato effettuato dal premio produzione sarebbe stato possibile, bastava che si accordassero così, invece di accordarsi per 10 tot di premio si sarebbero accordati per 9!
Lo sciopero per queste persone (erano una decina, ma di questi 4 con famiglia a carico) venne proposto in assemblea, poi quelli ebbero l'incontro con la dirigenza........e venne bocciato quando in cambio offrì i buoni pasto da 2,50 e al momento di decidere i signorini sostennero con forza questa seconda ipotesi!!!!Ti rendi conto!?!?!Li abbiamo venduti per 30 euro al mese "tanto non avremmo ottenuto nulla, anzi uno sciopero sarebbe stato controproducente"!! Magari hanno fatto bene il loro lavoro e avevano ragione........ma io non l'ho mandata giù e dal quel giorno non ho più partecipato ad assemblee o votazioni.

Korn
28-11-2009, 14:29

* senza parole

sander4
28-11-2009, 15:20

Concordo, ma voglio sperare che non abbia possibilità di essere approvata.

Stanno cavalcando il populismo razziale più becero e vergognoso contro il nemico comune "immigrato" - non importa se lavora ed è in regola, è il nemico - per acquistare consenso, che schifo.

Fritz!
28-11-2009, 15:23
Concordo, ma voglio sperare che non abbia possibilità di essere approvata.

Stanno cavalcando il populismo razziale più becero e vergognoso contro il nemico comune "immigrato" - non importa se lavora ed è in regola, è il nemico - per acquistare consenso, che schifo.

non potrebbe mai essere approvata, sarebbe assolutamente anticostituzionale.

Ma come per il 99% delle proposte di legge della lega la questione non é la fattibilità o l'utilità concreta di una legge. E' solo un modo per strumentalizzare, in modo bieco, un problema., in questo caso quello della disoccupazione.

sander4
28-11-2009, 15:25
non potrebbe mai essere approvata, sarebbe assolutamente anticostituzionale.

Ma come per il 99% delle proposte di legge della lega la questione non é la fattibilità o l'utilità concreta di una legge. E' solo un modo per strumentalizzare, in modo bieco, un problema., in questo caso quello della disoccupazione.

Si infatti, lo scopo è dare lo "zuccherino" quotidiano per l'elettorato, che abbocca purtroppo.

edit: c.v.d

ROMA - La Lega ha ritirato l'emendamento alla Finaziaria con il quale chiedeva la cassa integrazione ridotta a sei mesi per i lavoratori immigrati. La marcia indietro è arrivata dopo le polemiche nella maggioranza e il deciso attacco della Cei alla proposta, definita "aberrante" da Avvenire. Il deputato del Carroccio Maurizio Fugatti, autore della proposta, dice di "restare convinto delle idee espresse ieri". Ma, vista la contrarietà del ministro del Welfare Sacconi non è mia intenzione creare problemi alla maggioranza".
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/finanziaria-2009/avvenire-cig/avvenire-cig.html

Fritz!
28-11-2009, 15:35
Si infatti, lo scopo è dare lo "zuccherino" quotidiano per l'elettorato, che abbocca purtroppo.

edit: c.v.d

ROMA - La Lega ha ritirato l'emendamento alla Finaziaria con il quale chiedeva la cassa integrazione ridotta a sei mesi per i lavoratori immigrati. La marcia indietro è arrivata dopo le polemiche nella maggioranza e il deciso attacco della Cei alla proposta, definita "aberrante" da Avvenire. Il deputato del Carroccio Maurizio Fugatti, autore della proposta, dice di "restare convinto delle idee espresse ieri". Ma, vista la contrarietà del ministro del Welfare Sacconi non è mia intenzione creare problemi alla maggioranza".
http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/economia/finanziaria-2009/avvenire-cig/avvenire-cig.html
Al solito in Italia la CEI ha diritto di veto....:rolleyes:

dantes76
28-11-2009, 15:45
Al solito in Italia la CEI ha diritto di veto....:rolleyes:

le radici cristiane...