PDA

View Full Version : problema con partizioni

coral3
27-11-2009, 17:28
ciao!
Ho un piccolo problema nell'installare Windows Xp.
Dunque, devo reinstallarlo su un pc dove sono presenti già due partizioni:
- C: dove tengo il sistema
- D: dove ci sono i dati

Quello che voglio fare è mantenere le partizioni attuali. Lasciare così com'è la partizione D (dati) e reinstallare Windows su C
Premetto che non sono un esperto, però mi è già capitato di fare questo lavoro e non ho mai avuto problemi. Ora però mi trovo davanti una cosa nuova.. Cercherò di spiegarla come meglio posso.

Nella schermata blu di installazione, dove indica le attuali partizioni presenti sul disco e chiede che operazione eseguire (se cancellarle ecc..), mi si presenta questa configurazione:

D: partizione2 (Sistema) 33678 MB disponibili
C: partizione1 (Dati) 17235 MB disponibili

La cosa non mi quadra, in quanto la partizione di sistema dovrebbe essere C !!
Dal momento che la partizione dove tengo il sistema è quella che ha più spazio di memoria libero (sono 6 GB occupati e circa 32 GB liberi), ho pensato che evidentemente il sistema attualmente starebbe su D.

..Ma non è finita. Perchè nel momento in cui seleziono "D: partizione2 (Sistema)" e premo il tasto "D" per cancellarla e formattarla, non mi compare il solito messaggio che mi avverte che si tratta di una partizione di sistema, mi chiede solo la conferma;
mentre se seleziono "C: partizione1 (Dati)", e premo il tasto D, mi compare l'avviso: "Attenzione questa è una partizione di sistema... "

insomma, ..quale partizione devo cancellare ?!:confused:

grazie

Alex_Trask
27-11-2009, 23:37
Se è come penso io, qualcuno ha giocato con i flag di quel'hard disk dando il flag "boot" alla partizione dati.

Se c'e un sistema installato nella partizione dove dici tu, allora non parte.

E' come penso io?