View Full Version : Traduco e registro in audio testi inglesi per laureandi, ricercatori, conferenzieri
Eupremio
27-11-2009, 16:34
Siccome traduco testi di carattere informatico da e in inglese e polacco, mi viene richiesto spesso di registrare il contenuto delle registrazioni per ragioni espositive.Può qualcuno suggerirmi come posso fare per registrare sul computer testi estesi di traduzione che poi dovrò inviare al cliente?C'è un programma che mi consentirebbe di fare ciò in dimensioni ridotte?
Marinelli
27-11-2009, 19:27
Benvenuto sul forum. :)
Ho rimosso l'altra tua discussione, visto che la pratica del crossposting non è consentita.
Inoltre ho cancellato i contatti personali che avevi inserito. Chi vorrà risponderti potrà farlo direttamente sul forum... e inoltre non è prudente inserire contatti personali in piena vista, su un forum pubblico.
Ciao!
Eupremio
27-11-2009, 21:27
Ti ringrazio, hai ragione.
Siccome traduco testi di carattere informatico da e in inglese e polacco, mi viene richiesto spesso di registrare il contenuto delle registrazioni per ragioni espositive.
Può qualcuno suggerirmi come posso fare per registrare sul computer testi estesi di traduzione che poi dovrò inviare al cliente?C'è un programma che mi consentirebbe di fare ciò in dimensioni ridotte?
so che la domanda può sembrare banale o una perdita di tempo, ma potresti spiegare cosa intendi per "registrare"...
intendi usare il pc come un banale registratore in modo da avere un file audio ?
oppure ti interessa che il pc esegua il riconoscimento vocale del tuo parlato?
o ancora ti interessa che il pc riesca a "leggere" ( tramite sintetizzatore vocale ) un testo che tu hai tradotto in forma scritta?
so che può sembrare un puntiglio, ma il formato con cui il "testo" viene memorizzato, e quindi registrato, cambia da caso a caso, e quindi il software più idoneo dipende dal tipo di risultato che vuoi ottenere.
nel primo caso un semplice software con funzioni di audio recorder è sufficiente ( tipo winamp o forse anche vlc )
nel secondo caso ti serve un software di riconoscimento vocale tipo
via voice di ibm oppure
dragon naturally speaking.
nel terzo caso ti serve un software di text to speech, che in genere trovi come pacchetto aggiuntivo per windows...
Eupremio
28-11-2009, 09:00
Hibone, ti ringrazio infinitamente per la risposta professionale.
A me interessa non usare più le audiocassette che poi dovrei spedire al cliente.
Desidero, una volta terminata la traduzione, registrarla al computer e poi inviarla per posta elettronica o messenger, in un formato di dimensioni non grosse.
Hibone, spesso la gente, laureandi o conferenzieri, devono poter presentare in un inglese preciso foneticamente il lavoro o parte del lavoro di traduzione che io ho fatto loro e quindi necessitano della mia registrazione audio.
Come dovrei fare?Suggeriscimi il modo più semplice e funzionale al caso.Grazie mille.
Apocalysse
28-11-2009, 09:30
IMHO hai due strade:
=> PC con microfono, programmillo apposito, quando detti registri magari in Mp3 e sei a posto
Pro: Ti basta un microfono decente e probabilmente programmi di questo tipo ne esistono a tonnellate gratuiti
Contro: Sei legato all'avere il PC sempre con te
=> Registratore digitale, lo importi sul PC generalmente in formato non compresso, ma alcuni lo fanno gia in formato compresso col programma di gestione.
Pro: Versatile, lo porti dove vuoi e registri quando vuoi. Se hai un registratore che gia registra in Mp3 non devi neanche fare la conversione, scarichi la traduzione e invii senza fare niente
Contro: Il Costo, un registratore come si deve parte da intorno 80€
Ora valuta te cosa ti conviene, ma se è per lavoro un piccolo investimento nel registratore la valuterei cosi non devi sbatterti a fare niente ! :)
Ad esempio puoi dare un occhio a questo:
http://www.euroelettrica.it/cgi-bin/public/dettaglio.cgi?id_prodotto=109293&from=kelkoo
^^
Eupremio
28-11-2009, 12:05
Grazie molto , valuterò ora la convenienza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.