View Full Version : uscita ottica funzionante solo in 2.0 e non in 5.1
massimo_1979_
27-11-2009, 14:14
Ciao a tutti,mi sono appena iscritto per un problema che mi porto dietro da un pò..ho comprato un impianto dolby della bose 5.1 dove ho collegato sia ps3 che pc con uscita ottica,la play funziona correttamente mentre dall'uscita ottica del pc mi esce solo un 2.0 e non un 5.1.ho una scheda audio integrata,e la scheda madre è la asus p5k3 deluxe,come pannello di controllo ho sound max ma qualsiasi impostazione io usi il segnale esce solo in 2.0,infatti anche quando faccio il test cassa x cassa funziona solo anteriore destra e sinistra.ho provato nel bios ma per quanto riguarda l'audio c'è solo la scelta fra ac97 oppure hd audio.Anche il display dell'impianto dolby durante il funzionamento mi indica il segnale 2.0 mentre guardando lo stesso dvd dalla play mi indica 5.1:muro:
Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare......grazie in anticipo per la disponibilità
mentalrey
27-11-2009, 14:26
il test funziona in multicanale solo sulle uscite analogiche
il materiale che stai ascoltando e' un Film in DolbyDigital 5.1?
perche' se sono giochi, musica, DivX e' normale che si sentano stereo.
i giochi in particolare usano librerie per il multicanale NON compatibili
con i sistemi audio, hanno bisogno di una features apposita, presente in alcune
schede audio, per poter essere ascoltati in multicanale.
il test funziona in multicanale solo sulle uscite analogiche
il materiale che stai ascoltando e' un Film in DolbyDigital 5.1?
perche' se sono giochi, musica, DivX e' normale che si sentano stereo.
i giochi in particolare usano librerie per il multicanale NON compatibili
con i sistemi audio, hanno bisogno di una features apposita, presente in alcune
schede audio, per poter essere ascoltati in multicanale.
Di che feature si tratta nello specifico?decodifica hardware dd e pro logic?mi interessa
massimo_1979_
27-11-2009, 20:52
Ciao grazie per la risposta,allora il film era un 5.1 e lo provo prima sulla play 3 e poi sul pc,sulla play tutto perfetto mentre sul pc funzionano tutte le casse ma riproducono tutte lo stesso suono(è un sistema automatico della bose per quando non arriva il segnale 5.1)ho anche provato ad ascoltare lo stesso film con audio ac3 prima sulla play poi sul pc e si sente benissimo che dal pc non mi esce il 5.1.Potrebbe essere magari che siccome la scheda audio gestisce fino ad un 7.1 dall'uscita ottica esca il 7.1 e non sia compatibile con i 6 canali del bose.....ho controllato e la scheda audio della ps3 per esempio ha solo 5.1....ora provo ad impostare nel bios audio ac97 invece di hd audio e vedo che succede...
mentalrey
27-11-2009, 21:21
Di che feature si tratta nello specifico?decodifica hardware dd e pro logic?mi interessa
DolbyDigital "Live" o DTS "connect" o "interactive"
(deve essere nelle specifiche della scheda audio)
mentalrey
27-11-2009, 21:23
Ciao grazie per la risposta,allora il film era un 5.1 e lo provo prima sulla play 3 e poi sul pc,sulla play tutto perfetto mentre sul pc funzionano tutte le casse ma riproducono tutte lo stesso suono(è un sistema automatico della bose per quando non arriva il segnale 5.1)ho anche provato ad ascoltare lo stesso film con audio ac3 prima sulla play poi sul pc e si sente benissimo che dal pc non mi esce il 5.1.Potrebbe essere magari che siccome la scheda audio gestisce fino ad un 7.1 dall'uscita ottica esca il 7.1 e non sia compatibile con i 6 canali del bose.....ho controllato e la scheda audio della ps3 per esempio ha solo 5.1....ora provo ad impostare nel bios audio ac97 invece di hd audio e vedo che succede...
il supporto a 7 canali non dovrebe centrare nulla, l'importante e' che la scheda
stia facendo un "passThru" ossia prendere l'audio Dolby del film e passarlo
al sistema audio cosi' come e'.
Se rimaneggia qualcosa in effetti puo' non funzionare.
Guarda bene nel pannello di controllo dei driver della scheda audio
se per caso non c'e' impostato 2 casse o che so' io, piuttosto che
smanettare nel bios.
massimo_1979_
28-11-2009, 10:07
Ho trovato la soluzione,l'audio non era gestito dal pannello di controllo sound max ma da power dvd,dove invece di impostare 6 canali in dolby dovevo spuntare spidif....ora il display segna 5.1 finalmente.
nella gestione periferiche o nel pannello di controllo soundmax però non ho trovato nulla da spuntare per quanto riguarda lo spidif possibile?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.