View Full Version : Come collegare due pc per trasferire dati?
.DeepRed.
27-11-2009, 14:00
ciao a tutti ragazzi, mi trovo a dover trasferire diversi dati ad un mio amico, file anche abbastanza grandi, più di un dvd, e non posso metterci troppo tempo dato che è una cosa abbastanza urgente...
c'è quindi un modo per collegare due pc per permettere il trasferimento di file?
grazie anticipatamente... ;)
masty_<3
27-11-2009, 14:09
metterli in rete con un router oppure più semplicemente attaccare 1 cavo ethernet alla porta dietro la mobo? però poi non ricordo le varie impostazioni, io ci ho dovuto smanettare un'intera serata :D
.DeepRed.
27-11-2009, 15:08
un qualsiasi cavo ethernet? ho letto che ce ne vuole un crossover...giusto?
Marinelli
27-11-2009, 17:20
un qualsiasi cavo ethernet? ho letto che ce ne vuole un crossover...giusto?
Crossover se colleghi direttamente i due PC, altrimenti no.
Un'alternativa è utilizzare un disco fisso esterno USB 2.0.
Ciao!
roccia1234
27-11-2009, 17:29
Crossover se colleghi direttamente i due PC, altrimenti no.
Un'alternativa è utilizzare un disco fisso esterno USB 2.0.
Ciao!
ma le ultime mobo non dovrebbero fare in automatico lo switch (non so se si chiama così), in modo che si possa utilizzare sia un cavo dritto che cross tra due pc? :confused:
masty_<3
27-11-2009, 17:52
ma le ultime mobo non dovrebbero fare in automatico lo switch (non so se si chiama così), in modo che si possa utilizzare sia un cavo dritto che cross tra due pc? :confused:
Guarda che io ho collegato due PC col cavo ethernet che uso anche col router
roccia1234
27-11-2009, 18:35
Guarda che io ho collegato due PC col cavo ethernet che uso anche col router
infatti, rispondevo a marinelli che ha detto che serve il cavo cross per collegare tra loro due pc, invece io mi ricordavo che non è necessario, ma è sufficiente un qualsiasi cavo ethernet.
Marinelli
28-11-2009, 08:40
Può essere, non mi sono aggiornato.
Però è sicuro che con il cavo incrociato funzioni, anche con schede di rete più vecchie.
Ciao :)
roccia1234
28-11-2009, 09:27
Può essere, non mi sono aggiornato.
Però è sicuro che con il cavo incrociato funzioni, anche con schede di rete più vecchie.
Ciao :)
ah si, quello senza alcun dubbio :D
.DeepRed.
28-11-2009, 13:34
quindi diciamo che non c'è differenza tra il cavo incrociato che quello diretto, giusto? basta un qualsiasi cavo ethernet dell'ADSL...?
e poi? come impostazioni...?
quindi diciamo che non c'è differenza tra il cavo incrociato che quello diretto, giusto? basta un qualsiasi cavo ethernet dell'ADSL...?
Da quel che mi risulta la connessione ADSL non viagga su cavo ethernet.
Semmai ethernet è il tipo di collegamento tra il tuo router/modem e il pc.
Aliante76
28-11-2009, 18:50
Dunque io ho un problema simile ma non vorrei usare alcun cavo...la mia situazione è la seguente:
ho un pc desktop con VISTA e connessione a internet wi-fi tramite modem della conitech, sul quale ho i miei bei file e tutto fila liscio;
POI ho un netbook con XP che si collega ad internet tramite lo stesso wi-fi e che ha i suoi bei file e tutto fila liscio anche qui.
Il problema è il seguente:
vorrei fare in modo che i due pc si vedano tra loro, nel senso che un pc possa prelevere e usufruire dei file appartenenti all' altro, senz dover giocare con trasferimenti tipo bluetooth o penne usb...
E' possibile farlo??come??
grazie
Capellone
28-11-2009, 21:11
nelle proprietà delle schede di rete imposterai degli ip fissi per esempio 192.168.1.1 e 192.168.1.2, in questo modo i pc si vedranno istantaneamente; poi devi configurare i permessi di accesso ai file e cartelle in modo che siano accessibili dal pc destinatario.
Dunque io ho un problema simile ma non vorrei usare alcun cavo...la mia situazione è la seguente:
ho un pc desktop con VISTA e connessione a internet wi-fi tramite modem della conitech, sul quale ho i miei bei file e tutto fila liscio;
POI ho un netbook con XP che si collega ad internet tramite lo stesso wi-fi e che ha i suoi bei file e tutto fila liscio anche qui.
Il problema è il seguente:
vorrei fare in modo che i due pc si vedano tra loro, nel senso che un pc possa prelevere e usufruire dei file appartenenti all' altro, senz dover giocare con trasferimenti tipo bluetooth o penne usb...
E' possibile farlo??come??
grazie
si può fare ma ci vuole un router, non un semplice modem.
Marinelli
29-11-2009, 09:22
Ok, è arrivata l'ora di spostare questa discussione nella sezione dedicata al networking.
Ciao
Aliante76
29-11-2009, 10:55
nelle proprietà delle schede di rete imposterai degli ip fissi per esempio 192.168.1.1 e 192.168.1.2, in questo modo i pc si vedranno istantaneamente; poi devi configurare i permessi di accesso ai file e cartelle in modo che siano accessibili dal pc destinatario.
si può fare ma ci vuole un router, non un semplice modem.
e che differenza c'è?
e che differenza c'è?
Con un modem puoi solo collegarti ad un pc per uscire su internet.
Con router/modem puoi creare una rete di pc oltre che connetterti a internet.
Aliante76
29-11-2009, 16:01
ah ecco...in alternativa come si puo' fare?
tenete presente che quando ho preso il modem è uscita anche una chiavette usb che nn so a cosa serva..puo' essere utile allo scopo?
ah ecco...in alternativa come si puo' fare?
tenete presente che quando ho preso il modem è uscita anche una chiavette usb che nn so a cosa serva..puo' essere utile allo scopo?
Se il tuo modem ha il wifi probabilmente serve a collegare un altro pc alla rete.
1 con un cavo ethernet/usb e l'altro con la chiavetta wifi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.