PDA

View Full Version : Ip Statico o Dinamico?

Falex360
27-11-2009, 13:22
Salve a tutti, premettendo che non sono molto ferrato in materia, la domanda che volevo farvi è questa: Ho un router NETGEAR DG834G con connessione Alice 7 Mega. Ho 2 computer (fisso con lan, e notebook con wireless) e l'xbox 360 (lan) che sfruttano la connessione direttamente dal Router. Volevo sapere se in questa situazione potrei assegnare un IP Statico, e se si, quali vantaggi mi porterebbe? O secondo voi è meglio ke mantenga quello Dinamico?

BAMBILO
27-11-2009, 14:13
Salve a tutti, premettendo che non sono molto ferrato in materia, la domanda che volevo farvi è questa: Ho un router NETGEAR DG834G con connessione Alice 7 Mega. Ho 2 computer (fisso con lan, e notebook con wireless) e l'xbox 360 (lan) che sfruttano la connessione direttamente dal Router. Volevo sapere se in questa situazione potrei assegnare un IP Statico, e se si, quali vantaggi mi porterebbe? O secondo voi è meglio ke mantenga quello Dinamico?

L'ip statico lo assegni solo se ti viene assegnato dall'isp,nel caso di Telecom per residenziali ti viene assegnato solo quello dinamico.Poi scusa per quale ragione dovresti sottoscrivere un ip statico? Devi essere raggiungibile dall'esterno?

Robecate
27-11-2009, 14:24
L'ip statico lo assegni solo se ti viene assegnato dall'isp,nel caso di Telecom per residenziali ti viene assegnato solo quello dinamico.Poi scusa per quale ragione dovresti sottoscrivere un ip statico? Devi essere raggiungibile dall'esterno?

Forse però l'utente Falex360 si riferiva alla scelta di un indirizzo statico o dinamico di rete locale assegnato alle sue periferiche (Pc Notebook e console di gioco)...infatti parla di indirizzi e non di indirizzo, facendo confusione forse tra indirizzi pubblici e di rete locale...
In questo caso potrei dirgli semplicemente che per gli usi più comuni non c'è praticamente differenza, c'è invece molta differenza per usi un poco più sofisticati.
Se però non sappiamo perchè ha posto questa domanda sul tipo di indirizzi è difficile rispondere.

BAMBILO
27-11-2009, 14:30
Forse però l'utente Falex360 si riferiva alla scelta di un indirizzo statico o dinamico di rete locale assegnato alle sue periferiche (Pc Notebook e console di gioco)...infatti parla di indirizzi e non di indirizzo,

"Volevo sapere se in questa situazione potrei assegnare un IP Statico"

mmmmmm...parla di un indirizzo...cmq sia come hai detto tu ragionevolmente
per gli ip della lan se nn ci devi fare reti complesse e strutturate è sempre meglio
usare l'assegnazione dinamica,per evitare possibili collisioni

mavelot
27-11-2009, 14:34

La raggiungibilità dall'esterno è possibile in entrambi i casi....basta solo conoscere l'IP in questione o un ddns a cui puntare

BAMBILO
27-11-2009, 14:36
La raggiungibilità dall'esterno è possibile in entrambi i casi....basta solo conoscere l'IP in questione o un ddns a cui puntare

Si sono d'accordo,ma per nn star li a cambiare ogni volta che il router si riavvia.. l'indirizzo ip...meglio statico forse

mavelot
27-11-2009, 14:37
"Volevo sapere se in questa situazione potrei assegnare un IP Statico"

mmmmmm...parla di un indirizzo...cmq sia come hai detto tu ragionevolmente
per gli ip della lan se nn ci devi fare reti complesse e strutturate è sempre meglio
usare l'assegnazione dinamica,per evitare possibili collisioni

Veramente secondo me, è proprio il contrario.....ammesso di conoscere l'abc delle LAN, io consiglio sempre di usare IP statici, in modo da sapere sempre quale è la macchina associata, e di non averer problemi ad aprire le porte per servizi di P2P, ecc

E' molto più semplice sapere che 192.168.1.1-->router, 192.168.1.2--->fisso; 192.168.1.3--->PS3....ecc ecc.
piuttosto che ritrovarsi con indirizzi casuali tra 2 e 254

In fondo il DHCP sia in LAN, che in ambito WAN, è stato inventato per sopperire alla carenza di IP....ovvero gestire la "contemporaneità" dell'utilizzo degli IP

BAMBILO
27-11-2009, 14:48
Veramente secondo me, è proprio il contrario.....ammesso di conoscere l'abc delle LAN, io consiglio sempre di usare IP statici, in modo da sapere sempre quale è la macchina associata, e di non averer problemi ad aprire le porte per servizi di P2P, ecc

E' molto più semplice sapere che 192.168.1.1-->router, 192.168.1.2--->fisso; 192.168.1.3--->PS3....ecc ecc.
piuttosto che ritrovarsi con indirizzi casuali tra 2 e 254

In fondo il DHCP sia in LAN, che in ambito WAN, è stato inventato per sopperire alla carenza di IP....ovvero gestire la "contemporaneità" dell'utilizzo degli IP

Si il tuo discorso è giusto,ma secondo me si applica se una persona ha una buona conoscenza delle reti LAN e se la lan stessa è strutturata e complessa e c'è la necessità di gestire il singolo indirizzo..per una rete di 2 o 3 pc...per me assegnazione dinamica e' piu' semplice e consente ad un utente medio di evitare possibili situazioni di confusione all'incremento delle periferiche collegate