PDA

View Full Version : AAA ATTENZIONE risolto righe blu e rosa 8800 GTS

Duzzo
27-11-2009, 13:53
Ragazzi come altri utenti sono incappato sul PC di mio Zio con una 8800 GTS 320MB ASUS in righe verticali azzurre e rosa più qualche artefatto qui e la , premetto che la skeda video non è mai stata modificata in nessuna frequenza ne bios , le righe si sono presentate di punto in bianco durante un gioco (Joint operation), la skeda è anche periodicamente spolverata ecc .
Io mi sono messo li ho smontato il dissipatore ed ho riscontrato che tra dissipèatore e piastra madre della skeda dove difficilmente si arriva a pulire si presentava scporcizia , forse lievi ossidature vicino ad alcune piste , la cosa oscena era la pasta termica della GPU era in quantità e spessore allucinanti e sbordava tra GPU e cornice e poi sbordava aldifuori della cornice :doh:

Mi sono messo li con calma e con uno straccio ho pulito prima il processore poi le ram ed i vari cippettini , poi con stracetto e cotonfiok ho ripassato più e più volte tutte le piste da ambo i lati , levato ogni micro residuo di pasta e sporco persino con punta dello stuzzicadenti insomma non una spolveratina una vera maniacale ripulitura.
Nello smontare il dissipatore ho cercato di preservare tutti i paddini termici che prima di rimontare il tutto ho ripiegato la parte degli stessi su se stessi per guadagnare nuovo spessore ed aderenza , ho ripsalmato il procio (GPU) con della pasta zalman (pochissima perkè era un rimasuglio e la superfice è enorme rispetto ad altre skede ) ora visto la pasta messa come potevo le temperature in gioco superano gli 80 gradi ma tutto è tornato a funzionare correttamente , non vi do garanzie ma se è andata bene su una può andar bene su altre Skede .
Esluderei una cosa casuale perke prima del trattamento ho provato vari drivers , vari monitor ho pulito in maniera "classica splveratina " la skeda , ho provato su 2 PC differenti insomma dopo decine di prove montaggi e rismontaggi anche ripetuti su stessi PC senza alcun risultato con sto trattamento è andato tutto OK .

Visto che il lavoro è menoso consiglio di farlo con estrema cura oserei dire maniacale e di preservare al meglio durante lo smontaggio i paddini termici bianchi , spero di dare una mano magari a qualcuno che come me non vuole butattre via l' ancora egregia 8800 :D

...............scusate per il papiello ma ne vale la pena :read:

umberto1211
27-11-2009, 14:31
stesso problema..sono pronto a provare..speriamo :cry: altrimenti RmA

starscream
27-11-2009, 14:50
interessante...mi potresti aiutare nello smontaggio?? ho tolto il coperchio di plastica, e vedo il radiatore. Ho tolto le viti con molla da sotto la scheda...adesso non so come procedere...

Duzzo
27-11-2009, 17:23
interessante...mi potresti aiutare nello smontaggio?? ho tolto il coperchio di plastica, e vedo il radiatore. Ho tolto le viti con molla da sotto la scheda...adesso non so come procedere...

non devi smontare nulla dal lato coperchio , devi levare le 2 viti nere messe vicino alle uscite video e poi tutte le viti con le molle e quelle piccoline senza molle ma dal lato della skeda che montata rimane verso l'altro , non devi fare a pezzi il dissipatore , da questo deduco che sei inesperto quindi occhio ci sono un pò di lavoretti capricciosi da fare .

starscream
27-11-2009, 19:26
si, sono inesperto di smontaggio hardware, ma la scheda fa il tuo stesso difetto, e quindi o è andata è inutilizzabile...in ogni caso prima di comprarne una nuova vale la pena provare la soluzione ultima. Ho rimosso rimosso il dissipatore dalla scheda..a parte un po di polvere non vedo niente. I paddini termici sono rimasti in sede sul dissipatore. Allego foto.

http://img694.imageshack.us/img694/812/p1080147.jpg
http://img130.imageshack.us/img130/7338/p1080148.jpg
http://img687.imageshack.us/i/p1080148.jpg/][img=http://img687.imageshack.us/img687/7338/p1080148.jpg]

che dovrei fare dopo aver pulito?
Anche sulla mia la pasta termica era messa a scazzo, sbordante, in dei punti pare insufficiente...

Duzzo
27-11-2009, 22:54
Le va la polvere per quanto riesci dai paddini termici e ripiegali su sestessi , laparte bianca sbordante la pulisci e la ripieghi all'interno ,puoi con una lametta rifilare millimetricamente via le parti troppo sporche impastate con la polvere apiattendola un pò poi ripulisci tutto il dissipatore e ridai nuova pasta termica sul processore , è molto importante fare una pulizia maniacale sulla piastra verde della vga , ogni parte deve splendere ripassa ogni punto con straccio poi tra ogni serie di cippettini con cottonfiok , poi dove è sbordata la pasta levare ogni più minuscolo residuo , con stizzicadenti , tra le altre cose sembra pasta all'argento o similare quindi se non và a finire ovunque è meglio .

starscream
27-11-2009, 23:51
grazie, prima di tutto!!
non ho ben capito la questione dei paddini termici...perchè li dovrei ripiegare?

Duzzo
28-11-2009, 00:45
grazie, prima di tutto!!
non ho ben capito la questione dei paddini termici...perchè li dovrei ripiegare?

per ridargli consistenza e farli ricomprimere a dovere sulle memorie ed i cippettini vari riski altrimenti che già compressi in precedenza stiano appena a sfiorare considera che in teoria sono usa e getta ripiegando all'interno i 4 lati sbordanti gli darai "nuova vita" insisto pulisci con insistenza ogmi millimtro della piastra madre della skeda deve splendere in ogni millimetro quadrato tra ogni micro componente , non sapendo cosa era di preciso più rifere ciò che io ho fatto non sò dirti , ho anda pulito con della paglietta fine da piatti pulita enuova i contatti del pci ridando brillantezza anche se questo ritengo non sia stato fondamentale nel dubbio fallo .

starscream
28-11-2009, 22:14
ok...ho ripulito tutto. Se rimonto il dissi e provo ad accendere senza pasta termica rischio di bruciare tutto oppure no? mi bastano 5 minuti, neanche deve entrare in windows, oppure lo deve fare appena per un attimo, per vedere se il problema è scomparso o meno.
preferirei evitare di comprare la pasta se poi non serve a niente perchè la scheda non funziona lo stesso dopo la pulizia.

Duzzo
29-11-2009, 01:21
io ho provato ad accenderla senza dissipatore ma dopo pochi istanti mi dava artefatti simili non identici dovuti al calore , ti consiglio di comprare la pasta termica costa una manciata di € e comunque ti viene sempre comoda non và a male se poi funziona devi rismontare tutto i paddini termici verranno ri ri ciclati vedi tu ma c'è il riskio di artefatti se non dissippa e anche di danni raggiunge temperature imbarazzanti in un lampo .

Duzzo
30-11-2009, 11:27
Come è andata tutto OK???

starscream
30-11-2009, 14:54
Come è andata tutto OK???

ancora non ho comprato la pasta termica, quindi non ho potuto provare...ma la scheda splende che è una bellezza da quanto l'ho pulita!!

starscream
01-12-2009, 13:12
ho provato...niente...tutto come prima, non ho avuto fortuna....adesso gtx260 o gtx275...

Duzzo
01-12-2009, 13:27
scusa se insitro hai strofinato con forza persino tra quei micro componenti che su una skeda normale si ha persino paura a guardare??? e da tutti e due im lati ...........secondo me se ulisci con forza e ripetuto strofinare ovunque dovresti farcela ........................sarei curioso di fare il trattamento con le mie mani ...........

Icatian
01-12-2009, 14:40
ho esattamente il medesimo problema sulla mia 8800 gts, righe verticali blu ovunque.

ho seguito il tuo consiglio, smontato pulito e lucidato a specchio, rimesso pasta nuova e rimontato tutto.

unica conquista è che ora parte in vga, mentre prima non dava neanche segni di vita.
Se carica i driver della scheda non avvia neanche win :(

altre soluzioni? :P

starscream
01-12-2009, 14:56
scusa se insitro hai strofinato con forza persino tra quei micro componenti che su una skeda normale si ha persino paura a guardare??? e da tutti e due im lati ...........secondo me se ulisci con forza e ripetuto strofinare ovunque dovresti farcela ........................sarei curioso di fare il trattamento con le mie mani ...........

scusa se insisti??? te ne sono grato!!! no, con forza no, ma ho pulito abbastanza.eheh se vorresti provare saresti il benvenuto, purtroppo genova firenze non sono vicine...

Icatian
05-12-2009, 12:26
non so cosa sia cambiato, ma adesso credo sia definitivamente defunta la video...
quando accendo il pc il bios emette un infinito e continuo bip, che deduco sia l'assenza della scheda video...

non voglio buttarla :(

umberto1211
05-12-2009, 15:14
non so cosa sia cambiato, ma adesso credo sia definitivamente defunta la video...
quando accendo il pc il bios emette un infinito e continuo bip, che deduco sia l'assenza della scheda video...

non voglio buttarla :(

mi sa che non hai attaccato i cavi di alimentazione..o addirittura la ventola del dissipatore..

Icatian
06-12-2009, 11:56
mi sa che non hai attaccato i cavi di alimentazione..o addirittura la ventola del dissipatore..

è tutto attaccato, senza alimentazione il bip è differente, e la ventola della scheda video gira :(