View Full Version : Affidabilità e laptop, promosse Asus e Sony - Dite la vostra
Una notizia di un paio di giorni fa riporta uno studio della società SquareTrade: un portatile su tre finisce in riparazione nei primi tre anni. E stila una classifica dei produttori, tra i nove marchi più importanti.
Riassumendo, su un campione di 30 mila macchine, i computer portatili giapponesi e taiwanesi battono quelli americani per resistenza.
73486
Ovviamente la minor resistenza di un marchio potrebbe non significare minor affidabilità, magari i marchi a fondo classifica dispongono di assistenza più efficiente di quelli in cima alla classifica.
E' un dato di fatto che i primi della lista sui grandi numeri ricorrono meno all'assistenza e questo non è poco, poi per quanto riguarda l'utente finale si sa che è una questione di fortuna.
La notizia completa la trovate a questo indirizzo (http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2009/11/24/affidabilita-e-laptop-promosse-asus-e-sony/?ref=rephpsp2)
Voi cosa ne pensate?
il mio vecchio asus ha avuto problemi con il masterizzatore entro i 2 anni, sostituito in garanzia ha fatto il suo dovere. boh, in linea con la legge di murphy avrò comprato sicuramente un portatile tra quel 10% di difettosi. classico. ;)
il mio vecchio asus ha avuto problemi con il masterizzatore entro i 2 anni, sostituito in garanzia ha fatto il suo dovere. boh, in linea con la legge di murphy avrò comprato sicuramente un portatile tra quel 10% di difettosi. classico. ;)
Tutto sommato sei stato fortunato.
La mia personale esperienza prevede
1) Notebook Pavillion zt3000ea che è andato sempre abbastanza bene poi dopo tre anni e qualche mese ha deciso di non accendersi più, scheda madre andata e costo della riparazione da parte di HP improponibile, quindi buttato via.
2) Notebook Toshiba A100 di quasi tre anni, fino a questo momento nessun problema, speriamo bene :sperem:
Ora vorrei acquistare qualcosa di piccolo e maneggevole ed il rivenditore da cui mi rivolgo ultimamente mi ha detto che se volessi prendere da lui un HP sono costretto a prenderlo con l'estensione di garanzia altrimenti non me lo vende perchè HP fornisce solo 1 anno di garanzia standard e quindi il 2° anno e a loro carico. Negli ultimi periodi hanno avuto una serie piuttosto corposa di rotture di schede madri di portatili HP durante il secondo anno di vita della macchina, ragion per cui dati i tempi difficili come politica interna hanno deciso di vendere i prodotti HP solo insieme all'estenzione di garanzia.
Mi ha vivamente consigliato Toshiba (che però ha un parco prodotti molto molto ristretto e quei pochi prodotti di piccolo taglio che ha costano uno sproposito) e mi ha consgliato di lasciar perdere Asus (motivo non giustificato più di tanto). Nei limiti di budget normali (quindi senza chiamare in causa Lenovo, Sony e Apple) mi ha consigliato di andare su Acer, dice cheultimamente i prodotti sono molto migliorati e per quanto riguarda la garanzia passano qualunque cosa per due anni, quindi meno problemi per loro e per il cliente che non rischia strane risposte dal rivenditore dal momento che la casa madre rifiuta la riparazione. Mhaaa:stordita:
DaK_TaLeS
28-11-2009, 08:07
Due parole su Acer, i prodotti saranno anche migliorati ma di sicuro non l'assistenza.
E' da luglio che il mio portatile sta via un mese a botta per un problema, ora è dal 15 ottobre che sto aspettando notizie.
Ogni volta gli arrivava cambiavano scheda mamma (cosi mi diceva il tipo del negozio) e lo rimandavano in su. Risultato: per una decina di giorni andava (l'ultima volta è durato 2 giorni) e poi si ripresentava il problema.
Settimana scorsa si sono un po' rivalutati dicendo che se entro fine mese non gli arrivano i pezzi da cambiare mi sostituiscono il portatile, però se il portatile mi serviva per lavoro sarei ferma da 5 mesi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.