View Full Version : puntatore laser verde..
Leonarth
27-11-2009, 13:35
ragazzi avete presente i puntatori laser quelli verdi?? ci sono video su youtube che fanno vedere che in base alla potenza riescono a incidere la plastica, accendere un fiammifero ecc ecc. ma non sono illegali?? li vendono anche su ebay.. possibile?? questo per esempio è da 200mw perciò dovrebbe riuscire a bruciare la carta.. o qlks del genere... voi che dite?? possibile?? o è una cazzata e se lo compro ho solo un laser normalissimo verde?
edit
risp in fretta raghiii grazie mille!
Charlie90
27-11-2009, 13:40
Quello del link, dalla foto di ebay, sembra tanto quello che ho a casa io, che non buca assolutamente niente..;)
Me ne sono fatto portare giusto uno dalla Cina che però riesce a bucare la plastica di sacchetto.. E poi mi pare di aver visto d sfuggita nelle tecniche del laser del link che fosse < di 200 mw quindi..
;)
http://www.youtube.com/watch?v=HscvdH8UWEw
:O
quelli verdi che bruciano la carta sono senza il filtro IR; il laser verde SSDP funziona tramite i seguenti passaggi: diodo laser IR (808 nm) --> cristallo KTP + Nd:YVO4 --> luce verde coerente + IR. il cristallo ha la funzione di convertire PARTE dell'energia luminosa del laser IR in luce verde.
Ora, ci sono due categorie di laser verdi:
- laser verdi seri, con alta efficienza e quindi poca potenza assorbita e tanta luce verde emessa, con filtri IR per bloccare il pericoloso fascio IR rimasto
- laser verdi da sboroni, con bassa efficienza di conversione, basso costo, spesso sono senza filtro IR per bruciare la carta. la conseguenza è che vanno bene come accendini, ma fanno cagare come laser. a questo punto se vuoi bruciare la roba fatti un laser rosso con il DL di un master dvd :asd:
Togliere il filtro IR può rendere il laser molto più pericoloso di quanto già non lo sia, in quanto tale fascio non è visibile e viene assorbito da molti materiali, con conseguenti pericoli di incendio, ustione ecc. ecc.
Leonarth
27-11-2009, 14:01
quelli verdi che bruciano la carta sono senza il filtro IR; il laser verde SSDP funziona tramite i seguenti passaggi: diodo laser IR (808 nm) --> cristallo KTP + Nd:YVO4 --> luce verde coerente + IR. il cristallo ha la funzione di convertire PARTE dell'energia luminosa del laser IR in luce verde.
Ora, ci sono due categorie di laser verdi:
- laser verdi seri, con alta efficienza e quindi poca potenza assorbita e tanta luce verde emessa, con filtri IR per bloccare il pericoloso fascio IR rimasto
- laser verdi da sboroni, con bassa efficienza di conversione, basso costo, spesso sono senza filtro IR per bruciare la carta. la conseguenza è che vanno bene come accendini, ma fanno cagare come laser. a questo punto se vuoi bruciare la roba fatti un laser rosso con il DL di un master dvd :asd:
Togliere il filtro IR può rendere il laser molto più pericoloso di quanto già non lo sia, in quanto tale fascio non è visibile e viene assorbito da molti materiali, con conseguenti pericoli di incendio, ustione ecc. ecc.
e quello del link ebay che ho postato a quale categoria appartiene?
http://www.youtube.com/watch?v=HscvdH8UWEw
:O
Questi li vendevo fino a poco tempo fa :o
Di solito dai 30mW effettivi si riescono a bucare palloncini, con 50mW accendere fiammiferi. Quelli cinesi sono molto instabili e hanno parecchi infrarossi.
thevortex46
27-11-2009, 14:12
guarda io ne ho uno rosso in vendita usato pocchissimo con una potenza di 200mw! Taglia veramente la plastica, accendo fiamiferi, buco palloncini da una distanza di 2 metri! Ti contatto in pm!
nella mia firma c'è il laser su ebay, solo che l'inserzione è scaduta!
guarda io ne ho uno rosso in vendita usato pocchissimo con una potenza di 200mw! Taglia veramente la plastica, accendo fiamiferi, buco palloncini da una distanza di 2 metri! Ti contatto in pm!
nella mia firma c'è il laser su ebay, solo che l'inserzione è scaduta!
non esagerare, non tagli la plastica.. la incidi, riesci a tagliare del nastro isolante, e cmq parliamo sempre di materiali scuri perchè il rosso viene assorbito solo dal nero o dal blu o altri colori molto scuri.
thevortex46
27-11-2009, 14:38
non esagerare, non tagli la plastica.. la incidi, riesci a tagliare del nastro isolante, e cmq parliamo sempre di materiali scuri perchè il rosso viene assorbito solo dal nero o dal blu o altri colori molto scuri.
te lo giuro, ho tagliato la carcassa di un cd, la oltrepassa in pochi secondi, poi spostandolo continui a tagliare! Si tratta di plastica. Non brucia il bianco e il rosso perchè riflette la luce ma per il resto è assurdo!
e quello del link ebay che ho postato a quale categoria appartiene?
alla categoria delle truffe, segnalalo ad ebay :rolleyes:
25 euro per un 200 mW verde? si certo, aspetta che vado da una concessionaria e con 100 euro mi compro una ferrari :asd:
considera che un laser serio verde costa minimo 40 euro ( 5 mW). per potenze così alte (oltre 200 mW) il prezzo sale parecchio, anche sopra le 500 euro mi pare
te lo giuro, ho tagliato la carcassa di un cd, la oltrepassa in pochi secondi, poi spostandolo continui a tagliare! Si tratta di plastica. Non brucia il bianco e il rosso perchè riflette la luce ma per il resto è assurdo!
ce l'ho anch'io eh :sofico: anche se l'ho costruito con un dl di un masterizzatore dvd, ma siamo sempre sui 200 mW, per tagliare la carcassa di un cd con quel laser ci metti parecchio tempo visto lo spessore
thevortex46
27-11-2009, 14:44
ce l'ho anch'io eh :sofico: anche se l'ho costruito con un dl di un masterizzatore dvd, ma siamo sempre sui 200 mW, per tagliare la carcassa di un cd con quel laser ci metti parecchio tempo visto lo spessore
allora non sono uguali! :D in 2-3 min ti taglio un pezzo di case! ;)
Balthasar85
27-11-2009, 14:47
Questi li vendevo fino a poco tempo fa :o
Di solito dai 30mW effettivi si riescono a bucare palloncini, con 50mW accendere fiammiferi. Quelli cinesi sono molto instabili e hanno parecchi infrarossi.
Concordo, uno di quelli te lo puoi fare pure da solo con il laser di un masterizzatore.. l'inconveniente è che emette un fascio conico di infrarossi potenzialmente dannosi per gli occhi.. ovviamente essendo infrarossi non li percepisci ma se te li becchi nell'occhio (per riflesso o per altro) alla lunga ti danneggi la vista.
CIAWA
no link ebay e no argomenti pericolosi/illegali
CLOSED!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.