PDA

View Full Version : [JAVASCRIPT] - Recuperare dati da tabella tramite DOM

Re_Kotc
27-11-2009, 11:24
ciao a tutti, ho una tabella standard con alcune colonne e a fianco di ogni riga un bottone per la modifica, al click del bottone dovrei poter recuperare i dati dei campi dalla riga scelta per poi elaborarli.

Ora con i metodi DOM sono in grado di accedere ai campi, ma come posso fare il tutto automaticamente? Cioè vorrei che al click la funzione js prenda i valori dei campi della riga che ho scelto di modificare ..

Spero di essermi spiegato :)

grazie mille!

wingman87
27-11-2009, 12:28
Se il pulsante e' in una cella nella stessa riga delle celle contententi i campi a cui devi accedere basterebbe prendere tutti i fratelli della cella contenente il pulsante e prendere i loro contenuti.

EDIT: aggiungo delle note su una possibile implementazione: dato un pulsante acquisisci il padre (la cella che lo contiene) con parentNode e da questo ottieni i vari fratelli (posto che siano le celle a sinistra del pulsante) con previousSibling.

Re_Kotc
27-11-2009, 13:03
:) grazie mille! piano piano inizio a ricordarmi i metodi del DOM :D...

Re_Kotc
30-11-2009, 09:31
<tr id="5">
<td onclick="funzione.js"><b>td1</b></td>
<td onclick="funzione.js"><b>td2</b></td>
</tr>
<tr id="6">
<td onclick="funzione.js"><b>td1</b></td>
<td onclick="funzione.js"><b>td2</b></td>
</tr>

Dovrei poter fare in modo che al click sulla cella venga richiamata la funzione.js assieme al parametro contenente l'id corrispondente al tr in cui ho premuto il bottone....ma non riesco a farlo!...help...grazie :)

wingman87
30-11-2009, 19:10
Ti ho scritto un semplice esempio per fare quello che chiedevi. Più che altro è per darti un'idea, ad esempio sarebbe molto meglio ciclare i fratelli invece di recuperarli uno ad uno come ho fatto qui

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<title>Prova</title>
<script type="text/javascript">
function prova(btn){
btnCell=btn.parentNode;
value2=btnCell.previousSibling.innerHTML;
value1=btnCell.previousSibling.previousSibling.innerHTML;
alert(value1 + " " + value2);
}
</script>
</head>
<body>
<table>
<tr><td>1</td><td>2</td><td><input type="button" onclick="prova(this)" /></td></tr>
<tr><td>2</td><td>3</td><td><input type="button" onclick="prova(this)" /></td></tr>
<tr><td>3</td><td>4</td><td><input type="button" onclick="prova(this)" /></td></tr>
<tr><td>4</td><td>5</td><td><input type="button" onclick="prova(this)" /></td></tr>
</table>
</body>
</html>