PDA

View Full Version : Assemblato PC e.... non parte!

slowhand1980
26-11-2009, 20:11
Spero che qualcuno di voi venga in mio aiuto. Ecco il mio problema: ho acquistato, online i seguenti componenti:

Asrock AliveXFire-esata2 Asrock
Athlon II X250
Kingston 2Gb DDR2 667Mhz
SkVideo Sapphire HD4670
Case + Ali 420Watt

assemblato il tutto...... giranole ventole del proc. ma niente, nessun beep il monitor non parte e la ventola sulla scheda video ha un sussulto e poi si blocca.

Se invece stacco il connettore 12V dalla scheda madre le ventole girano tutte, compresa quella della scheda video.

Che fare? Come potrei procedere a controllare senza avere altri PC in casa?

Grazie mille a chi mi darà una mano!!!

alecomputer
26-11-2009, 21:43
Potrebbe essere un problema di alimentatore che non riesce a fornire abbastanza energia . Procurati un buon alimentatore da almeno 550W e vedi se cosi il pc si avvia .

bearsnake
26-11-2009, 21:51
Spero che qualcuno di voi venga in mio aiuto. Ecco il mio problema: ho acquistato, online i seguenti componenti:

Asrock AliveXFire-esata2 Asrock
Athlon II X250
Kingston 2Gb DDR2 667Mhz
SkVideo Sapphire HD4670
Case + Ali 420Watt

assemblato il tutto...... giranole ventole del proc. ma niente, nessun beep il monitor non parte e la ventola sulla scheda video ha un sussulto e poi si blocca.

Se invece stacco il connettore 12V dalla scheda madre le ventole girano tutte, compresa quella della scheda video.

Che fare? Come potrei procedere a controllare senza avere altri PC in casa?

Grazie mille a chi mi darà una mano!!!

prova la scheda video su un altro pc.. e vedi se parte allora non è lei.. ma se non fa nessun suono e schermo nero.. probabilmente è la scheda madre.. brutta esperienza e quindi la stessa con il top dell x38 asus con DUE e dico Ben Due p5e3 rimandate entrambe in rma.. e di conseguenza passato a gigabyte con X38T-DQ6 due anni.. una meraviglia...... ;)

slowhand1980
26-11-2009, 21:52
Potrebbero davvero non bastare 420watt per questa configurazione?

il fatto che laventola della scheda video a volte non parte e a volte parte al massimo, senza ovviamente alcun outpud video, supporta la teoria dell'alimentatore?

ma ho ancora un altro dubbio, il sito della Asrock dice che questa scheda madre supporta processori AM3 solo dal bios v2.30 in poi. Potrebbe essere che la mia abbia un bios più vecchio? Nel caso non partirebbe per nulla?

E la RAM è da escludere a priori o potrebbe essere anche questa?

irlo
26-11-2009, 22:03
dipende di che qualità sono quei "420" Watt. Se fossero corsair ti direi che non è l'ali, se è un lcpower da ipermercato allora avrei dei dubbi.

bearsnake
26-11-2009, 22:04
Potrebbero davvero non bastare 420watt per questa configurazione?

il fatto che laventola della scheda video a volte non parte e a volte parte al massimo, senza ovviamente alcun outpud video, supporta la teoria dell'alimentatore?

ma ho ancora un altro dubbio, il sito della Asrock dice che questa scheda madre supporta processori AM3 solo dal bios v2.30 in poi. Potrebbe essere che la mia abbia un bios più vecchio? Nel caso non partirebbe per nulla?

E la RAM è da escludere a priori o potrebbe essere anche questa?

potrebbe essere... se hai un altro procio provalo altrimenti da un altro pc scaricati l ultimo bios e aggiornalo tramite pennetta usb.. ma te l ho scritto sopra per me è la mobo... ;)

slowhand1980
26-11-2009, 22:06
quindi come mi consigliate di procedere?

Prima prova ali, giusto?

Poi.... Bios da USB, ma se il PC non parte per nulla!?!?

irlo
26-11-2009, 22:08
procurati un ali come il corsair vx450 e fai quella prova ( vedila cosi: è un investimento anche per il futuro per la sua qualità! )

slowhand1980
26-11-2009, 22:12
Un'altra cosa che proprio or ora ho notato. Sull'adesivino che la mobo ha sulla eprom del Bios c'è scritto: "Alivexfire-esata2 P1.00-8B". Dovrebbe significare che la mobo ha su la primissima release del bios.
Ora visto che sul sito della Asrock è specificato che questa mobo supporta procesori Regor solo dal bios v3.30 in poi potrebbe essere questo il problema? Nel qual caso, come si potrebbe risolvere senza avere un'altra CPU AM2/AM2+?

bearsnake
26-11-2009, 22:13
quindi come mi consigliate di procedere?

Prima prova ali, giusto?

Poi.... Bios da USB, ma se il PC non parte per nulla!?!?

aaa ma non parte prio zero.. tu prova cn l'ali.. ma per me è la mobo.. tienici aggiornato... sicuramente con l ali sara un investimento per il futuro ;)

slowhand1980
26-11-2009, 22:36
e la questione del Bios? potrebbe essere anche quello?

Bizarro
26-11-2009, 23:14
Il bios su un pc appena acquistato... penso di no...

slowhand1980
26-11-2009, 23:19
si, ma l'ho assemblato io e la CPU è di ultimissima generazione mentre la scheda madre è un pò datata...

ippo.g
26-11-2009, 23:39
Un'altra cosa che proprio or ora ho notato. Sull'adesivino che la mobo ha sulla eprom del Bios c'è scritto: "Alivexfire-esata2 P1.00-8B". Dovrebbe significare che la mobo ha su la primissima release del bios.
Ora visto che sul sito della Asrock è specificato che questa mobo supporta procesori Regor solo dal bios v3.30 in poi potrebbe essere questo il problema? Nel qual caso, come si potrebbe risolvere senza avere un'altra CPU AM2/AM2+?

:asd: è proprio questo il problema

slowhand1980
27-11-2009, 09:07
ok, ma i sintomi (monitor nero e ventole che girano) può ricondurre a tale patologia (bios non aggiornato CPU non riconosciuta)?

Va aggiunto anche che qui non si tratta di semplice aggiornamento Bios e CPU Code, ma di aggiornamento per nuovo tipo di Socket AM2-->AM3

slowhand1980
27-11-2009, 14:07
Ulteriore aggiornamento:
ho installato sulla mobo una CPU Am2 (amd64 x2) il PC è partito. Voi che avreste fatto? CAntato vittoria e aggironato il bios, no?
Ecco ho scaricato l'agg. BIOS ho flashato la ROM (sempre tenendo su il processore dell'amico) ho provato due tre riavvi e tutto è andato.
Ho rimesso su la mia CPU e...... schermo nero!

La cosa bella è che ora anche con l'altra CPU il PC non va. L'unico risultato che ottengo (ma solo con la CPU AM2) ora è uno schermo nero con cursore che lampeggia.... un passo avanti?!?!?

Tornando ad installare la mia CPU (Regor) ora parte la ventola della scheda video..... mi sa tanto di catena di eventi........

Vi prego, qualcuno mi aiuti ad uscire da questo tunnel!!!!

slowhand1980
28-11-2009, 16:16
restituito tutto in RMA... ci deve essere qualche problema di compatibilità tra CPU-MoBo-Ram oppure la MObo è fallata, visto che gli altri due su un altro PC vanno una meraviglia!

Vi farò sapere al rientro dall'assistenza.

Grazie a tutti intanto!!!

bearsnake
28-11-2009, 16:29
restituito tutto in RMA... ci deve essere qualche problema di compatibilità tra CPU-MoBo-Ram oppure la MObo è fallata, visto che gli altri due su un altro PC vanno una meraviglia!

Vi farò sapere al rientro dall'assistenza.

Grazie a tutti intanto!!!

TE L'AVEVO detto fin da subito che era la mobo.. almeno una buona probabilità che fosse lei.. te lo dico per esperienza con altre due asus e dico asus x38 !!!! due mica una !!! stessa cosa.. il mio E6750 funzionava su tutte le skede madri provate stessa cosa ram e scheda video.. hard disk tutto provato e tutto funzionante.. era la mobo.. per ben due volte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e da quel giorno... GIGABYTE !!!!!!!!!!!!!!!:D

slowhand1980
28-11-2009, 16:38
La cosa che mi ha lasciato più perplesso sono stati gli avvii con successo (solo con AMD64 X2) a momenti e le partenze con schermo nero e cursore lampeggiante, mai capitata una cosa simile!

slowhand1980
01-12-2009, 18:29
Risolto.... e se può interessare a qualcuno:
nonostante sul sito Asrock venga garantita la compatibilità della MoBo ALiveXFire-eSata2 con Athlon II X240 in realtà tale scheda pare non supportarlo... sono stati provati vari processori sulla più schede madri dello stesso tipo e pare che non ne voglia sapere di andare con questi Regor X240, mentre vanno gli X250...

comunque molto strano, Asrock non è una dele ultime arrivate!